C'E' UN MOTIVO DIETRO QUESTO RITARDO NELLA PUBBLICAZIONE
Continua l'arrampicata sugli specchi della
GIUNTA SBARDELLA
voluta da Senatore ERROTSA a Itacsarf, non contento dei precedenti 20 anni circa su 23 di Amministrazione a guida del
PARTITO DEMOCRATICO
In effetti, il decorre del tempo consente di comporre dei puzzle davvero interessanti e di esprimere giudizi sicuramente più compiuti di uno scritto di getto.
Si passa dunque dalle dichiarazioni della Sindaca, riportate dall' organo di stampa locale del PD fra le abbondanti pecette pubblicitarie ( generalmente non meno di 6 ), prima del fatidico coniglio da 12 milioni estratto dai commissari OSL
Frascati | Dissesto finanziario: Sbardella e De Santis sulle prospettive presenti e future della città
Pubblicato: Sabato, 19 Marzo 2022 - Federico Smacchi
“Amministrare un Comune in dissesto – ha spiegato la sindaca – non è una cosa semplice. Nonostante questo non dobbiamo perderci d’animo. Frascati è una città dalle mille potenzialità. Non siamo qui per trovare i colpevoli, è una situazione che vogliamo gestire guardando avanti con onestà e trasparenza."
ai non meno raccapriccianti resoconti del SUPINATE che, sempre sul foglio ufficiale del PD-Frascati, cosi interrogato risponde :
Frascati | Il Comune perde altri 12 milioni di euro. L’assessore De Santis fa chiarezza
Pubblicato: Giovedì, 05 Maggio 2022 - Federico Smacchi
Era possibile accorgersene prima? Sì
poi sollecitato aggiunge :
Assessore, da dove arrivano questi 12 milioni di euro? Si allarga così il “buco” finanziario del Comune?
" Facciamo chiarezza. Non stiamo parlando di un ulteriore debito ma di una cancellazione di crediti non più esigibili per un ammontare di circa 11,7 milioni di euro. Ovviamente fino ad oggi il Comune sperava di poter incassare questa cifra, ma dalle recenti attività di “pulizia” sul bilancio è emerso che non sarà più possibile farci affidamento. Nel 2018/2019, quando fu redatto il Piano di riequilibrio, ci fu la cosiddetta “operazione verità” per fare ordine nei conti del Comune, ma evidentemente l’operazione non fu fatta correttamente. "
quasi che il venir meno di una entrata non generi un
BUCO FINANZIARIO !
E' a questo punto che interviene l' OPPOFINZIONE che, stupita al pari di tanti eletti in maggioranza ( poi meravigliatisi di tanto disastro visto che le mamme non li avevano informati della chiavica cui si erano votati ) dimentica che, contrariamente a chi scrive, può esaminare ogni carta del Comune ..... e se ne esce così alla grande, per altro scambiando una sopravvenienza negativa sui crediti in debito ( sic ) !
Frascati – FdI sul Bilancio: “Altri 12 milioni di debito? Pretendiamo chiarezza da chi ha governato”
dimenticando che in 6 mesi ogni consigliere comunale avrebbe avuto diritto di visionare le liste complete dei residui attivi e rendersi conto che tutto ciò che fosse stato superiore ai 5 anni, senza azione d'interruzione dei termini o azioni, sarebbe stato non più esigibile.
A questo punto per le RESPONSABILITA' sarebbe bastata una interrogazione in aula; ma responsabilità è termine sconosciuto al COMUNE di ITACSARF !
E, comunque, meglio di loro fece Alberto Marcheggiani che così rispose ai vari articoli de ilmamilio.it
Frascati diventa un caso nazionale: pronta una task force per uscire dal dissesto finanziario
2022-01-20 12:56