mercoledì 15 gennaio 2014

HOLLANDE e DE GIROLAMO : i due volti della privacy del politico


DUE STORIE DIVERSE, DUE DIVERSI INSEGNAMENTI

Non esiste privacy quando si parla di RES PUBLICA


Erano accorsi in 600 per raccogliere le risposte del Presidente francese sul noto " affare di cuore ". La delusione è stata grande nel sentir rispondere che i fatti privati si trattano in privato.
 " Parliamo di politica estera e di politica interna !"


Diverso è il caso del Ministro Nunzia DE GIROLAMO.
Tralasciamo innanzi tutto il luogo dell'incontro, che con i fatti non ci azzecca un fico secco. Perchè, a seconda delle circostanze, un Consiglio dei Ministri si può anche tenere a casa del Premier, se questi è indisposto; si può tenere anche a casa di un Ministro o in una Casa Comunale lontana da Palazzo Chigi se particolari eventi lo impongano. Il vero discrimine, l'ago della bilancia nella privacy è uno e soltanto uno :  DI COSA SI PARLA

E' ovvio, credo, che parlando di RES PUBLICA il luogo sia ininfluente. Puoi anche chiamare a casa tua i responsabili degli appalti pubblici, ma un luogo istituzionale sarebbe preferibile; puoi convocare il direttore sanitario di un ospedale anche al bordo di una piscina, ma se parli di RES PUBLICA devi essere un libro aperto.

Semmai dai fatti di " casa nostra " è un altro l'insegnamento che ci perviene; l'uso fatto delle registrazioni, ovvero l'utilizzo per fini di ritorsione politico-affaristica, la dice lunga sul tipo di pesci che nuotano in certi mari ! E il Ministro Lorenzin ( segua il consiglio di Landini : impari ad ascoltar tacendo ) si metta l'animo in pace : certi personaggi sono indifendibili.



Nessun commento:

Posta un commento