domenica 4 dicembre 2016

SPECIALE BANCA DI FRASCATI - LE VOTAZIONI CONCLUSIVE DELL' ASSEMBLEA


SI TRATTAVA DUNQUE DI NOMINARE UN LIQUIDATORE



Ci eravamo lasciati dicendo che, per ammissione dello stesso Presidente Claudio FERRI, il progetto fondativo di una banca locale, attenta alle necessità del luogo e, quindi, rispondente ad  logiche diverse da  quelle che guidano i grandi gruppi bancari, è fallito. Varie le concause : troppo esiguo il capitale sociale raccolto, difficoltà congiunturali della nazione, situazione particolare dei tassi d'interesse che risultano poco remunerativi. Oltre a ciò la tendenza del settore va verso la concentrazione. La " banchetta di paese " non è gradita al Sistema e la stessa Banca d' Italia spinge in questa direzione. Nonostante la norma continui a consentire l'esercizio dell'attività creditizia previa raccolta di 4 milioni di capitale sociale, il mondo è cambiato.
Il problema della qualità del credito è determinante poi nell' indebolire strutture già di per se fragili, ma anche causa di problemi agli  stessi colossi sistemici. La concentrazione poi risponde, ma questo è un pensiero del tutto personale, ad una macro esigenza del macro sistema : perchè mangiare un pesciolino alla volta se posso ridurlo in branco e prendere tutto il branco nella rete ? Ma questa è una tesi che porterebbe lontano e necessiterebbe di ben più cospiqua dissertazione per tramutarsi in quello che è sotto gli occhi di tutti, ma pochi vedono : LO SHOPPING ITALIA.  Lo chiamano " investimenti esteriil saccheggio in corso nel BelPaese !


Sulla qualità del credito ci sarebbe tuttavia molto da dire e, aggiungo io, da verificare.



SI VOTA PER IL LIQUIDATORE

Qual'è il compito di un liquidatore ? Quale sono le sue incombenze e le sue responsabilità ?

Per capirlo ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che .....

OMISSIS
" Attraverso la liquidazione si intende trasformare il patrimonio dell'azienda in denaro, che sarà utilizzato per pagare i debiti contratti dalla società. Nel caso in cui pagati i debiti, resta un residuo attivo, può essere distribuito ai soci in proporzione alle quote.

La Liquidazione Aziendale, come già detto, può avvenire su base volontaria o per decisione del tribunale a causa dell'insolvenza della stessa o per rilevanti illeciti amministrativi riscontrati. 

Un liquidatore sarà pertanto incaricato di indagare sugli affari finanziari della società, stabilire le cause della liquidazione, indagare su eventuali illeciti, e identificare e vendere beni e cespiti a beneficio dei creditori. Generalmente un viene nominato come liquidatore un commercialista o una persona di fiducia della società, anche se spesso accade che può essere nominato proprio uno dei soci. Laddove però, dove la società è messa in liquidazione per decisione del tribunale del cessionario Ufficiale verrà nominato, dal tribunale stesso, un curatore."

OMISSIS



Premesso ciò, con particolare attenzione a quanto evidenziato in rosso, ben si capisce l' intervento del socio Sandro D'Orazio sulla opportunità della TERZIETA' di questa figura. E questo a maggior ragione se, per i poteri delegati nella erogazione delle facilitazioni creditizie, il CDA assume una notevole rilevanza nelle concessioni.

Al liquidatore, infatti, spetta il delicato compito di indagare su eventuali concessioni, finite a sofferenza o a incagli. Cosa semplice per i crediti concessi a persone fisiche, ma complicata nell' eventualità che vengano " velati " i rapporti fra persone giuridiche sostanzialmente riconducibili a GRUPPO.

http://www.youreporter.it/video_SPECIALE_BANCA_DI_FRASCATI_15_-Deluso_il_socio_D_Orazio

Non è sicuramente accaduto in BANCA di FRASCATI, ma buona cautela quanto a terzietà avrebbe escluso conflitti d' interessi possibili se a " indagare " è persona facente parte dell'organo
 " concedente credito "   !




SPECIALE BANCA DI FRASCATI 19 -  Quando e quanta PECUNIA ?

https://www.youtube.com/watch?v=MF2nUmq5XKw



SPECIALE BANCA DI FRASCATI 20 -  Modalità di voto per il liquidatore.

https://www.youtube.com/watch?v=b1v7ChBDqD8




SPECIALE BANCA DI FRASCATI 21 - Votazioni varie

https://www.youtube.com/watch?v=PD_dBhLdlck




SPECIALE BANCA DI FRASCATI 22 - Votazione per la nomina del  LIQUIDATORE

https://www.youtube.com/watch?v=NsFU8nYnfng




SPECIALE BANCA DI FRASCATI 23 -  Delega per modifiche statutarie

Il Presidente FERRI chiede all' assemblea l'autorizzazione a variazioni del contratto di cessione in caso di richieste della BANCA d' ITALIA.
Le modifiche richieste saranno comunicate con autorizzazione alla pubblicazione.

https://www.youtube.com/watch?v=LW8R4uwguuc


Non siamo ancora alla fine. Il lavoro futuro del LIQUIDATORE produrrà degli effetti che saranno portati all'attenzione di una nuova assemblea soci, contrariamente a quanto accaduto in altre liquidazioni di cui s'è perso l'inizio e lo svolgimento. Ma l' omertà non alberga in questo consesso !

BANCA DI FRASCATI - Le indagini del Liquidatore

https://www.youtube.com/watch?v=-4ExMh-COgM

http://www.youreporter.it/video_BANCA_DI_FRASCATI_-_Le_indagini_del_Liquidatore


Precedenti articoli :



Nessun commento:

Posta un commento