giovedì 27 settembre 2018

A ROCCA DI PAPA E' ACCADUTO UN FATTO STRANO, MA NON TANTO


ACCADE DI RADO, MA QUALCHE VOLTA ACCADE



Una lettura volgare di questa lettera di dimissioni potrebbe liquidare la questione ad una semplice querelle politica. In realtà, e a maggior ragione per chi conosce personalmente il Prof. Dott. Vincenzo Rossetti, essa ha un valore di denuncia eccezionale.
Se tanti Comuni, se tante Regioni, se tanti MINISTERI ed in fondo se lo STATO ITALIANO versano in totale dissesto, questo è dovuto ad una BUROCRAZIA cui è stato concesso un potere troppo spesso inadeguato alle sue capacità e ai suoi profili etici. Non sarà certamente questo il caso. Sicuramente a Rocca di Papa ci si troverà dinanzi ad una professionalità eccezionale che quindi aprirà una storia  che sarà interessante seguire. Di certo c'è che se tante MAGISTRATURE accendessero un faro su questo segmento, invece di correre dietro a qualche poveraccio che s'è fatta una casa di necessità, approfittando della chiusura di entrambi gli occhi di tutte queste MAGISTRATURE e di altre figure politico-amministrative , probabilmente si scoprirebbe la provenienza di tanti patrimoni di certi signori ( vedi il VILLAGGIO VACANZE dell' ex Direttore dell' Agenzie delle Entrate a Genova ).

Corruzione, arrestati commercialista di Flavio Briatore ed ex direttore Agenzia delle Entrate di Genova
Caso Force Blue, arrestati il commercialista di Briatore e l'ex direttore dell'Agenzia delle Entrate

https://www.genovatoday.it/cronaca/corruzione-arresto-parolini-pardini.html

Bergamo: arrestati l'ex direttore del carcere, funzionari e imprenditori 



CARO POPOLO BUE UN POLITICO PUOI MANDARLO A CASA .... IL BUROCRATE TE LO TIENI !








Li, 25 settembre 2018

AL SIGNOR SINDACO
COMUNE DI
ROCCA DI PAPA
          ALLA  CORTE DEI CONTI
SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO
ROMA
AL MINISTERO ECONOMIA E FINANZE
ISPETTORATO DI FINANZA
VIA XX SETTEMBRE 97
00187 ROMA
 ROMA
       
Oggetto: Dimissioni dalla carica di assessore

               Io sottoscritto Vincenzo Rossetti, assessore al Bilancio, Patrimonio e Personale di codesto Comune, giusta delega del giugno 2016,  la informo, con la presente, delle mie dimissioni dalla predetta carica. Le anticipo che, se necessario,  rimango in carica fino al prossimo consiglio comunale che credo sia previsto a breve.
               Le ragioni per cui sono arrivato a tale decisione sono rappresentate dalla impossibilità di svolgere il mio compito come  da impegno assunto all’atto dell’accettazione della nomina. 
               I rapporti con la Responsabile del Servizio Finanziario e con quella degli Affari Generali e Istituzionali sono diventati insostenibili e sicuramente, da parte loro, non in linea con gli interessi dell’Ente.
               Esse non hanno mai voluto confrontarsi con il sottoscritto sulle ipotesi di lavoro che venivano esposte, sostenendo a prescindere, l’impossibilità di ogni proposta, senza, tuttavia, spiegarne le ragioni.
               Per attaccare la mia persona non hanno tralasciato alcuna ipotesi arrivando, adirittura a sostenere che con l’assunzione della carica di assessore avrei avuto modo di imparare il bilancio degli Enti locali che certamente non conoscevo. E dire che sono, forse, uno degli ultimi che ha studiato Ragioneria Pubblica e Contabilità di Stato all’Università. Senza aggiungere che dal 1995 sono Revisore degli Enti Locali, regolarmente iscritto nel Registro e che per mantenere tale  iscrizione devo partecipare ogni anno ai corsi di formazione.
               Ho accettato   la carica con entusiasmo e vigore nella consapevolezza di poter svolgere il compito da Lei assegnatomi con l’impegno che ha sempre caratterizzato le mia lunga attività professionale e sicuro di ottenere risultati utili e affiacando Lei nel governo della città. Avrei voluto mettere al servizio dell’Ente e della Collettività le mie conoscenze e competenze, ma ciò mi è stato praticamente impedito dalla chiusura delle responsabili dei  servizi  citati, ad ogni tipo di confronto con le mie idee e proposte, convinte che solo loro fossero le depositarie della verità e di ogni tipo di competenza e che solo in capo alle stesse vi fosse la completa conoscenza per la gestione della cosa pubblica, arrivando anche ad offese professionali. Le note che ci siamo scambiate e che sono al protocollo del Comune ne sono la prova. E dire che nei mesi scorsi avevo ricevuto la proposta di assumere la carica di assessore al Bilancio in un Comune dei Castelli Romani, che non ho accettato sia per la parola data al Sindaco, sia perché ancora credevo di poter dare un contributo positivo alla risoluzione dei tanti problemi di Rocca di Papa.
               La mia proposta dell’applicazione dell’Imu sui tralicci delle antenne, ne è la conferma  come ho scritto nelle varie note, ampiamente documentate e regolarmente  protocollate.  Mi è stato opposto un rifiuto senza alcuna ragione, anzi sono stato io a dover documentare le mie tesi. Naturalmente l’ho fatto senza problemi. Non si è proceduto alla richiesta dell’IMU e della TARI sugli immobili abusivi perché non si avevano gli elementi catastali necessari. Anzi in una nota, la responsabile del servizio finanziario, ha affermato che tutti i contribuenti pagano la Tari!!. A stento son riuscito ad accelerare l’invio degli accertamenti annuali dei tributi in tempi più veloci per consentire all’Ente incassi continui e certi ed evitare altresi la prescrizione del diritto alla riscossione. Il loro comportamento, che si protrae da anni, se le mie tesi sono corrette, molto probabilmente e salvo diversa opinione della Corte dei Conti e del MEF, ha causato danni alle casse dell’Ente per svariati milioni. E quando ho evidenziato che un immobile di proprietà del Comune di Rocca di Papa in territorio comunale di Grottaferrata, era usato da più di venti anni da un Ente privato senza il pagamento di alcun canone e/o indennità è scoppiato il caos e per depistare sono stato accusato di aver rivolto frasi oltraggiose. E che dire poi che per quell’immobile non è stata mai pagata l’IMU sicuramente dovuta perché l’immobile stesso non è destinato a scopi istituzionali e che se fosse richiesta comporterebbe il pagamento di sanzioni e interessi per diverse migliaia di euro! E l’Ente fa le corse per mantenere  gli equilibri di bilancio!!
               Da ultimo, ma solo in ordine di tempo, voglio ricordare quanto accaduto nella riunione di Giunta di ieri pomeriggio, allorquando è stata presentata una proposta di delibera che avrei dovuto illustrare io perché di competenza del mio settore (ragioneria). Ebbene di quella proposta  di delibera ne ho preso visione pochi minuti prima dell’inizio della riunione stessa. Nessuno ha ritenuto opportuno parlarmene prima. 
               Qualcuno dirà che vi è stata l’ispezione del MEF che non ha evidenziato le carenze da me denunciate; è noto che l’ispezione del Mef si è concentrata sulla regolarità della gestione, sull’esatta appostazione in bilancio delle operazione effettuate, sul calcolo del FCDE; la verifica non poteva accertare se l’Imu fosse dovuta o meno, e  non ha potuto accertare se per l’immobile in Grottaferrata si riscuotesse o meno un canone, o se l’IMU per lo stesso fosse stata pagata o meno. In ogni caso sono stati mossi importanti rilievi e carenze.
               Ancora la responsabile del servizio finanziario si è permessa di modificare la parte strategica del DUP 2019/2021, certamente non di sua competenza  e di cui  oggi deplora la mancata sottoscrizione dello stesso da parte della Giunta.
               Naturalmente mi confronterò con le Istituzioni.
               Come è noto, gli atti devono essere  predisposti e sottoscritti dal Responabile/Dirigente,  per cui diventa impossibile l’attuazione degli indirizzi politici, se non graditi dai responsabili stessi, ma che mai e proprio mai, da parte mia, sono stati contrari alle norme in vigore, con l’unica conseguenza del rallentamento dell’attuazione del programma elettorale. Forse è questo l’obiettivo!!
               Verosimilmente, abituati a lavorare in assenza della parte politica, non sopportano la partecipazione all’attività di governo del sottoscritto e scalpitano per mantenere le loro posizioni di potere. Ad ogni proposta presentata alle stesse vi era e vi è sempre una ed una sola risposta: non compete a me ma ad altri settori (non cito quali).
               Per concludere la sua mail del 19 settembre, con la quale lei, scrivendo  alla responsabile del servizio finanziario ma rivolgendosi al sottoscritto, lo invita a ”presentare proposte risulutive”, dando di fatto ragione alla stessa, non ha contribuito al superamento degli attriti che esitono.
               Come più volte preannunciato questa comunicazione sarà inviata al MEF e alla Corte dei Conti che decideranno, per le rispettive competenze se, quanto qui riportato, sia meritevole di ulteriori accertamenti.
                                Distinti saluti
                                                                                                                    Vincenzo Rossetti

3 commenti:

  1. Anonimo28.9.18

    ¿Puedes decirnos algo más sobre esto? Me gustaría descubrir más detalles.
    ¡Volveré, ya que he marcado esta página como favorita y lo
    he twitteado a mis seguidores!

    RispondiElimina
  2. Anonimo28.9.18

    Having read this I believed it was very informative. I appreciate you spending some
    time and energy to put this information together.
    I once again find myself spending a lot of time both reading and commenting.
    But so what, it was still worthwhile!

    RispondiElimina
  3. Anonimo29.9.18

    I would like to take the opportunity of saying thanks to you for that
    professional guidance I have always enjoyed checking out your site.
    We're looking forward to the actual commencement of my college research and the general preparing would never have been complete without
    surfing your web site. If I can be of any help to others, I might be
    pleased to help by what I have discovered from here.

    RispondiElimina