A PENSAR MALE SI FA PECCATO, MA FORSE QUALCHE VOLTA CI SI AZZECCA !
IL CONTRATTO D'APPALTO INTROVABILE
Durante le campagne elettorali quante volte avrete udito parlare di TRASPARENZA, di CASA DI VETRO e amenità simili ?
La realtà poi ci dice che la dissimulazione è cosa di tutti i giorni. E la dissimulazione può avvenire in tanti modi; ogni Comune ha un sito web per legge ove pubblicare gli atti amministrativi in ossequio alla legge sulla TRASPARENZA. Ma chi ha dimestichezza con questi siti sfido ad indicarne due che possano dirsi uniformi. Districarsi nella ricerca di notizie in questo mondo digitale è una vera arte che, il più delle volte lascia insoddisfatti. Così, quando nel dark-web è girata la notizia della scadenza del contratto di erogazione delle mense scolastiche a ITACSARF, una volta FRASCATI, la verifica della notizia è iniziata. Ed è stata una verifica assai difficile per i motivi sopra detti; difficile ed inutile, salvo errori dovuti alla complessità, perchè l' unico contratto rinvenuto era quello scaduto al termine dell' anno scolastico 2017/2018 che di seguito riporto.
COMUNE DI FRASCATI CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE (Settore III - Ufficio scuola e sport) __
______________________________________
CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA PER LE SCUOLE PUBBLICHE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL COMUNE DI FRASCATI CPV: 55524000-9 55523100-3 CIG: 67264802E5 CUP: I19D16000340004 Periodo: a.s. 2016/2017- a.s. 2017/2018
Capitolato 2016 2 OGGETTO DELL’APPALTO
Art. 1 – Oggetto dell’Appalto L’appalto ha per oggetto l’affidamento in gestione del servizio di ristorazione scolastica – CPV: 55524000-9 / 55523100-3 per: 1. gli alunni delle scuole materne e delle scuole elementari che fruiscono del tempo pieno ....
OMISSIS
Mi son detto che, sicuramente, da qualche parte, magari in un cassetto sempre chiuso, oltre a qualche fattura dell' ENEL non pagata rinvenuta tramite quel magnifico strumento frutto della collaborazione con i centri di ricerca presenti sul territorio ,
il PIGNORAMAT,
si sarebbe potuto trovare un documento di proroga.
Ma la voce continuava a girare, ragion per cui non rimase che rivolgersi ad una fonte attendibile.
E' stato così che da SAN PIETROBURGO è pervenuto un documento introvabile !
REP. N. 4422 del 28/11/2018 ( ? )
REPUBBLICA ITALIANA
COMUNE DI FRASCATI
Città metropolitana di Roma capitale
CONTRATTO DI APPALTO PER LA GESTIONE DEL SERVÌZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA PERIODO
01 APRILE 2017 - 31 MARZO 2019
CPV: 55524000-9 CIG: 67264802E5 CUP:
I19D16000340004
L'anno duemiladiciotto del giorno 28 del mese di novembre
( nel novembre 2018 un atto con validità 01/04/2017–31/03/2019 ? ndr ) in Frascati nella sede comunale Piazza Marconi 3, dinanzi a me, Dott.Michele Smargiassi Segretario Generale, Ufficiale rogante abilitato a ricevere i contratti dei Comune ai sensi dell'art. 97 comma 4 lettera c) del T.U. 267/2000, sono personalmente comparsi:
1.Dott.ssa Rita Fabi, nata a Frascati (RM) il 22/02/1966 domiciliata per la carica in Frascati Piazza Marconi n.3, quale rappresentante del Comune di Frascati, ai sensi dell'art. 107 comma 3 letterac del T.U. 267/2000 e per effetto del decreto Sindacale n.3 del 05/07/2018 e successi ve proroghe, nel cui nome,conto ed interesse dichiara di agire.
Il Comune di Frascati ha codice fiscale n.84000770580 e partita I.V.A. n. 02145231003
E
1. Dott. Marco Lobina nato a Roma il 23.04.1965
C.F. LBNMRC65D23H501Z e residente a Roma in viale della Serenissima 105, il quale dichiara di intervenire al presente atto in qualità di Procuratore speciale, giusto atto del Notaio di Reggio Emilia dott.ssa Giorgia Manzini REP. n. 24635 del 06/10/2016, e come tale munito dei necessari poteri della
“Cooperativa italiana di Ristorazione Società cooperativa”
con la denominazione abbreviata CIRFOODS.C- C.F. e P.I 00464110352-con sede legale in Reggio Emilia,Via A Nobel n.19, iscritta al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di Reggio Emilia, per brevità di seguito chiamata Impresa, cooperativa mandataria del raggruppamento temporaneo di imprese tra:
a) COOPERATIVA ITALIANA DI RISTORAZIONE SOCIETÀ COOPERATIVA con sede legale in Reggio Emilia,Via A Nobel n.19,iscritta al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di Reggio Emilia al n. 00464110352 ed al REA RE-132738, C.F. e P.I n. 00464110352, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A109985- sez. Cooperative a mutualità prevalente- categoria Cooperative di Produzione e Lavoro–mandataria;
b) Società PASTORE S.r.l., con sede in Casamassima (BA) Via Boccaccio n.5, iscritta presso il Registro delle imprese della C.C.I.A.A. di Bari con il n. 04209100728 e dal R.E.A. n .300527, codice fiscale e partita IVA n. 04209100728 - mandante;
giusto atto di costituzione di associazione temporanea di imprese e
conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza stipulato mediante atto del Notaio dott. Avv. Cesare Felice Giuliani di Roma, redatto in data 23/05/2017 Rep. 4902 Raccolta n.2665 che, sia pur non allegato al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale, con il quale la società PASTORE S.r.l., in persona del proprio legale rappresentante p.t., ha conferito mandato speciale con rappresentanza alla società CIRFOODS.C., in persona del proprio procuratore speciale che, nella sua persona, accetta, per il periodo di validità del contratto di appalto di cui alla premessa, nonché eventuali sue proroghe, atto nel quale si è previsto che la quota di compartecipazione nella esecuzione dei servizi viene prestabilita nella seguente misura,come dichiarato con dichiarazione sostitutiva del 06/10/2016 in sede di gara e sottoscritto nel contratto all'art. 1 in sede di stipula notarile
:
COOPERATIVA ITALIANA DI RISTORAZIONE S.C. gestirà tutte le attività necessarie per lo svolgimento del servizio di refezione scolastica per le scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Frascati e per i Centri Estivi Integrati, qualora l’Amministrazione decida di organizzarli, con una quota di partecipazione all'appalto pari al 98,50 % (novantotto virgola cinquanta/cento) per la gestione globale dei servizi di ristorazione;
lasocietà PASTORE S.r.l. gestirà l ’attività di supporto Direzione, coordinamento Servizio e gestione del Centro di Cottura d’Emergenza, con una quota di compartecipazione all'appalto pari al 1,50% (uno virgola cinquanta/cento);
PREMESSO che:
-Il presente contratto definisce e regola il rapporto tra stazione appaltante e impresa unitamente al Capitolato Speciale di Appalto, parte integrante e sostanziale del presente contratto, sia pur non materialmente allegato ma controfirmato dalle parti contraenti e depositato agli atti del Settore competente ,nonché al D.lgs. 18/05/2016, n.50, e ai decreti attuativi ai sensi dell’art.217, comma1,lett.U,delD.lgs.18/04/2016,n.50;
-con determinazione n.789 del 07/07/2016 del Dirigente del III Settore sono state avviate le procedure per la pubblicazione della procedura aperta per l’affidamento del “Servizio di ristorazione scolastica per il periodo a.s. 2016/2017- a.s.2017/2018 per le scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Frascati, nonché per la fornitura dei pasti per i Centri estivi qualora l’Amministrazione decida di organizzarli ”con codice identificativo gara
CIG 67264802E5 e Codice Unico di Progetto CUP I19D16000340004 relativo all'investimento pubblico indicato nel Bando di gara nonché si sono prenotate in Bilancio le somme disponibili necessarie alla gestione del presente contratto;
-con la stessa determinazione n.789 del 07/07/2016 è stato approvato lo schema del presente contratto;
-con successiva determinazione n.1920del27/12/2016 il Dirigente del III Settore ha approvato i verbali di gara e la graduatoria provvisoria, trasmessa dalla XI Comunità Montana con determina n. 452 del 22/12/2016, e ha aggiudicato la procedura aperta per l’affidamento del servizio di refezione scolastica per gli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018 per le scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Frascati e per la fornitura dei pasti
per Centriestivi qualora l’Amministrazione decida di organizzarli, all’ ATI CIRFOODS.C.(mandataria)– PASTORE S.R.L.con sede legale in Via Nobel n.19 Reggio Emilia, P. IVA 00464110352;
- attraverso il sistema AVCPASS con prot. n.
PR_REUTG_Ingresso_0017899_20161229 in data 29/12/2016 per la Ditta CIRFOODS. C. e con PR_BAUTG_Ingresso_0001011_20170111 in data
11/01/2017 per la Ditta PASTORE Srl sono state trasmesse ai rispettivi Ufficio territoriale del Governo la richiesta di informazioni di cui all’art.91del D.lgs.n.159/2011;
-in seguito all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 32c.5 e dell’art.33c.1 del D.lgs. 50/2016 si procedeva quindi in data 17/01/2017 alle comunicazioni previste dall’art.76 del D.lgs. 50/2016 e , nei confronti della ditta aggiudicataria , ai sensi dell'art. 71 D.P.R. 445/2000, ad effettuare gli idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni-previste nel bando di gara -
presentate dalla stessa per la partecipazione alla gara e relative al possesso dei requisiti di ordine generale e tecnici;
-il t ermine dilatorio previsto dall’art.32 comma 9 del D.lgs. 50/2016 èstato interrotto in data 27/01/2017 dalla richiesta di accesso agli atti presso la Centrale Unica di Committenza XI Comunità Montana di Rocca Priora da parte di n. 2 Ditte partecipanti alla gara, SERENISSIMA RISTORAZIONE e
VIVENDA S.P.A.; la procedura di accesso agli atti si è conclusa in data 21/02/2017come da nota prot. XIC.M.n.915del28/02/2017;
-con successivo atto di determina n.436 del 30/03/2017, essendo ancora in corso il procedimento di verifica dei requisiti dell’aggiudicatario, il Dirigente del Settore III procedeva all’Affidamento dell’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’art.32 commi 8 e13 all’A.T.I. CIRFOOD S.C.–PASTORE S.r.l. del servizio di refezione scolastica per il periodo 01/04/2017–31/03/2019
Impegno di spesa;
- con lo stesso atto sono state trasformate le prenotazioni di impegno di spesa in impegno con imputazione nei rispettivi esercizi di esigibilità;
- con successivo atto n.537 del 13/04/2017 è stata integrata la
determinazione n. 436/2017 esplicitando, in base all’offerta presentata in sede di gara, il valore contrattuale complessivo del contratto per il biennio in € 1.842.788,33 escluso IVA al costo unitario del pasto di € 4,29 esclusa IVA;
-in data 31/03/2017,con nota prot.n.17401,veniva comunicato
all’aggiudicatario la scadenza del termine dilatorio avvenuta in data
26/03/2017 senza aver avuto notizia di ricorsi presentati avverso la
procedura in oggetto e si dichiarava di procedere all’affidamento
dell’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’art. 32, commi 8 e 13, del Codice con decorrenza 01/04/2017, per evitare il determinarsi di un grave danno all’interesse pubblico;
- in data 21/04/2017, con nota prot. n. 21566, veniva comunicato
all’aggiudicatario che si era positivamente conclusa la fase del controllo dei requisiti,
OMISSIS
Letto, confermato e sottoscritto.
Per l’Impresa Per il Comune di Frascati
22
ATICIRFOODS.C.-PASTORE SRL Dirigente III Settore
Marco Lobina Dott.ssa Rita Fabi
IL SEGRETARIO GENERALE
Avv. Michele Smargiassi
LE OVVIE DOMANDE
1a ) Ma se il 21 aprile 2017 era vigente il contratto CPV: 55524000-9 55523100-3 CIG: 67264802E5 CUP: I19D16000340004 Periodo: a.s. 2016/2017- a.s. 2017/2018 avente scadenza il 30 giugno 2018, perchè procedere ad un contratto con validità
01/04/2017–31/03/2019
che son dovuto ricorrere al KGB per poterne avere contezza ?
2a ) Come mai il dott. Smargiassi e la dott.sa Fabi hanno lasciato trascorrere il 2018 senza indire una nuova gara ?
Certo che ne fanno d'impicci !
RispondiElimina