giovedì 11 aprile 2019

COMUNE DI FRASCATI - RELAZIONE DI FINE MANDATO 2009 - 2013


RELAZIONE DI FINE MANDATO 2009-2013  COMUNE DI FRASCATI (RM )


Gira che ti rigira si torna a tana ma non paga nessuno


COMUNE DI FRASCATI (RM) 

La struttura operativa alla quale è assegnata la funzione del controllo di gestione (ufficio Controllo di Gestione), con proprio responsabile, è posta alla dipendenza funzionale del Direttore Generale. Il controllo strategico consiste nel processo di verifica sul grado di effettiva attuazione degli indirizzi politici contenuti negli strumenti di programmazione economico-finanziaria e nelle direttive dell’organo di governo. Si applica all’intera programmazione dell’Ente e, in particolare, alle linee programmatiche, Relazione Previsionale e Programmatica e suoi allegati, piano esecutivo di gestione e/o piano degli obiettivi, piano della performance, programma triennale delle opere pubbliche, piano delle valorizzazioni e alienazioni immobiliari. La struttura preposta al controllo strategico è posta sotto la direzione del Direttore Generale. Il monitoraggio e la verifica del livello di raggiungimento degli obiettivi si conclude con una reportistica da sottoporre agli organi di governo, all'O.I.V./N.D.V.

 Il controllo di regolarità amministrativa e contabile viene effettuato, sia in forma preventiva che successiva, coerentemente a quanto stabilito dall'art. 147-bis del TUEL. In particolare, per i controlli in fase successiva, oltre alle determinazioni dirigenziali di impegno e i contratti, tra gli atti amministrativi il regolamento ha posto particolare attenzione ai permessi a costruire, alle ordinanze ordinarie e contingibili e urgenti, alle autorizzazioni, alle concessioni di beni; ai provvedimenti che prevedono l’applicazione di sanzioni e misure accessorie e agli atti di collaudo di opere a scomputo. Il controllo di regolarità amministrativa, nella fase successiva, è esercitato dal Segretario Generale, che si avvale a tal fine di apposita struttura istituita nell’ambito della Segreteria Generale (struttura ancora non istituita). Il regolamento indica con quali modalità si svolge il controllo successivo di regolarità amministrativa e le modalità di compilazione della reportistica. 

Il controllo sugli equilibri finanziari è svolto sotto la direzione e il coordinamento del responsabile del servizio finanziario, al quale partecipano i responsabili dei servizi. Il controllo si svolge sotto la vigilanza dell’organo di revisione e viene effettuato con cadenza trimestrale, nel rispetto delle disposizioni dell’ordinamento finanziario e contabile degli enti ) locali, delle norme che regolano il loro concorso alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica, nonché delle norme di attuazione dell’art. 81 della Costituzione. 
Comunicazioni alla Corte dei conti: il Sindaco, avvalendosi del Direttore Generale, trasmette semestralmente alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti un referto sulla regolarità della gestione e sull’efficacia e adeguatezza del sistema dei controlli interni adottato. 

3.1.1 - Controllo di gestione : 5 Uffici Obiettivi all’inizio del mandato Grado di realizzazione alla fine del mandato Organizzazione Revisione dei processi amministrativi interni attraverso l’utilizzazione delle tecnologie informatiche (gestione informatizzata degli atti, firma digitale, archiviazione digitale). 

5 Realizzazione dello sportello unico polifunzionale. 

1 Estensione del controllo di gestione a tutte le principali attività del Comune. 
2 Trasformazione del sito web del Comune in portale interattivo. 
2 Svolgere una serrata lotta all’evasione tributaria utilizzando la “S.T.S. - Società Tuscolana Servizi” quale soggetto incaricato per l’individuazione degli evasori e per le successive attività di riscossione. 

4 Personale Aggiornamento dei sistemi valutativi del personale, attraverso un forte rapporto tra gli obiettivi strategico/gestionali ed i risultati conseguiti.  Il grado di realizzazione degli obiettivi è articolato su cinque livelli: 5 Punti 

1: obiettivo non raggiunto o accantonato. 

Punti 2: obiettivo raggiunto parzialmente (procedimenti amministrativi ancora in corso). 

Punti 3: obiettivo quasi raggiunto (attività di esecuzione ancora in corso). 

Punti 4: obiettivo raggiunto. 

Punti 5: obiettivo raggiunto con risultati superiori alle attese. 

OMISSIS

PARTE III - SITUAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’ENTE 
1. Sintesi dei dati finanziari a consuntivo del bilancio dell’ente : 
6 ENTRATE (in euro) 2009 2010 2011 2012 2013 
Percentuale di incremento/ decremento rispetto al primo anno 
Tit. I - II - III -
 ENTRATE CORRENTI 26.080.555,15 30.397.807,02 25.113.595,87 27.862.943,39 28.187.843,63 8,08% 
Tit I - ENTRATE TRIBUTARIE 13.208.509,21 14.487.850,21 14.301.539,77 20.094.415,61 20.395.496,36 54,41% Tit. II - ENTRATE DA TRASFERIMENTI CORRENTI 5.195.780,29 5.989.340,89 3.053.899,31 1.078.313,01 1.634.655,51 -68,54% Tit. III - ENTRATE EXTRATRIBUTARIE 7.676.265,65 9.920.615,92 7.758.156,79 6.690.214,77 6.157.691,76 -19,78% Tit. IV - ENTRATE DA ALIENAZIONI E TRASFERIM. DI CAPITALE 23.853.264,33 12.350.057,46 5.187.294,09 11.008.137,80 19.897.998,23 -16,58% Tit. V - ENTRATE DERIVANTI DA ACCENSIONI DI PRESTITI 1.200.000,00 0,00 0,00 2.193.973,19 15.324.361,44 1177,03% TOTALE 51.133.819,48 42.747.864,48 30.300.889,96 41.065.054,38 63.410.203,30 24,01%

Nessun commento:

Posta un commento