10 aprile 2019
COMUNICATO
STAMPA
Comune di
Grottaferrata. Permangono, nell’indifferenza generale, anomalie ed inadempienze
rispetto alla pubblicazione di atti all’Albo Pretorio on line.
Il
1° gennaio 2011 (legge n. 69/2009) è stato introdotto, anche per i Comuni, l’uso
obbligatorio dell’Albo Pretorio on line per la pubblicazione di atti e provvedimenti
amministrativi (Delibere, Determine dirigenziali, Avvisi, Bandi, Ordinanze,
Permessi, Concessioni, ecc.).
Gli
atti sono pubblicati, per il tempo previsto ed esclusivamente in forma digitale,
su piattaforme informatiche dedicate, dove sono consultabili previo accesso
alla pagina web/link riservato. L’effetto di pubblicità legale (ossia le
conseguenze che gli atti producono ai terzi eventualmente interessati) è
riconosciuto solo a tale tipo di pubblicazioni.
Tale
passaggio epocale (dal cartaceo al digitale) ha altresì sancito la volontà di garantire
un diverso canale di comunicazione ed
interazione tra Cittadini e Pubblica Amministrazione, sicuramente più diretta
ed accessibile rispetto al passato, grazie alle nuove tecnologie.
Tutto
ciò si realizza attraverso il corretto funzionamento dell’Albo Pretorio on
line, materia a cui la componente politica di un’Amministrazione comunale
(Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali) ha il dovere di rivolgere
particolare e costante attenzione.
A
Grottaferrata, purtroppo, questo non avviene, vista la scarsa incisività (anche
su questa tematica) degli amministratori, inclusi i Consiglieri di minoranza. Lo
dimostrano i fatti, tra cui la situazione delle Determinazioni dirigenziali
adottate dal 1° gennaio 2019.
La
Determinazione dirigenziale (o Determina), introdotta dal D.Lgs. n.
29/1993, è lo
strumento formale con cui il dirigente comunale esercita “la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa del Comune, compresa
l’adozione di tutti gli atti che impegnano l’Ente verso l’esterno mediante
autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e
di controllo”. Col D.Lgs. n. 77/1995 è stata estesa anche al responsabile
del servizio comunale (funzionario), la possibilità di assumere impegni di
spesa tramite Determina.
Nello
schema allegato al presente comunicato, è riportata una statistica sulla
pubblicazione delle Determine all’Albo Pretorio on line del Comune di
Grottaferrata, dal 1° gennaio ad oggi. Come evidente, risultano approvate 191
Determine, l’ultima delle quali, appunto, la n. 191 del 2.4.2019, pubblicata
all’Albo il 4 aprile scorso.
Tuttavia,
da un controllo dell’Albo Pretorio on line, emerge che ben 49 Determine (oltre
il 25%) non risultano pubblicate (n. 11, 15, 25, 27, 35, 44, 56, 57, 58, 59,
93, 95, 96, 100, 111, 113, 121, 133, 135, 136, 139, 152, 153, 154, 158, 161,
164,165, 166, 167, 170, 171, 173, 174, 175, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183,
184, 186, 187, 188, 189 e 190). Ciò rappresenta una grave anomalia, specie per
le Determine con numerazione più bassa approvate da mesi.
La
Carta dei Servizi comunale infatti, fissa in 15 giorni il tempo medio per la
pubblicazione delle Determine dopo l’adozione, mentre l’art. 16 del Regolamento
di Contabilità, rispetto alle Determinazioni con rilevanza finanziaria, prevede
che le stesse siano vistate per regolarità contabile al massimo entro 10 giorni.
Tale visto attesta la copertura finanziaria della Determina e la rende
esecutiva.
Oltre
le 49 Determine non pubblicate, emergono altre inadempienze (reiterata
pubblicazione di Determine oltre i termini stabiliti, visto di regolarità
contabile apposto in ritardo, non apposto o erroneamente apposto, errori formali,
omissioni di date, Determine successive ad altre con data retroattiva, ecc.).
Il
rispetto dei termini di pubblicazione degli atti amministrativi, specie delle
Determine, è basilare in primis per
la pubblicità legale che l’atto produce, ossia la conoscenza da parte dei terzi
interessati (es.: bando di gara, avvisi pubblici con scadenze, impegni e
liquidazioni di spesa, ecc.) anche ai fini dell’eventuale impugnativa
giudiziale, qualora l’atto produca effetti contrari sui terzi interessati
ovvero sia ritenuto non corretto (nella forma e/o nei contenuti). E ancora,
rispettare norme e prescrizioni nella pubblicazione degli atti all’Albo
Pretorio on line, significherebbe applicare il fondamentale principio di
trasparenza dell’azione amministrativa verso i Cittadini, principio a cui ogni
amministrazione comunale degna di tale nome dovrebbe ispirare il proprio agire.
Le
anomalie e le inadempienze riscontrate rispetto alla pubblicazione delle
Determine dall’inizio dell’anno, purtroppo non sono nuove al Comune di
Grottaferrata. Una domanda su tutte: Sindaco, Assessori e Consiglieri sono a
conoscenza dei fatti? Quali azioni intendono intraprendere affinché siano
rispettate norme e prescrizioni regolamentari?
Nella
(illusoria) attesa di risposte dalla politica, un’esortazione ai Cittadini: chi
ha tempo (e voglia), dedichi cinque minuti del proprio tempo, saltuariamente,
all’Albo Pretorio on line, facendo una “passeggiata” sul nuovo sito web del
Comune, fortemente voluto dagli “innovatori” di cui abbonda la maggioranza di
governo. Con tutte le limitazioni, era decisamente meglio e facilmente
consultabile la vecchia versione del sito internet comunale che, non si sa per
quale recondito motivo, è stata soppiantata dal “nuovo che avanza”.
Visitare
l’Albo Pretorio on line è un dovere
civico, oltre che un diritto ed un modo per essere informati su cosa accade nel
proprio Comune e quali decisioni sta assumendo la Giunta.
Se
ne vedrebbero delle belle (sempre che gli atti sino effettivamente consultabili
oppure vengano caricati - e pubblicati - nei tempi previsti e non mesi dopo,
come accade al Comune di Grottaferrata, nell’indifferenza generale anche delle
minoranze che su questa, come su altre questioni, non dimostrano particolare
incisività).
Giampiero FONTANA
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