lunedì 15 aprile 2019

CORTE DEI CONTI - Comunicato stampa del 12 aprile 2019 - Sezione delle Autonomie



ENTI LOCALI: DA CORTE CONTI ESAME EFFETTI SENTENZA 18/2019. 



Oggi adunanza della Sezione Autonomie.

La Sezione delle Autonomie della Corte dei conti, nell’adunanza di oggi 12 aprile 2019, ha esaminato, nell’esercizio della sua funzione nomofilattica, gli effetti conseguenti alla sentenza n. 18/2019 della Corte costituzionale, per la definizione delle procedure relative ai piani di riequilibrio finanziario pluriennale.
I punti di diritto affrontati hanno consentito di individuare le soluzioni normativamente più adeguate per la gestione delle situazioni incise dalla sentenza della Consulta.
In particolare, per quanto riguarda i piani di riequilibrio già approvati dalle Sezioni regionali di controllo, la Sezione Autonomie ha ritenuto che gli effetti dei piani stessi restino consolidati per gli esercizi già chiusi alla data di deposito della sentenza, mentre per il restante periodo debbano adeguarsi all’arco temporale decennale previsto dall’originario piano.
I piani riformulati ancora in istruttoria, invece, devono essere adeguati alla disciplina attualmente vigente di cui all’art. 243bis, comma 5 TUEL.
A breve sarà pubblicata la deliberazione.

Corte dei conti
Ufficio stampa

Nessun commento:

Posta un commento