venerdì 12 aprile 2019

FRASCATI - VISTO QUESTO, VISTO QUELLO MA L' ASSESSORE NON LO VEDO MAI !


L'ANATRA E' ZOPPA !


C'è chi non c'è mai e chi sparisce alle ore 13,00





COMUNE DI FRASCATI
CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
Atto n. 67 del 04-04-2019

Oggetto: DESIGNAZIONE DEL FUNZIONARIO RESPONSABILE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE
L'anno duemiladiciannove il giorno quattro, del mese di aprile con inizio alle ore 19:00,
nella Sede Comunale, si è riunita, a seguito di apposita convocazione,
LA GIUNTA COMUNALE
Sono rispettivamente presenti e assenti i sigg.
Mastrosanti Roberto Sindaco Presente
Gori Claudio Assessore Assente
Bruni Maria Assessore Presente
De Carli Alessia Assessore Presente
Marziale Claudio Assessore SEMPRE Assente
Forlini Gelindo Assessore Presente

ne risultano presenti n. 4 e assenti n. 2.
Presiede il Sindaco Roberto Mastrosanti.
Partecipa il SEGRETARIO GENERALE Michele Smargiassi.
Il Presidente, riconosciuto legale il numero degli intervenuti, dichiara aperta la seduta ed invita a deliberare sull’argomento indicato in oggetto.
___________________________________________________________________________
Parere FAVOREVOLE sulla proposta per la regolarità tecnica (art. 49 D.lgs. 267/2000)
addì, 04-04-2019 Il Dirigente del Settore
F.to Michele Smargiassi
addì 03-04-2019 Il Responsabile del Procedimento
F.to Rapalli Riccardo

PARTE DELLA GIUNTA COMUNALE
Visti gli artt. 54 c. 1 e 74 c. 1 del D.lgs. 15 novembre 1993, n. 507 e s.m.i. recante “Revisione ed armonizzazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni, della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche dei comuni e delle province nonché della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani a norma dell'art. 4 della legge 23 ottobre 1992, n. 421, concernente il riordino della finanza territoriale.”;

Visto l’art. 11 c. 4 del D.lgs. 30 dicembre 1992, n. 504 e s.m.i. recante “Riordino della finanza degli enti territoriali, a norma dell'articolo 4 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”;

Visti gli artt. 8 e 9 del D.lgs. 14 marzo 2011 n. 21 e s.m.i. recante “Disposizioni in materia di federalismo Fiscale Municipale”;
Premesso che i commi da 639 a 731 dell’articolo unico della legge 27 dicembre 2013, n. 147, istituiscono, a far data dal 1 gennaio 2014, la nuova Imposta Unica Comunale (IUC), la quale
si compone:

dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta  dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali;
 di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore, in sostituzione della TARES, abrogata;

Richiamati in particolare i commi 692 e 693, i quali testualmente recitano:
692. Il comune designa il funzionario responsabile a cui sono attribuiti tutti i poteri per l'esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale, compreso quello di sottoscrivere i provvedimenti afferenti a tali attività, nonché la rappresentanza in giudizio per le
controversie relative al tributo stesso.

693. Ai fini della verifica del corretto assolvimento degli obblighi tributari, il funzionario responsabile può inviare questionari al contribuente, richiedere dati e notizie a uffici pubblici ovvero a enti di gestione di servizi pubblici, in esenzione da spese e diritti, e disporre l'accesso ai locali ed aree assoggettabili a tributo, mediante personale debitamente autorizzato e con preavviso di almeno sette giorni.

Visto il decreto sindacale n. 10 del 25/02/2019 di nomina del Dott. Riccardo Rapalli, quale dirigente del settore Economico-Finanziario;
Ritenuto di dovere affidare per dette specifiche ragioni le funzioni e i poteri per l’esercizio di attività organizzative e gestionali delle entrate tributarie (ICI, TARSU, TARES, TOSAP, ICP, IMU e IUC con i suoi componenti IMU, TASI, TARI E AFFISSIONI) al Dott. Riccardo Rapalli, dirigente del settore Economico-Finanziario;

Vista la nota prot. n. 7812 del 15 aprile 2014, con la quale il Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento delle finanze, ha fornito istruzioni in ordine alle deliberazioni di nomina del funzionario responsabile dei tributi locali;

Visto il D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267;

Visto lo Statuto Comunale;
Visto il Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi;
Visti i regolamenti comunali in materia di tasse e tributi;
Assunto il parere favorevole di regolarità tecnica dal Segretario Generale ex art. 49 del d.Lgs. n. 267/2000.

Con voti palesi favorevoli unanimi

DELIBERA

Per le ragioni di cui in narrativa e che formano parte integrante e sostanziale del presente atto di designare quale funzionario responsabile delle entrate tributarie
1) (ICI, TARSU, TARES, TOSAP, ICP, IMU e IUC con i suoi componenti IMU, TASI, TARI E  AFFISSIONI), al quale sono attribuiti le funzioni ed i poteri per l’esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale del tributo il Dott. Riccardo Rapalli, quale dirigente del Settore Economico-Finanziario del Comune di Frascati;
2) di pubblicare la presente deliberazione sul sito istituzionale dell’ente;

Successivamente, stante l’urgenza di garantire la continuità amministrativa delle attività la Giunta Comunale, con separata votazione resa con voti palesi favorevoli unanimi

DELIBERA

di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’articolo 134, comma 4, del D.lgs. n. 267/2000.


https://www.facebook.com/592015390956949/videos/520584421681825/

Nessun commento:

Posta un commento