SI CERCA DI RATTOPPARE I BUCHI, MA NON SI CERCANO RESPONSABILITA' SOGGETTIVE
IL 3 - 3 - 4 di Mastrosanti
A fronte di tante pagine c'è una realtà :
oggi ho cercato inutilmente in una farmacia comunale
ASPIRINA C ed ENTEROGERMINA
" E' PIU' FACILE CHE UN CAMMELLO PASSI NELLA CRUNA DI UN AGO CHE UN FORNITORE NON PAGATO TI MANDI LE MEDICINE "
Oggetto Previsione
2018
Consuntivo
2018
Obiettivo
2019
Obiettivo
2020
Obiettivo
2021
Gestione asilo
nido
€ 239.351,00 € 1.232.996,50 €1.215.628,07 €
1.215.628,07 €
1.015.628,07
Gestione Asili Nido Comunali
A seguito della diversa modalità di gestione prevista nell’anno 2019 per l’affidamento della
gestione degli asili comunali, passando da appalto a concessione, si prevede un risparmio
“obiettivo” negli anni 2019 e 2020 di € 17.368,43 e nell’anno 2021 di € 217.368,43.
5 Beni di demanio civico, immobili ad uso abitativo e immobili ad uso non abitativo/di
servizio/commerciale
Sulla base di una completa ricognizione degli immobili di proprietà dell’ente, si è elaborata una
programmazione integrata che investe il complesso delle proprietà immobiliari dell’Ente,
costituita dal Piano delle alienazioni e valorizzazioni, da progetti di valorizzazione di immobili
strategici anche mediante forme di partenariato pubblico-privato, al fine di raggiungere l’obiettivo
di razionalizzare e valorizzare il patrimonio, anche con l’obiettivo di contenere i costi di gestione.
A tal proposito si rinvia alle previsioni di cui alla deliberazione relativa al Piano delle
alienazioni e valorizzazioni per l’anno 2019
In ordine alla politica tributaria e tariffaria, la pressione fiscale rimarrà pressochè invariata,
nonostante la intervenuta possibilità, prevista dalla legge di Bilancio per l’anno 2019, di
incrementarla, in ragione della considerazione che il risanamento dei conti pubblici non possa
avvenire con un ulteriore inasprimento della stessa a danno delle imprese e dei cittadini
Le eredità del GATTOPARDEVO
3 società in liquidazione, 2 puzzette e 1 problemone
SOCIETÀ STS MULTISERVIZI IN LIQUIDAZIONE
Nel 2108, l’amministrazione comunale ha provveduto ad individuare un nuovo liquidatore, a cui
è stato demandato, tra l’altro, di effettuare una puntuale ricognizione dello stato di avanzamento
della liquidazione in essere.
Nel corso del 2019, ad esito delle attività promosse e definite dal liquidatore, saranno assunti gli
atti amministrativi necessari per addivenire alla chiusura del processo di liquidazione, ovvero ad
altre determinazioni necessarie ai sensi di legge.
AZIENDA SPECIALE STS MULTISERVIZI
L’Azienda Speciale STS Multiservizi soffre delle significative criticità di natura economica,
finanziaria ed amministrativa, come evidenziato, anche, dalla due diligence predisposta dalla
società di revisione KPMG, a seguito di incarico conferito dalla medesima Azienda.
A fronte di tale situazione, il Comune di Frascati ha approvato un piano di risanamento, teso a
scongiurare, attraverso mirate azioni di salvaguardia, la non immediata messa in liquidazione
dell’organismo. Tra queste azioni, la principale risulta essere stata la sottoscrizione del nuovo
contratto di servizio con l’Ente tale da consentire all’Azienda la corretta remunerazione dei
propri fattori della produzione.
Nel corso del 2019, il piano di risanamento continuerà ad esplicare i suoi effetti, tramite
l’adozione dei conseguenti atti amministrativi, data la sua vigenza triennale. Nello stesso tempo,
si procederà a dotare la STS di un nuovo assetto organizzativo in linea con la puntuale
attuazione degli istituti contrattuali e delle norme pubblicistiche in materie di aziende speciali. Il
nuovo modello organizzativo consentirà all’azienda di soddisfare con maggiore efficacia
l’attuazione delle procedure e dei procedimenti amministrativi. In materia di governance, inoltre,
il Comune si è dotato di un nuovo regolamento per il controllo analogo delle società e degli
organismi partecipati, costituendo anche una struttura dedicata. Ciò consentirà di allineare le
azioni e le attività dell’azienda con quelle del Comune, nell’ottica del raggiungimento degli
obiettivi programmatici fissati dall’amministrazione comunale.
Unitamente alla definizione ed implementazione del nuovo modello organizzativo e gestionale,
saranno attivati i necessari strumenti programmatici tesi alla progressiva riduzione della massa
debitoria dell’azienda.
Inoltre, nell’ambito della medesima programmazione dovrà essere opportunamente valutato un
processo di razionalizzazione degli assets aziendali atti a creare economie di scala per una
maggiore redditività degli stessi fattori produttivi.
Comune di Frascati DUP 2019/2021 Pag. 63
Al fine di ridurre proficuamente i costi delle attività rese dall’Azienda in favore del Comune, in
esecuzione del suddetto contratto di servizio e relativi disciplinari, e contestualmente al fine di
incrementare la massimizzazione dei fattori della produzione,
il Comune ha inteso ridurre, nel
periodo 2019/2021, i costi contrattuali delle prestazioni rese da STS Azienda Speciale
Multiservizi per un ammontare orientativamente pari ad € 1.902.598,16 nell’intero triennio, con
la prospettiva del ricorso a tutti gli strumenti previsti dalla legge, posto che l’incidenza dei costi
della STS risulta essere particolarmente gravosa e - in prospettiva - difficilmente sostenibile
nella sua attuale entità da parte del Comune di Frascati. La detta somma potrà variare in
aumento o in diminuzione ad esito dell’approvazione del Rendiconto consuntivo per l’esercizio
2018
2019 2020 2021
MISSIONE 20 – Fondi e accantonamenti
Programma 01 fondo
di riserva
100.000,00 96.000,00 86.000,00
Programma 02 fondo
crediti dubbia
esigibilità
4.215.541,70 4.711.487,68 4.959.460,82
Programma 03 altri
fondi
105.754,40 2.572,00 2.572,00
MISSIONE 50 – Debito pubblico
Programma 01 quota
interessi
ammortamento mutui
e prestiti
obbligazionari
1.121.242,73 1.021.372,68 929.244,97
https://www.facebook.com/592015390956949/videos/374248820071426/
https://www.facebook.com/592015390956949/videos/374248820071426/
Nessun commento:
Posta un commento