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LA PROROGA ... dell' “Affidamento esecuzione in via d’urgenza gestione asili nido comunali di Frascati all’ATI Coopselios-Cirfood per il periodo
LA PROROGA ... dell' “Affidamento esecuzione in via d’urgenza gestione asili nido comunali di Frascati all’ATI Coopselios-Cirfood per il periodo
01/08/2018-31/07/2019”
Premesso che con determinazione n. R.G. 606 del 6.5.2019 è stata adottata la determinazione a contrarre per l’affidamento in concessione della gestione degli asili nido di Pietra Porzia e Grotte
Portella, il bando è stato pubblicato sulla G.U.R.I. in data 24 maggio 2019 ed è ancora in corso l’esame delle offerte da parte della Commissione aggiudicatrice;
Dato atto che:
- in data 14 aprile 2016, tra il Comune di Frascati e Cooperativa Sociale Coopselios Società Cooperativa" con sede legale in Reggio Emilia in via A. Gramsci n. 54/s P.I: 01164310359 iscritta al
REA di Reggio Emilia al n.167007, Cooperativa mandataria del raggruppamento temporaneo di imprese tra:
a)"Cooperativa Sociale Coopselios Società Cooperativa" con sede legale in Reggio Emilia in via A. Gramsci n. 54/s P.I. 01164310359, iscritta al REA di Reggio Emilia al n.167007 mandataria;
b) Società Cooperativa Italiana di ristorazione Cir-Food con sede in Reggio Emilia (RE) Via Nobel 19 - contraddistinta presso la C.C.I.A.A. di Reggio Emilia dal n. 00464110352 di Iscrizione,
corrispondente al Codice Fiscale della Società stessa, nonché dal N. 132738 del R.E.A.- mandante;
è stato stipulato il contratto d’appalto del servizio di gestione degli asili nido comunali di via Luigi Einaudi e via Colle dello Stinco cup. I11E15000160004 - CIG. 62288311F3" rep. n. 4405 del
14.04.2016 a seguito di gara europea;
- a riscontro delle richieste di disponibilità al rinnovo da parte del Comune di Frascati registrate al prot. n. 33892 del 27.6.2017 e al prot. n. 34609 del 3.7.2017 l’affidatario ha accettato il rinnovo del
suddetto contratto agli stessi patti e condizioni, salvo l’applicazione del miglior canone mensile proposto di € 107.400,00 oltre IVA, con nota di accettazione prot. n. 8364/GB/1b del 6 luglio 2017,
registrata al protocollo del Comune di frascati n. 35478 del 06/07/2017;
- con determinazioni del Comune di Frascati n. gen. 1339 del 10 agosto 2017 e n. gen. 1342 del 14 agosto 2018, come previsto all’art. 3 del capitolato speciale d’appalto, si è provveduto all’impegno di spesa per il rinnovo di due anni (CIG annullato 755575349F, nuovo CIG 7640197A02) dell’affidamento del servizio, come disciplinato dal “contratto d’appalto del servizio di gestione degli asili nido comunali di via Luigi Einaudi e via Colle dello Stinco cup. I11E15000160004 - CIG. 62288311F3" rep. n. 4405 del 14.04.2016 pertanto agli stessi patti e condizioni, salvo l’applicazione del miglior canone mensile proposto di € 107.400,00 oltre IVA, dal 1° settembre 2017 al 31 luglio 2019 (intendendosi comunque 31 agosto 2019 in considerazione dell’interruzione del servizio nel mese di agosto come previsto dal regolamento comunale vigente di gestione degli asili nido e dallo stesso contratto, senza pagamento di alcun corrispettivo all’affidatario per il mese di agosto);
- a riscontro della richiesta del Comune di Frascati, registrata al prot. n. 39631 del 22.07.2019 (allegato 1), di proroga tecnica del servizio di asilo fino a conclusione procedure di gara in corso per
l’individuazione dell’appaltatore e comunque non oltre il 30 settembre 2019, salvo ulteriore proroga (con stesso CIG 7640197A02), si è acquisita la disponibilità da parte dell’affidatario alla prosecuzione della gestione del servizio con nota registrata al ns. prot. n. 39797 del 23.07.2019 (allegato 2), agli stessi patti e condizioni del precedente contratto rinnovato, con l’applicazione del miglior canone mensile proposto di € 107.400,00 oltre IVA, salvo revisione prezzi. Tuttavia il Comune, con nota registrata al protocollo n. 40615 del 26.07.2019 (allegato 3), non ha accettato le richieste dell’affidatario di proroga di almeno tre mesi, in quanto in contrasto con l’art. 106, comma 11, del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, pertanto ha confermato la proroga tecnica del servizio di asilo nido per i nidi in località Pietra Porzia e Grotte Portella fino a conclusione delle procedure di gara e comunque non oltre il 30 settembre 2019, salvo ulteriore proroga tecnica fino a conclusione delle procedure di gara, in quanto necessario dare corso al proseguimento di tale servizio, con l’obiettivo di garantirne la
continuità trattandosi di servizio di grande rilevanza sociale;
Visto l’allegato Addendum contraddistinto con il n. 4 al contratto d’appalto del servizio di gestione degli asili nido comunali di via Luigi Einaudi e via Colle dello Stinco cup. I11E15000160004 - CIG. 62288311F3" rep. n. 4405 del 14.04.2016 relativo sia al rinnovo del contratto che alla proroga;
DETERMINA
Le premesse costituiscono parte integrante della presente 1. determinazione.
2.Dare atto che la RTI Coopselios-Cir-Food ha provveduto alla gestione del servizio di gestione degli asili nido comunali di via Luigi Einaudi e via Colle dello Stinco agli stessi patti e condizioni del precedente contratto rep. n. 4405 del 14.04.2016, rinnovato con le note richiamate in premessa e con l’allegato addendum relativo sia alla proroga che al rinnovo, con l’applicazione del miglior canone mensile proposto di € 107.400,00 oltre IVA dal 01.09.2017 fino dal 31.08.2019 (salvo revisione prezzi dal mese di settembre 2018 di cui alla determinazione n. 1732 del 08.11.2018).
3.Disporre la proroga tecnica del contratto di cui al punto 2 con decorrenza 1° settembre 2019 fino a conclusione delle procedure di gara in corso per l’individuazione del nuovo appaltatore e comunque non oltre il 30 settembre 2019, salvo ulteriore proroga, dando atto che la presente proroga ha lo stesso CIG
7640197A02 attribuito al rinnovo del contratto in sostituzione di quello annullato 755575349F.
4.Approvare l’allegato Addendum (di rinnovo del contratto dal 1° settembre 2017 al 31 luglio 2019 e di proroga tecnica dal 1° settembre 2019 fino a conclusione delle procedure di gara in corso per l’individuazione del nuovo appaltatore e comunque non oltre il 30 settembre 2019, salvo ulteriore proroga) che integra il contratto d’appalto del servizio di gestione degli asili nido comunali di via Luigi Einaudi e via Colle dello Stinco cup. I11E15000160004 - CIG. 62288311F3" rep. n. 4405 del 14.04.2016 dando atto che restano confermati tutti gli obblighi, i termini e le condizioni come richiamati e disciplinati dal citato ad eccezione del canone di rinnovo e del termine.
5.Di disimpegnare la somma di € 30.000,00 dall’impegno di spesa n. 683/2018 assunto con determinazione n. 1342 del 14.08.2018.
6.Disimpegnare la somma di € 84.456,78 dall’impegno provvisorio di spesa n. 142/2019 assunto con determinazione n. 606 del 06.05.2019.
Impegnare per la gestione degli asili nido comunali di Frascati di Via L. Einaudi 7. e di Via Colle dello Stinco" a favore del RTI Cooperativa Sociale Coopselios Società Cooperativa" con sede legale in Reggio Emilia in Via Gramsci n. 54 P.I.:01164310359, iscritta al REA di Reggio Emilia al n. 167007 (mandataria) e la Società Cooperativa Italiana di ristorazione Cir-Food con sede in Reggio Emilia (RE) Via Nobel, 19 (mandante), per il periodo 1/09/2019-31/09/2019 la somma complessiva di € 114.456,78
cosi suddivisa:
€ 101.477,38 (pari al 88,66%) a favore di Coopselios con sede legale in Reggio Emilia Via A. Gramsci 54/S P.I. 01164310359;
€ 12.979,40 (pari al 11,34%) a favore della Cir-Food S.C. con sede a Reggio Emilia via Nobel 19 C.F.00464110352;
capitolo 61508 Descrizione Canone gestione in appalto asili nido
Articolo 1060303 Piano dei conti 1.03.02.05.999 Siope 1332 CIG: 7640197A02 CREDITORE Coopselios con sede legale in Reggio Emilia Via A. Gramsci 54/S C. F. 01164310359 Rif. pren. Importo: € 101.477,38
CAUSALE Proroga gestione asili nido comunali 1° settembre-30 settembre 2019 capitolo 61508 Descrizione Canone gestione in appalto asili nido Articolo 1060303 Piano dei conti 1.03.02.05.999
Siope 1332 CIG: 7640197A02
CREDITORE Cir-Food S.C. con sede a Reggio Emilia via Nobel 19 C.F. 00464110352 Rif. pren. Importo: € 12.979,40
8. di imputare la spesa complessiva di € 114.456,78 in relazione alla esigibilità della obbligazione, come segue:
Esercizio Cap/art. Importo Scadenza 2019 61508/0 €114.456,78 31/10/2019 di accertare, ai fini del controllo preventivo di regolarità amministrativa-contabile di cui all’articolo 147-bis, comma 1, del D.Lgs. n- 267/2000, la regolarità tecnica del presente provvedimento in ordine alla regolarità, legittimità e correttezza dell’azione amministrativa, il cui parere favorevole è reso
unitamente alla sottoscrizione del presente provvedimento da parte del responsabile del servizio;
di dare atto, ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’art. 147 bis, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000 e dall' art. 4 del relativo regolamento comunale sui controlli interni approvato con
deliberazione di C.C. n. 4 del 25/3/2013, che il presente provvedimento sarà sottoposto al controllo contabile da parte del Responsabile del servizio finanziario, da rendersi mediante apposizione del visto di regolarità contabile e dell’attestazione di copertura finanziaria allegati alla presente determinazione come parte integrante e sostanziale;
di dare atto che il presente provvedimento non è rilevante ai fini della pubblicazione sulla rete internet ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n.33. CIG 7640197A02
Il Responsabile del procedimento Il Dirigente
Angiolino Ghirardi Rita Fabi
REGISTRO GENERALE DELLE DETERMINE Atto n.ro 1356 del 13-08-2019
In Provincia di Roma è tutto d' oro. Lo sono stati i RIMBORSI D' ORO ..... lo sono gli ASILI NIDO COMUNALI D' ORO.
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