venerdì 9 agosto 2019

Comunicato stampa n. 61 del 6 agosto 2019 - Sezione delle Autonomie


A COSA SERVE TUTTO CIO' SE 

FORMIGONI DOPO 5 MESI VIENE 

MANDATO A CASA DALLA 

MAGISTRATURA ?




ENTI LOCALI, CORTE CONTI: LINEE GUIDA PER RELAZIONI SUI CONTROLLI INTERNI

La Sezione delle Autonomie della Corte dei conti ha approvato con delibera n. 22/SEZAUT/2019/INPR le linee guida e lo schema di relazione-questionario sul funzionamento del sistema dei controlli interni che i Sindaci dei Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti, i Sindaci delle Città metropolitane e i Presidenti delle Province trasmettono, ai sensi dell’art. 148 del Tuel, alle Sezioni regionali della Corte dei conti e alla Sezione delle Autonomie.

Lo schema di relazione per l’esercizio 2018 conserva le principali caratteristiche di forma e contenuto delle linee guida approvate lo scorso anno, volte a cogliere la forte integrazione esistente tra le varie tipologie dei controlli interni, a far emergere il profilo caratteristico del sistema attuato dal singolo ente, la sua conformità al disposto normativo e la capacità di incidere efficacemente sui processi in atto sviluppando nuove sinergie.

In quest’ottica, le linee guida costituiscono uno strumento per incoraggiare gli enti a individuare le criticità e le lacune del sistema, valutarne il complessivo rischio di controllo e proporre le soluzioni correttive più adeguate.

La relazione-questionario riguardante i controlli svolti nell’anno 2018 dovrà essere trasmessa alla Corte dei conti, secondo le modalità indicate nella delibera, entro il 30 ottobre 2019, salvo termine più breve eventualmente stabilito dalle Sezioni regionali per gli Enti territoriali di rispettiva competenza. 


Corte dei conti 
Ufficio stampa

Nessun commento:

Posta un commento