mercoledì 26 agosto 2020

ROCCA DI PAPA - " SPIGOLANDO " LE LISTE ELETTORALI


UNA LEGGE ELETTORALE FATTA PER GLI  INCIUCI



In questa terza puntata dell' intervista a GENNARO SPIGOLA affrontiamo un discorso a me caro : le  LISTE ELETTORALI A GOGO'.

Dietro, ovviamente, ci sono scene patetiche vissute anche personalmente : " STAVOLTA ME DEVI DA' NA MANO, SEI DETERMINANTE.....STAVOLTA ! "

Povera gente, digiuna di politica e di amministrazione, subornata senza denari ma solo a chiacchiere dal fascino di uscire dall' anonimato, dall'essere  vicino al candidato per un mese, dalla salita su un palco; il ricavato finale per molti sarà una decina di voti di preferenza su 12/13.000 votanti !

TANTO POCO VALE LA TUA DIGNITA' ?


Questa volta poi, dopo il vulnus dello sconsiderato cambio di fronte del M5S, il salto della quaglia e il cambio di casacca ed alleanze, già vanto di questa democrazia senza principi nè radici, troverà acuti difficilmente immaginabili solo 20 anni fa.

Come ha dichiarato GIANNI CUPERLO nell' intervista a IL RIFORMISTA da me commentata, ci abbiamo messo 32 anni per scendere sotto il  90%  e, dopo altri 32 anni, nel 2012, siamo scesi sotto il 50%; dove si arriverà questa volta ancorchè nelle amministrative l' interesse è maggiore ?

Abbiamo impiegato trentadue anni, dalle elezioni del ’48 alle regionali del 1980, per scendere sotto la soglia del 90 per cento di votanti. Poi, dopo altri trentadue anni, alle regionali siciliane del 2012 abbiamo visto quella percentuale scendere sotto la metà ed è accaduto in una tornata dove il movimento grillino aggrediva i partiti battezzandoli il “cancro della democrazia” ( g. cuperlo )

Di questo ho parlato nel terzo esame per la laurea in
" SPIEGONE de 'NGIMA à ROCCA "


I FENDENTI DI GENNARO SPIGOLA 3 - LA QUESTIONE DELLE LISTE

https://youtu.be/bYue6OLprlo



PRECEDENTE ARTICOLO


martedì 25 agosto 2020



ROCCA DI PAPA - " SPIGOLANDO " SULL' ABUSIVISMO EDILIZIO



Nessun commento:

Posta un commento