domenica 7 marzo 2021

MA COSA ACCADE IN QUEL DI SIRACUSA E NELLE TERRE DELLA TRINACRIA ?

 

SULLA MAGNA GRECIA VEGLIA UNA MAGISTRATURA STRANA






Ho vivo il ricordo di una estate dei tempi felici durante la quale scesi di nuovo, insieme a carissimi amici, a calpestare il suolo di quella che fu parte della MAGNA GRECIA.

La prima volta avvenne nel lontano 1968; quella volta, oltre mezzo secolo fa, attraversai lo Stretto chiamato dallo Stato ad adempiere al servizio militare.

Nulla posso dimenticare di quei ricordi; la bellezza dei luoghi, i profumi della primavera precoce, ma innanzi tutto, la cortesia e la gentilezza dei siciliani.

Come potrei dimenticare l'amore quasi filiale col quale il gestore di quella trattoria di Monreale, prossima alla Cattedrale, accoglieva noi giovani reclute della Caserma SCIANNA in libera uscita serale; lui che al vederci inumidiva gli occhi al pensiero del figliolo al tempo in servizio di leva a Roma.

E riascoltava estasiato quella cadenza romana e quel dialetto che aveva ascoltato a Roma qualche mese prima in occasione del Giuramento del figliolo.

Dopo quasi cinquant'anni ero nuovamente tornato a calpestar quei luoghi; in volo fino a Catania, poi il susseguirsi delle varie ACI e gli scogli scagliati dai Ciclopi in mare; il meraviglioso lungomare di Giardini NAXOS e la vista da Taormina della baia.


E poi Siracusa con la sua Cattedrale, l'orecchio di Dioniso, il Castello Maniace, la Piazza del Duomo ed la Bottega del Papiro; Selinunte e il suo parco Parco Archeologico affacciato sul mare; Segesta ed il suo Antico Teatro.

E che dire dei mosaici di Piazza Armerina, della scalinata di Caltagirone e dei ceramisti che ci accolsero nelle loro botteghe d'arte; e della Cattedrale di Noto ? E di quel negozio di cioccolati a Modica ? E della vista mozzafiato dall' alto di Erice ?

Questi sono i ricordi ch'io conservo nel cuore di quella terra; e li ricordo come un bambino conserva nella mente il sapore di un cioccolatino avvolto nella cortesia, nella gentilezza e nel calore della gente che in quei luoghi incontri.


COSA E' SUCCESSO DUNQUE DA QUALCHE TEMPO A SIRACUSA ? 


Per ben due volte ho provato a chiedere ad un potente uomo da quei luoghi proveniente cosa sia accaduto nella  terra sua e dei suoi padri; cos'è accaduto lì dove  2.400 anni fa furono sconfitti l'Alcmeonide Alcibiade , statista, oratore e grande condottiero militare e la potente Atene ?



Quale mutazione genetica, quale variazione di virus ha colpito oggi i magistrati e i politici della Trinacria al punto da renderli autori di siffatte ingiustizie ?



SIATENE CERTI : LA MIA SETE DI SAPERE SARA' INARRESTABILE !


MA COSA ACCADE IN QUEL DI SIRACUSA E NELLE TERRE DELLA TRINACRIA ?

https://youtu.be/i5nuQuUSr0Y

https://www.facebook.com/592015390956949/videos/259827645724562

Nessun commento:

Posta un commento