DOPO 20 ANNI SONO TORNATO
E' una sensazione strana quella che si prova nel rivisitare una città dopo un così lungo scorrere del tempo; sensazione ancor più grande se la visiti dopo che questa sia stata due anni prima
CAPITALE DELLA CULTURA
Tutto è cambiato, a volte in meglio a volte in peggio; se cerchi su google puoi trovare questa descrizione del luogo :
Matera è una città situata su un affioramento roccioso in Basilicata, nell'Italia Meridionale. Include l'area dei Sassi, un complesso di Case Grotta scavate nella montagna. Evacuati nel 1952 a causa delle misere condizioni di vita, i Sassi ospitano ora musei come la Casa Grotta di Vico Solitario, con mobili e utensili artigianali d'epoca. Una delle vicine chiese rupestri è Santa Lucia alle Malve, con affreschi del XIII secolo.
E se visitandola nel 1952 DE GASPERI la definì " la vergogna d'Italia " non immagino cosa potrebbe dire oggi rivisitandola.
Qui sono passati tutti nel tempo; greci, longobardi, saraceni, franchi e bizantini lasciando orme visibili ed indelebili del loro passaggio.
Ma accanto a queste " recenti " tracce, la storia di Matera è eclatante per gli insediamenti risalenti alla notte dei tempi :
I SASSI della GRAVINA
Poi il repentino cambiamento, questo si recente, partito nel 1993 con l'UNESCO che ha dichiarato i rioni Sassi patrimonio mondiale dell'umanità.
E qui, nel RIONE CAVEOSO, presso
LA CORTE DEI PASTORI
ho vissuto una esperienza unica.
MATHERA - QUESTA LA MIA GROTTA
MATHERA - COSE INCREDIBILI
Ma non è mica finita qui; restate collegati perchè c'è dell'altro !
Nessun commento:
Posta un commento