COSI' E' ANCHE SE NON VI PARE !
Con la complicità di un centrodestra sgangherato il
PARTITO DEMOCRATICO
torna in possesso della eredità costruita in un quinDUCEnnio dai
GATTOPARDI
Che questo fosse il risultato di tendenza è apparso chiaro fin dall' inizio stante la gran massa di astenuti al primo turno, accentuatasi nel secondo; sull' argomento tante saranno le successive analisi.
Ma, a parte le analisi provenienti dalla coalizione vincente, un dato di fatto è che il Partito Democratico non ha alcun merito di questa vittoria avendo, nel tempo e in ambiti gestionali diversi, dato prova di completa incapacità.
Nell' arco di 5 anni ha contribuito alla caduta di ben due Sindaci, uno dei quali dallo stesso Partito Democratico sostenuto; ha visto il fallimento della Società Multiservizi partecipata prima e lo stato di decozione della STS ASP poi ( ancora salva grazie a durissimi sacrifici del personale della stessa ).
E dire che sempre uomini della sinistra sono stati scelti per i vertici apicali delle due partecipate.
E possiamo non parlare della BCC - Frascati, salvata da altra banca del Sistema cooperativo; costola della sinistra frascatana per la quale tanto si spese il Senatore Astorre con l'allora premier Matteo Renzi e partecipando alla ricapitalizzazione !
BANCA DI FRASCATI 013 - Parla il socio Senatore Astorre
QUALE DUNQUE IL MOTIVO DELLA VITTORIA ?
Scartata la prima ipotesi, per i fatti precedentemente narrati, per comprendere il grandissimo, ripetuto FIASCO del centrodestra a Frascati è lì che occorre indagare.
Dirò in primis che, sommando i voti al primo turno, le forze dichiaratesi di CDX ( FI - UDC - FDI - LEGA ) totalizzavano ben 2.911 voti pari al 29,95 %
Se vi chiedeste perchè al ballottaggio è andato l' ex Sindaco Roberto Mastrosanti con 2.734 voti, pari al 28,13%, non sarebbe difficile rispondere che ciò è accaduto perchè il CDX era sparpagliato ed incapace di una sintesi.
D'altronde se FI - UDC - FDI - LEGA non sono capaci di esprimere un candidato Sindaco amministrativamente preparato, socialmente stimato e moralmente apprezzato un problema, non solo locale, in quell' area sicuramente alberga.
PARLIAMO DEI VERTICI SOVRACOMUNALI
Ma per tornare a noi dirò che i grandi condottieri , parlo di Alessandro Magno, Giulio Cesare, Pompeo Magno, Napoleone, i veri CAPITANI erano quelli che sul campo di battaglia, dopo aver scelto i comandanti capaci, sapevano intravedere gli errori dell' avversario, il cedere delle sue linee sulle quali lanciare la cavalleria per il colpo finale.
Quando non si capisce, a Roma come a Frascati, quando non si vedono gli errori dell'avversario e lì non si invia la cavalleria per devastarlo, ogni dubbio è lecito; sulle capacità e sulle intenzioni.
E se non sai della VELA DI CALATRAVA ( 660 mln di euro il costo confermato da Carlo Calenda ) a Roma, delle MAGNERIE DEL VALADIER a Frascati ( 6,3 mln di euro) e della funINCULARE a Rocca di Papa ( 15 mln se bastano ) come pensi di evitare il FIASCO ?
Con la fine dei partiti, travolti dai loro scandali che ancora proseguono, non c'è più la selezione delle capacità fatta dalle scuole di partito; oggi prospera il fai da te di gente che spacciandosi per politici, specie a livello locale, non capiscono che localmente si fa semplicemente AMMINISTRAZIONE.
E' un concetto questo che ripeto ovunque; ed il buon amministratore non è quello che fa, ma quello che fa con occhio alla spesa .
Ma evidentemente questi sono concetti assenti non solo a Frascati; solo che qui è stata riconsegnata ai legittimi eredi la
EREDITA' DEI GATTOPARDI
Si preferisce credere a manovre di spartizione sovracomunale, ad accordi conseguenti per presentare candidati Sindaco deboli e raccapezzati per spianare la strada all'avversario amico; sarà pure così, ma dinanzi alla presentazione di candidati di qualità è difficile resistere e giustificare poi un clamoroso e ripetuto FIASCO.
C'E' POI LA POLIZZA ASSICURATIVA
Sembreria, pareria, me dicheno
ma io l'ho appreso da fonte diretta e attendibile, che si possa stipulare una polizza assicurativa sulla sopravvivenza amministrativa degli schieramenti.
Tutte chiacchiere !
Frascati, in controtendenza con Roma e Torino e rispettando la funzione di laboratorio sperimentale, ha scelto un Sindaco in Rosa; io non ne ho responsabilità !
W QUINDI LA SINDACA SBARDELLA !
W LA SENATORA FRANCESCA !
Nessun commento:
Posta un commento