E' STATO PER UN PURO CASO CHE HO CONOSCIUTO LELA
Ci eravamo lasciati con le immagini della grotta dove avevo dormito nella CORTE DEI PASTORI; ma ben altre erano le bellezze che avrei scoperto girando per Matera.
Ancorchè meravigliosa ed immutabile nelle sue chiese e nei reperti di un tempo che fu, la città era cambiata dalla mia precedente visita.
E' stata grande e lungimirante l' opera di recupero dei SASSI CAVEOSI, ma ormai B&B, bar e ristoranti sono una costante per il turista che s'avventuri nei suoi vicoli; per altro una corona di palazzon;i fa da compendio al paesaggio osservabile dal belvedere della GRAVINA.
Che la speculazione edilizia l'abbia fatta da padrone è ovvio ; quale è il valore di una abitazione qualsiasi e qual'è il valore di una con affaccio sulla GRAVINA ?
Dicevo della grande differenza riscontata percorrendo quelle strade: tutto è turismo rispetto a 20 anni fa; vendita di calamite, cartoline, casette riproducenti i SASSI !
Poi, per caso e a pochi metri dalla CORTE DEI PASTORI, noto un negozietto artigianale; lì ho conosciuto Lela, un artista dell'argento e ho avuto il permesso di " spiarla " in quel fare che per me è una negazione !
MATHERA - FU UN CASO CHE MI FECE CONOSCERE LELA
LEGGI ANCHE :
Nessun commento:
Posta un commento