martedì 19 ottobre 2021

SPIGOLANDO PER MATHERA

 

E' STATO PER UN PURO CASO CHE HO CONOSCIUTO LELA



Ci eravamo lasciati con le immagini della grotta dove avevo dormito nella CORTE DEI PASTORI; ma ben altre erano le bellezze che avrei scoperto girando per Matera.



Ancorchè meravigliosa ed immutabile nelle sue chiese e nei reperti di un tempo che fu, la città era cambiata dalla mia precedente visita.

E' stata grande e lungimirante l' opera di recupero dei SASSI CAVEOSI, ma ormai B&B, bar e ristoranti sono una costante per il turista che s'avventuri nei suoi vicoli; per altro una corona di palazzon;i fa da compendio al paesaggio osservabile dal belvedere della GRAVINA.



Che la speculazione edilizia l'abbia fatta da padrone è ovvio ; quale è il valore di una abitazione qualsiasi e qual'è il valore di una con affaccio sulla GRAVINA ?





Dicevo della grande differenza riscontata percorrendo quelle strade: tutto è turismo rispetto a 20 anni fa; vendita di calamite, cartoline, casette riproducenti i SASSI !

Poi, per caso e a pochi metri dalla CORTE DEI PASTORI, noto un negozietto artigianale; lì ho conosciuto Lela, un artista dell'argento e ho avuto il permesso di " spiarla "  in quel fare che per me è una negazione ! 





MATHERA - FU UN CASO CHE MI FECE CONOSCERE LELA





LEGGI ANCHE :

domenica 17 ottobre 2021

Nessun commento:

Posta un commento