ABITAVAMO TUTTI A VIA GIOVANNI GIOLITTI
Mia madre è nata nel 1921, Guglielmo nel 1922, mio padre nel 1923,io nel 1948; direi una bugia ove dicessi di aver conosciuto il
SINDACO GUGLIELMO BOAZZELLI
Per noi in quel viale alberato lui era semplicemente
MIMMINO figlio di MEMMUCCIO
Un viale dove risiedevano tanti nomi che in questa commemorazione ricorreranno come esempio di servizio esemplare alla comunità.
La famiglia di Mimmino era quasi dirimpettaia alla nostra abitazione; ma io lo ricordo quando, ormai maturo e Sindaco, veniva a far visita ai genitori; al nostro confine un'altra famiglia quasi omonima, i BUAZZELLI, che altro lustro aggiunse alla cittadina con l'attore TINO.
Mimmino fu sindaco dal 1964 al 1976 ma non ne seguii l'attività: in quegli anni, che corrispondevano ai miei 16 - 28 anni d'età, la gioventù, il servizio militare, il lavoro ed il trasferimento nel 1968 all'attuale mia abitazione, erano circostanze tali da superare l'interesse per la politica cittadina.
Anche perchè Frascati, sotto i Sindaci MICARA e BOAZZELLI era di una bellezza unica; risale a quell' epoca il titolo
PERLA DEI CASTELLI ROMANI
A FUTURA MEMORIA 1 - LA SINDACA FRANCESCA SBARDELLA NE RICORDA LA FIGURA
Introdotta da Tommaso Mascherucci la Sindaca ne ricorda la figura dinanzi ad una sala gremitissima.
A FUTURA MEMORIA 2 - IL RICORDO DELLA PRESIDENZA ANCI
Carica che occupò dal 1968 al 1975, dopo PETRUCCI e DARIDA sindaci di Roma. Viene ricordato dal Sindaco di Monterotondo, presidente dell' ANCI LAZIO.
A FUTURA MEMORIA 8 - ALESSANDRO ADOTTI RICORDA MIMMINO PROFESSIONISTA DEL FORO
I ricordi di un allora giovane avvocato che mosse i primi passi nello studio BOAZZELLI. LO STUDIO DI UN AVVOCATO dove l' immanenza del personaggio le cose, il ricordo rimangono imperituri. desiunt isti non periunt : questi cessano di non perire
CONTINUA
L'articolo è pubblicato sulla pagina facebook
A FUTURA MEMORIA : FATTI STORICI DI FRASCATI
Nessun commento:
Posta un commento