INVECE E' STATO EDITATO A MARZO 2008
Per cercare di capire è mia abitudine rileggere i libri letti 20, 15,10 anni fa; perchè al momento una affermazione, magari fatta o scritta da un grande esperto o addirittura da un PREMIO NOBEL ha il credito derivante dal suo autore e può sembrare un qualcosa gettato lì tanto per editare un libro.
Dopo 20, 15, 10 anni la storia ce l'hai alle spalle e puoi giudicare chi era l'uomo che scriveva.
" Abbiamo i telefonini ma non abbiamo più i bambini. Non solo. Come in un mondo rovesciato, oggi il superfluo costa meno dele necessario. Puoi andare a Londra con 20 euro, ma per fare la spesa al supermercato te ne servono almeno 40. Doveva essere l'età dell'oro: non è così. Sale il costo della vita, dal pane alle bollette; i mutui si mangiano i bilanci delle famiglie; stiamo consumando le risorse del pianeta; i segnali che vengono dal mondo non sono segnali di pace.
La globalizzazione, tanto celebrata, ha un lato oscuro, fatto di disoccupazione e bassi salari, crisi finanziaria, rischi ambientali, pericolose tensioni internazionali "
Scriveva questo Giulio Tremonti sulla fine del 2007 e agli inizi del 2008; nel 2000 c'era stato il crollo in borsa delle DOTCOM; nel 2001 c'era stato l'attentato alle Torri Gemelle; nel 2006 la crescita del valore delle abitazioni negli USA si era fermata, ma il 15 settembre 2008 non era ancora giunto.
Il fallimento della LEHMAN BROTHER non fu un fulmine a ciel sereno per chi sapeva guardare oltre la punta del naso, ma lo fu certamente per il POPOLO BUE mondiale.
Io lo sto rileggendo per capire; altri guardano i sondaggi o cercano di capire chi sono, s'interrogano sul ruolo delle " correnti ", se sciogliere un partito e rifondarlo o se andare avanti così; : in fin dei conti ci si sono ingrassati !
Nessun commento:
Posta un commento