mercoledì 19 ottobre 2022

GUGLIELMO BOAZZELLI NEI RICORDI DI ROBERTO EROLI

 

ROBERTO HA FATTO LA PARTE DEL LEONE 


Custode di una immensa documentazione, ma altresì attore per una personale militanza nella Democrazia Cristiana ( fu peraltro egli stesso Sindaco di Frascati ), Roberto Eroli ha intrattenuto i convenuti con una serie di ricordi vissuti in prima persona.

E nel rispondere alla critica circa la pochezza dell' attuale classe politica, attribuita alla mancanza delle SCUOLE DI PARTITO, Roberto ha sciorinato. e documentato, la carriera politica, la formazione ed i sentimenti verso la città di MIMMINO.

Qui ricorrono i fatti di quegli anni, i nomi, le situazioni tragiche di questa città : altro che scuola ..... fu una UNIVERSITA' di PARTITO quella che produsse uno dei migliori, se non il migliore Sindaco espresso da questa cittadina.

Fu un'epoca d'oro per Frascati quella che vide MICARA e BOAZZELLI alla guida del Comune; le scuole, le Fontane LUCI SUONI e ACQUE a Villa Torlonia, la strada per il Tuscolo, le case agli sfollati ( 8.000 circa ) sono ancora oggetto di fruizione, ma non se ne conosce la storia; e cosa sarebbe stato se la LAMBRETTA ( costruita a LAMBRATE ) si fosse chiamata FRASCHETTA !

Se quanto accadde in quel trentennio fu possibile, non va dimenticata l'opera di un Segretario Comunale quale Antonio Lattanzi, che abilmente introdotto nei ministeri, non fece mancare le risorse necessarie alla ricostruzione; nè mancò nelle varie amministrazioni l'amore per una città cementato dall'aver visto tanta distruzione e tante sofferenze.







FATEMI TOGLIERE UN SASSOLINO DALLE SCARPE

Non azzardatevi a chiamare Roberto Eroli uno storico, lui si schernisce : è solo un appassionato di ricerche.

Sta di fatto che qualche anno fa, in occasione della mostra di reperti bellici in una delle rievocazioni del bombardamento dell' 8 settembre 1943, gli chiesi quanta fosse e dove custodisse quella mole di documenti sulla storia moderna di Frascati; mi rispose sconsolato di avere la casa ed un magazzino arrivati al limite.

Non ero a Frascati l' 8 settembre 2022, ma, visionato il filmato dell' evento e sentita la Sindaca lamentarsi della poca partecipazione alla commemorazione, mi è venuto spontaneo pensare che, passata la mia generazione, deceduti gli ultimi frascatani che vissero quelle terribili giornate, chi si ricorderà di questa storia ?

Non sarebbe il caso, vista la disponibilità immobiliare che è propria di questo Comune, di trovare un sito per raccogliere questa storia moderna della nostra città ?

Rivolgo la domanda a me stesso, ma anche a suocera affinchè nuora intenda !


A FUTURA MEMORIA 3 - ROBERTO EROLI INIZIA A RICORDARE UN'EPOCA D'ORO

https://youtu.be/dFq7mLeiTfQ

(11) Facebook


A FUTURA MEMORIA 4 - ROBERTO EROLI sui piani di ricostruzione

https://youtu.be/BzRLOJ3PGu8

Facebook


A FUTURA MEMORIA 5 - ROBERTO EROLI CONTINUA A RACCONTARE

https://youtu.be/L_f2pfVWq9s

(1) Facebook


A FUTURA MEMORIA 6 - BOAZZELLI E LA RICOSTRUZIONE.

https://youtu.be/c2D_LRTIiSI

(1) Facebook


A FUTURA MEMORIA 7 : il post BOAZZELLI, la terza fase e la memoria.

https://youtu.be/pOWOjoKyOV4

Facebook


LEGGI L'ARTICOLO PRECEDENTE


lunedì 17 ottobre 2022

1 commento:

  1. Anonimo20.10.22

    Grazie Angelo per quello che hai scritto. Non dai quanto ho tentato di fare per riuscire ad avviare un museo della storia moderna di Frascati. Purtroppo la mancanza di volontà fino alla presa in giro di sindaci ed amministratori ha impedito che si realizzasse con perdita anche di importanti finanziamenti. L'effimero e il narcisismo che oggi prevale, in vero sono più redditizi per l'immagine e vengono privilegiati sforzi per essi e non per la storia e memoria di Frascati. Peccato ho creduto di farcela, ma nessuno mi ha aiutato. Grazie comunque delle tue parole. Roberto Eroli

    RispondiElimina