mercoledì 8 dicembre 2010

Se ad ogni incrocio vogliamo mettere una rotonda............. ma quanto ci costa ?



Quando s'imposta una " rotonda europea", mi è stato spiegato, si debbono osservare delle regole ben precise. Analizzare il flusso veicolare, che ne determina il valore della circonferenza, tenere conto della eventuale presenza di elementi attinenti alla peculiarità dell'area, la presenza di beni sottoposti a disciplina di attenzione artistica e culturale....... insomma non è cosa semplice. Specie poi se il terreno non è di tua proprietà; specie se ricade sotto enti periferici diversi. Nel caso della rotonda al SS Sacramento queste peculiarità sono tutte presenti.

L'area interessata è in parte del Comune di Frascati, in parte del Comune di Monte Porzio Catone, in parte pubblica ed in parte privata. Insistono poi in detta area vincoli del Ministero dei Beni Culturali in ordine a due manufatti architettonici.



Intorno a quell'incrocio ho visto muoversi tecnici di studi professionali, che avranno un costo, vigili della Polizia Locale, che hanno un costo, operai, che hanno un costo. Oltre naturalmente ai tecnici degli Uffici del Comune coinvolti che hanno anche loro un costo.

Stiamo ancora nella fase di studio.

Poi si metterà mano alla realizzazione dell'opera, che ha un costo, sperando che non debba poi transitare in quel sito un collettore o quant'altro che ne determini, ad opera conclusa, una rivisitazione......che avrebbe un costo.

Giorni fa 'A TELEVISIONE ha immortalato un accadimento........ e questo non ha costo !

Un accadimento che sottopongo all'attenzione di tutti per riflettere.

MA NON E' CHE CON UN SEMAFORO IN FUNZIONE H24 AVREMMO RISOLTO TUTTO SENZA DISTURBARE TROPPO E SOPRATTUTTO......... IN MODO TEMPORALMENTE ED ECONOMICAMENTE MENO IMPEGNATIVO ?

Per visionare il filmato copia la stinga e imposta la ricerca su internet

http://www.youreporter.it/video_Frascati_problema_rotonda_europea_1

6 Dicembre 2010 Se per ogni camion che giunga a questo incrocio succede un problema.................

Stavolta è saltato uno specchietto retrovisore

All'attenzione di chi ci sta mettendo mano !

Nessun commento:

Posta un commento