domenica 4 settembre 2016

STS srl in liquidazione : parte terza - ARRIVA LA BUONA NOVELLA !


MA SARA' DAVVERO UNA BUONA NOVELLA ?



Io mi sono più volte chiesto che cosa le diano a fare " le carte " ai consiglieri comunali se non le sanno leggere; che sarebbe poi la colpa minore ! Si, perchè se le sanno leggere e non parlano allora il peccato diventa mortale. Sia come sia delle due ipotesi, sta di fatto che sull' argomento nessuno ha sentito il dovere di informare la cittadinanza. E chi ha detto che lo avrebbe fatto, probabilmente in generale sulle recenti vicende, ovvero l'ex Sindaco Spalletta è sparito dalla scena.

E dire che hanno accettato supinamente, maggioranza e opposizione, la messa in liquidazione di una società comunale senza neppure uno straccio di bilancio. Bell' esempio di amministratori ! Una sceneggiata in consiglio comunale e finisce lì ; tutto va nel dimenticatoio, come le interrogazioni e le mozioni. Restano i problemi.

VENIAMO AL DUNQUE

Stiamo parlando di una cifra intorno alla quale girano i dubbi dei revisori dei conti del Comune.

6.573.916,06 euro

Cosa rappresenta questo numero appostato nell' attivo dello STATO PATRIMONIALE 
del bilancio al 31 dicembre 2015 ?

Sono i diritti di commissione sull' eventuale incasso dei tributi accertati e riaccertati, ma non incassati dalle amministrazioni dei GATTOPARDI 
dal 2010 al 2014. Per quelli relativi agli anni precedenti vale la regola del chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato. 



" Lavori in corso su ordinazione " : è questa la dizione tecnica che vede questo valore appostato fra le rimanenze di magazzino. Solo che, in una situazione di normalità, se tu fra le rimanenze di magazzino dici di avere 6 scope, non hai che da scendere in magazzino e contarle. Ed è qui che iniziano le perplessità, immagino, dei Revisori Contabili del Comune. Perchè, scendendo in magazzino, non hanno trovato le 6 scope, ma una serie di valori stimabili





Una cosa non stimabile bensì certa è l'immane lavoro che graverà sul Liquidatore che, come ci ha detto l'allora Assessore Damiano Morelli, dal 1 luglio 2015 è rimasto solo al comando. Come farà, da solo, ad assolvere tutti gli adempimenti necessari ? Spedire 21.000 raccomandate circa, ricevere qualche migliaio di persone che se le vedranno recapitare ed avranno qualcosa da dire. Ora sarà chiaro perchè io affermai la vituperata frase :

" Per far quadrare i bilanci si usa la dicitura " lavori in corso ", poi questi lavori non li finisci e ti attacchi "

facendomi quasi passare per uno che apre bocca e dà fiato.

Ovvero intaccando la mia credibilità con gravissimo nocumento per la mia pubblica immagine !

VEDREMO nelle opportune sedi chi svolgerà il lavoro di sussidio al LIQUIDATORE, a quale costo e con quali risultati finali.

VEDREMO nelle opportune sedi le STIME se risulteranno veritiere o meno.



VEDREMO cosa ne penserà il COMMISSARIO PREFETTIZIO, che all'epoca dei fatti non c'era e che chissà se conosce nel dettaglio gli accadimenti che portarono a questa situazione.

VEDREMO il livello di TRASPARENZA e DETTAGLIO che vorrà concedere su questa liquidazione alla cittadinanza. 

Certo è che ne VEDREMO delle belle. Perchè il faro è stato acceso, la rete è stata gettata, e già qualche pesce s'intravede nel fondo del sacco.


STS 8 - LA BUONA NOVELLA ! Ma non finisce qui. 

https://www.youtube.com/watch?v=uYYFsdDzr6g




Le precedenti puntate

http://angelocristofanelli.blogspot.it/2016/08/sts-srl-in-liquidazione-parte-prima-e.html

http://angelocristofanelli.blogspot.it/2016/08/sts-srl-in-liquidazione-parte-seconda.html



CONTINUA

Nessun commento:

Posta un commento