lunedì 25 marzo 2013

Consiglio Comunale - Il RAG POSA dà fiato alle trombe. Crollano le MURA DI FRASCATI !


10 ANNI DA SINDACO, 4 ANNI DA CONSIGLIERE
A FRASCATI ORMAI SOLO MACERIE !



Tutto sommato era un Consiglio Comunale che scorreva liscio per la sua strada. Le solite interrogazioni sulle tante afflizioni frascatane: strade dissestate, illuminazione carente, ampie zone al buio. Tutte cose che rimbalzano sulla GIUNTA DI TOMMASO abituata alle doglianze di una minoranza spesso accusata di demagogia e populismo. Anche i punti all'ordine andavano via tranquilli spesso approvati all'unanimità. Si trattava di approvare, ora che si è prossimi al dissesto finanziario, IL REGOLAMENTO SUI CONTROLLI INTERNI  e l'attribuzione al Segretario Generale della figura di  RESPONSABILE CONTRO LE MALVERSAZIONI DEI POLITICI. Una funzione questa, ha precisato il dott. BARONE, che veniva ovviamente già svolta. Su un argomento non rilevante un consigliere chiede, prima di passare al voto, di inserire due righe di precisazione. Sono le ore 12,00 e il Presidente Pietro CIUFFA sta valutando se concedere una breve sospensione per apportare le modifiche richieste. E' a quel punto che il Consigliere RAG Franco POSA chiede la parola. Deve comunicare che un impellente impegno personale lo terrà lontano dai lavori dell'aula fino alle prime ore del pomeriggio. Ma .............
prosegue precisando che " voglio marcare le distanze da 4 anni d'inerzia amministrativa ". Non è chiaro se abbia pronunciato il termine  inerzia o inedia ; il risultato non cambia, o di fame o di non fare questa GIUNTA sta morendo. " Il terzo incomodo è alle porte " dice riferendosi al MoVimento e lui vorrebbe discutere "di una politica che porti la sinistra a vincere nuovamente le elezioni". E' muta l'opposizione attenta a percepire ogni parola e finanche ogni tono della voce. E' sgomenta la maggioranza con i consiglieri del PD immobili. Io credo loro quando affermano di non saperne nulla di questa sparata. E continua : " siamo nella situazione di una politica del rinvio " e manca " una sferzata di energia mai vista in questi tempi " !

POBBACCO, penso fra me e me, dice quello che vado ripetendo dopo i primi mesi di UN'ALTRA GRANDE STAGIONE PER FRASCATI !
Ma si sa, io sono un populista, un demagogo, un denigratore, un mistificatore. Certo è che quante volte abbiamo udito il SINDACO e gli uomini del PD parlare del gran lavoro in corso? Non era questa maggioranza affiatata e coesa come un PACCHETTO DI MISCHIA ? Ed ora, all'improvviso per i ciechi, escono allo scoperto personalismi, mancanza di collegialità ecc ecc. ? Ai più è sembrato che questa uscita non sia altro che l'ennesima mossa sbagliata di chi si sente ormai decaduto, superato ad ogni competizione elettorale. Qualcuno suppone che POSA voglia avvicinare i GRILLINI FRASCATANI  visto che dalla forza elettorale del sodale GORI non può sperare che qualche manciata  di voti. Si tratti di primarie interne, si tratti di portare voti ad un candidato regionale ...... vuoi per l'affare  RIMBORSI D'ORO ALLA PROVINCIA DI ROMA, vuoi per le svendite ANAGNINA 1 e ASTRA 8 la caduta è evidente. POSA oggi vale la benevolenza di qualche compagno di merende e conta i voti del POPOLO BUE all'oscuro del dissesto seminato nel DUCEnnio.

" Sconfessa la tua candidatura a Sindaco " si sente gridare e scoppia la bagarre. Il consigliere Fiasco si è assentato dall'aula. Sta celebrando un matrimonio nella SALA DEGLI SPECCHI. Ascoltate dalle sue parole cosa s'è udito in quella sala :


Il consigliere D'Orazio chiede l'apertura di un dibattito su queste gravissime accuse, ma POSA sta guadagnando l'uscita. E' a quel punto che sento una voce imperiosa tuonare; sara stata una suggestione ma a me è sembrata la voce del COMANDANTE DE FALCO che intimava al POSA di tornare in aula.


La seduta viene momentaneamente sospesa; il Presidente Pietro CIUFFA non sa che pesci prendere e deve riflettere. Questo mi permette di intercettare il consigliere Alessandro D'ORAZIO che rilascia le seguenti dichiarazioni :

http://www.youreporter.it/video_FRASCATI_-_La_versione_del_Consigliere_D_ORAZIO

http://www.youreporter.it/video_D_ORAZIO_questa_maggioranza_e_finita_Voglio_le_scuse


Quando i lavori riprendono si apre il dibattito sull'avvenuto e se ne sentono di tutti i colori.

Alessandro ADOTTI : " il capogruppo del PD contesta in diretta il Sindaco. Venga in aula a spiegarci dall'alto di 10 anni di sindacatura più 4 da consigliere cosa intente per inefficenza amministrativa "

Una voce non individuata: " non diventi GRILLINO all'ultimo momento "

Alessandro D'ORAZIO : " le dichiarazioni del Consigliere POSA sono di una gravità assoluta "

Gianluigi PEDUTO : " Avvertiamo il peso e la gravità della situazione che pesa su questo Consiglio e sulla città ". " Caro Sindaco il 17 dicembre 2012, quando fummo costretti ad uscire dal Gruppo del PD, il consigliere Paoletti le disse di non lasciarsi consigliare da nessuno in ordine alla governabilità "

Franco GORI : " Chi non ha capito che i partiti politici sono finiti non ha capito nulla "

Franco D'UFFIZI : " è gravissimo quanto affermato dal consigliere GORI che parla di personalismi, di interessi personali. Faccia i nomi e, visto che mi dicono che sono uno sceriffo, andrò io a denunciarli agli organi competenti ".

Matteo FILIPPONI : " si può condividere la critica del consigliere POSA all mancanza di collegialità, ma da qui a dire che  è un GRILLINO modificato......... "

Alfredo GULISANO : " POSA non è un pazzo, avrà voluto scuoterci. Auspico una riunione per capire a cosa ci porterà" e ancora " SEL non abbandona la nave e conferma la fiducia al Sindaco DI TOMMASO "

Sindaco DI TOMMASO : " E' l'aula consiliare il luogo dove si prendono le decisioni politiche. Non può esserci altro luogo ". quindi nessuna riunione, nessun concistoro con buona pace di SEL e del consigliere Gulisano. " Nei prossimi giorni si ragionerà se e come proseguire ". AMEN.

L'evento non è di quelli che possano passare inosservati. La notizia è già giunta a ROMA ed in serata se ne potrebbe parlare se non nella DIREZIONE NAZIONALE del PD sicuramente a margine della stessa. Attendo inoltre la già preannunciata chiamata telefonica del Sen. NICHI VENDOLA per l'informativa concordata. 



In serata  I filmati con le dichiarazioni dei consiglieri comunali!

Nessun commento:

Posta un commento