domenica 31 marzo 2013

GIO' HAI DIMENTICATO IL COPRIFUOCO !


ALLA FINE SONO I RISULTATI CHE CONTANO. TUTTO IL RESTO E' FUFFA !



Manca un mese e mezzo all'esame finale, ma già si può mettere qualche voto ancorchè non definitivo sulla pagella di ammissione.

Questo che giunge al termine è stato il settennato  sicuramente più difficile del dopoguerra. E che non sarebbe stato facile, salvo che poi si svolgesse fra marosi così possenti, era ovvio immaginarlo. Aldilà della più grande crisi finanziaria globale che dopo un anno dall'insediamento del Presidente Napolitano avrebbe manifestato i letali miasmi, i mali del nostro paese erano già evidenti; evasione fiscale, debito pubblico, corruzione politica e non, micro-economia, giustizia allo sfascio, carceri pure. Inoltre CASTE a gogò: giornalisti, avvocati, magistrati, architetti, notai, chi più ne ha ne metta. Su tutti la CASTA POLITICA ! Poi ci sarebbero i trasporti vetusti, la mafia, la camorra, le discariche, gli ospedali, i baroni nelle università, il parentismo, il clientelismo ..... vabbè ci dò un taglio.

Condivisibile o meno, tuttavia un dato positivo c'era : il Governo in quei primi anni disponeva in Parlamento  di una maggioranza mai vista. Pensare a riforme che avessero potuto aggiornare l'Italia non era utopia.

Sappiamo poi come è andata. Anzichè concentrarsi sulla ricostruzione dell' ITALIA ci si è dilettati in puttanate varie. Ognuno ci ha messo del suo : chi ha portato la nipote di Mubarak, chi si è accanito nei processi a tesi già tradotte in teorie, chi ha cambiato fronte via Montecarlo, chi non ha perso occasione di fare business anche sui terremoti ( a proposito  .... dopo un anno dal terremoto in Emilia e dintorni non è ancora arrivato 1 euro ! Alla faccia dei tecnici !) , chi andava a trans con l'auto blu.

TUTTI PERO' COESI SULL'ASSALTO ALLE CASSE PUBBLICHE.

E ci dò anche qui un taglio per amor di patria.

Oggi, a 45 giorni dall'esame finale, il rendiconto che il giudicando presenta dice che :

- Magistratura : peggio di quella italiana, in Europa, solo Cipro e Malta.  Voto 2
- Carceri : stato pluricondannato dall'EUROPA per diffusissime condizioni d'illegalità. Voto 2
- Economia : prossima al collasso. Voto 2
- Disoccupazione assoluta e giovanile : ai massimi storici. E dire che il primo articolo della Costituzione afferma che l'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro !  Voto 1
- Istituzioni : se togliamo le forze dell'ordine, le Forze Armate e la Banca d' Italia la fiducia per le altre è al minimo. Voto 1+ 
- Debito pubblico : quasi RECORD MONDIALE. Voto 2
- Tassazione:  inclassificabile
- Governo : ispirato direttamente dal Capo dello Stato, messo in sella ricorrendo a tutto e dippiù, s'è rivelato per inconsistenza tecnica, reputazione internazionale, gaffes e quant'altro, la peggiore iattura per questo paese. In un anno e mezzo è stato capace di ridurre il paese a macerie nonostante  sotto il precedente si fossero poste le basi per l'assalto alle istituzioni. Voto 1 --

Oggi giungiamo al capolavoro. Chiamato alle elezioni il 50% del POPOLO ITALIANO, astenedosi dal voto o votando contro,  ha bocciato la partitocrazia delle BANDE ARMATE che hanno occupato le istituzioni repubblicane per depredare quel che rimane.

In questa situazione il CAPO DELLO STATO, in quanto figura cui fanno capo peccati e virtù della nazione, nomina 10 saggi per cercare di comprendere su cosa le  BANDE ARMATE possano unirsi in consenso. 10 OLIGARCHI , più o meno espressione della politica, cercheranno la quadra sulla quale costruire un nuovo esecutivo che liquidi al più presto l'indegnità apicale in essere.

Recita la COSTITUZIONE : art 92 - Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri. PUNTO !

Non si parla di audizioni, consultazioni, saggi e consulenti. Ecco perchè la nostra COSTITUZIONE, lo ripeto da almeno 10 anni, è la più bella del mondo: ognuno la interpreta per come fa comodo !

E dire che dare un incarico con una mission ben definita, nelle condizioni numeriche date, non era difficile ! Leggi :

Ma in tutto ciò il nostro PRESIDENTE, date voi il voto al settennato sulla base dei risultati, è incorso in una omissione.

GIO' ...... HAI DIMENTICATO IL COPRIFUOCO !

Nessun commento:

Posta un commento