domenica 28 ottobre 2018

TAP : AL 91° C'E' UN RIGORE ! DI MAIO SUL DISCHETTO


IL M5S  RISCHIA IL NAUFRAGIO. DI MAIO O CALENDA ...... UNO DEI DUE HA CHIUSO


Confesso di non conoscere nei particolari l'area interessata.

Ho quindi cercato di approfondire il problema. Un gasdotto non è un oleodotto che necessita poi di impianti di raffinazione. Il gas non è inquinante come il petrolio; un oleodotto che corre a un metro e mezzo di profondità, con un'area di rispetto di 4/5 metri ai lati, non distrugge l'ambiente come un insediamento edilizio.


Queste sono le recensioni trovate.

Lungo 870 chilometri, il Trans Adriatic Pipeline da Baku porterà in Europa centrale 10 miliardi di metri cubi di gas per 50 anni. Il terminale in Italia sorgerà su una delle più belle spiagge del sud pugliese: San Basilio, a due passi da San Foca. Un progetto rivoluzionario, secondo la società, che consentirà all'Italia di sfruttare risorse oggi accessibili solo attraverso la rete di Gazprom. Ma la scelta del sito viene contestata dalla popolazione e dall'amministrazione locale. Contrario il neo governatore Emiliano: "Il governo ha deciso ma è assurdo rovinare questo angolo di paradiso. Ci sono valide alternative". L'esempio di Ibiza dove le tecniche usate per costruire l'opera non hanno avuto alcun impatto ambientale


Da Fier si tufferà nel Mare Adriatico raggiungendo una profondità di 820 metri per poi riemergere presso la spiaggia di San Basilio. Da qui Tap dovrebbe proseguire con un tratto di 8 km interrato a un metro e mezzo fino al terminale di ricezione (PRT) che verrà installato tra i comuni di Vernole e Melendugno, in un'area abitata da circa ventimila persone, per poi riallacciarsi alla rete nazionale di Snam rete Gas a Mesagne, in provincia di Brindisi, attraverso un altro condotto di 56 km che costruirà Snam stessa.




IL VERO PROBLEMA E' ALTRO


Il M5S, in Puglia come altrove, ha cavalcato l'onda del 
NO TAP - NO TAV
per poi giungere alla conclusione, VISTE LE CARTE, che ci sono penalità per circa 20 miliardi di euro ( qualcuno ha scritto 50/70 ) se il progetto venisse interrotto. E' stato a questo punto che è scoppiata la bufera.


CALENDA: NESSUNA CARTA SEGRETA E NESSUNA PENALE   #bastaballe


“Non esistono penali perché non c’è un contratto con lo stato– spiega Calenda-. C’è un’autorizzazione giudicata dallo stesso governo pienamente valida. Se L’annulli affronti una richiesta di risarcimento del danno. Come sanno anche i bambini senza bisogno di diventare ministri.


La questione non è di poco conto; potrebbe spaccarsi il MoVimento
potrebbe cadere il Governo. Potrebbe al tempo stesso disintegrarsi il  Partito Democratico già sbilenco di suo. La vicenda di GENOVA ha portato alla ribalta la " SEGRETEZZA " che caratterizza le concessioni autostradali. Ma cosa ci sarà di tanto riservato in una concessione da doverla coprire col segreto di stato ?

Ecco dunque che una disgrazia diventa al tempo stesso una opportunità. Luigi DI MAIO dice che " da Ministro " ha potuto studiare le carte e trovare le penali. Sicuramente sbaglio a pensar male e faccio peccato, ma se fossi un imprenditore che firma un contratto di subappalto mi premurerei di garantire con una clausola di recesso l'interruzione non per mia colpa del progetto. Specie se condizionato da mutazioni politiche. La clausola di recesso la si fa ora anche per i giocatori di calcio !
Dunque ...... rimborso delle spese di cantieramento, materiale impiegato, lucro cessante, contratti persi per l' impegno assunto, e .... LA MAZZETTA ....  ce la vogliamo mettere LA MAZZETTA ?



E allora caro GIGGINO tira fuori lì pezzi de carta
e pubblica sti 20 miliardi di penalità.

GASDOTTO TAP -  NE HO PARLATO CON DI MAIO

https://www.facebook.com/592015390956949/videos/764933373849249/

https://youtu.be/ATjdO8Q7LgQ


2 commenti:

  1. Anonimo29.10.18

    It's enormous that you are getting ideas from this post as well as from our dialogue made at this time.

    RispondiElimina
  2. Anonimo30.10.18

    Hi there friends, its wonderful post on the topic of teachingand completely explained, keep it up all the time.

    RispondiElimina