COMUNE DI GROTTAFERRATA DERATTIZZAZIONE AREE PRIVATE.
GLI ISPETTORI AMBIENTALI CON QUALIFICA DI INCARICATO DI PUBBLICO SERVIZIO (ART. 358 CODICE PENALE), PREVISTI DAL CONTRATTO CHE REGOLA IL SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI E REGOLAMENTATI CON DELIBERA N. 3 DEL 27/02/2017, ADOTTATA DAL COMMISSARIO STRAORDINARIO COI POTERI DEL CONSIGLIO COMUNALE, NON SONO STATI IMPLEMENTATI NEI MODI E NELLE FORME PREVISTE.
CON DETERMINA N. 677/2019 È STATO AFFIDATO L’INCARICO, AD UNA SOCIETÀ INVESTIGATIVA PRIVATA, DI INDIVIDUARE GLI AUTORI DELL’ABBANDONO DI RIFIUTI SUL TERRITORIO COMUNALE, PER UN COSTO DI 24.400,00 EURO (INVESTIGAZIONI A CUI È SIN QUI “SFUGGITO” IL CUMULO DI RIFIUTI ABBANDONATI CHE PERSISTONO NELL'AREA DELL’EX CARTIERA, A DUE PASSI DAL CENTRO DI GROTTAFERRATA).
TRA IL 26 MARZO E IL 1° APRILE, INDICANDO LA NECESSITÀ DI CONTENERE IL CONTAGIO DA CORONAVIRUS, SONO STATE “SFORNATE” 2 ORDINANZE CHE OBBLIGANO INDISCRIMINATAMENTE ALLA DERATTIZZAZIONE, UNA PEGGIO DELL’ALTRA ANCHE E SOPRATTUTTO SOTTO IL PROFILO GIURIDICO.
L’ORDINANZA N. 11 DEL 26 MARZO, OBBLIGA TUTTI I CITTADINI POSSESSORI DI IMMOBILI A DERATTIZZARE, A PROPRIE SPESE, CANTINE, SOFFITTE, ECC. ENTRO IL MESE DI APRILE.
L’ORDINANZA N. 13 DEL 1° APRILE, “CIRCOSCRIVE” L’OBBLIGO A TUTTI I CITTADINI PROPRIETARI DI IMMOBILI A DESTINAZIONE RESIDENZIALE, COMMERCIALE E TERZIARIA, CON AREE E SPAZI COMUNI E/O CONDOMINIALI DOVE SONO TEMPORANEAMENTE STOCCATI I RIFIUTI, E CHE PRESENTINO SITUAZIONI DI DEGRADO IGIENICO CHE FAVORISCONO LA PRESENZA DI RATTI.
ORA, PRESCINDENDO DA CONSIDERAZIONI DI OPPORTUNITÀ, RISPETTO ALL'EMERGENZA SANITARIA E SOCIO-ECONOMICA IN ATTO, NONCHÉ DALL'INCOERENZA DELLE ORDINANZE COL “DISTACCAMENTO SOCIALE” IMPOSTO DAL GOVERNO NAZIONALE PER CONTENERE IL CONTAGIO, SI PONE UNA QUESTIONE SQUISITAMENTE GIURIDICA .
ENTRAMBE LE ORDINANZE AVREBBERO NATURA SANZIONATORIA E NON REGOLAMENTARE, POICHÉ CONTENGONO L’APPLICAZIONE DI UNA SANZIONE A CARICO DEI DESTINATARI PREVIA ACCERTATA VIOLAZIONE DI UN OBBLIGO IMPOSTO DA UNA FONTE NORMATIVA GENERALE.
INOLTRE, NESSUNA DELLE DUE ORDINANZE FA RIFERIMENTO ALLA VIOLAZIONE DI UNA SPECIFICA NORMA IMPOSITIVA ORDINAMENTALE DI UNA DETERMINATA CONDOTTA, NÉ - TANTOMENO - AL NECESSARIO, PREVENTIVO ACCERTAMENTO EFFETTUATO A CURA DI UN’AUTORITÀ PREPOSTA, DELL’AVVENUTA VIOLAZIONE DA PARTE DEL DESTINATARIO DEL PROVVEDIMENTO SANZIONATORIO.
IN PRATICA, NON ESSENDO STATO APPLICATO IL SERVIZIO DEGLI ISPETTORI AMBIENTALI, NEI TERMINI CONTRATTUALI E REGOLAMENTARI PRESCRITTI, IL COMUNE DI GROTTAFERRATA È PRIVO DELLO STRUMENTO INDISPENSABILE PER EMANARE SIMILI ORDINANZE.
NE CONSEGUE CHE ENTRAMBE LE ORDINANZE SONO AFFETTE DA ECCESSO DI POTERE E GENERICITÀ, E PER QUESTO POTREBBERO ESSERE FACILMENTE RESE NULLE DA UN ATTO DI IMPUGNAZIONE CHE COMPORTEREBBE UN DANNO ERARIALE PER L’ENTE.
COSI' IL 9 GENNAIO 2020
GROTTAFERRATA HA UN' ISOLA ECOLOGICA NOVELLA
GROTTAFERRATA HA UN' ISOLA ECOLOGICA NOVELLA : con tanto di recinto e ........
Nessun commento:
Posta un commento