giovedì 16 aprile 2020

PLEASE ..... CHI MI AIUTA A CERCARE IL MES ?


LO CHIAMANO " SALVA STATI " MA SE LO CERCHI NON LO TROVI !


LE PAROLE DELL’ECONOMIA

MES, cos’è e come funziona il Fondo salva Stati

Il MES (Meccanismo Europeo di Stabilità) è un’organizzazione intergovernativa europea. È attivo dal luglio del 2012, come evoluzione dei precedenti meccanismi FESF (Fondo Europeo di Stabilità Finanziaria) e MESF (Meccanismo Europeo di Stabilità Finanziaria) e ha sede in Lussemburgo

di Mattia Losi





(Imagoeconomica)
(Imagoeconomica)

4' di lettura
Il MES (Meccanismo Europeo di Stabilità) è un’organizzazione intergovernativa europea. È attivo dal luglio del 2012, come evoluzione dei precedenti meccanismi FESF (Fondo Europeo di Stabilità Finanziaria) e MESF (Meccanismo Europeo di Stabilità Finanziaria).
Ha sede in Lussemburgo ed è gestito da:
• un Board of Governors (i ministri finanziari dell'area euro) presieduto dal portoghese Mario Centeno, Presidente dell'Eurogruppo;
• un Board of Directors (i cui membri vengono scelti dai ministri finanziari);
• un direttore generale (il tedesco Klaus Regling) che gestisce gli affari correnti del MES seguendo le indicazioni del Board of Directors. Inoltre presiede le riunioni del Board of Directors e partecipa a quelle del Board of Governors.

Una volta, commentando con un bankiere vero il default di una grande banca, questi accennò alla grandemente scadente preparazione finanziaria del popolo italiano; il quesito che mi pose fu il seguente : " Perchè se lei presta del denaro ad una persona va ad informarsi in giro su chi è il tizio, come se la passa, se ha delle proprietà immobiliari e se gode di buona reputazione ? Perchè invece un risparmiatore italiano comprando titoli di una società o depositando il suo denaro in una banca non si va prima ad informare sullo stato di salute dei depositari ? "
Il concetto mi riportò alla mente un imprenditore locale di grande intuito e valenza che m'aveva posto un altro quesito : " se vengo in banca a chiedere denaro mi fate anche l'analisi del sangue. Perchè se vengo a depositare denaro non mi fate vedere i vostri bilanci ? "
E' per questo che da stamattina vado cercando i bilanci del
MES - meccanismo europeo di stabilità
per sapere a quale albero vogliono impiccarci; non avendo trovato alcunchè ho scritto all' EU CHE NON C'E' ed attendo entro 3 giorni la risposta.
Ma temendo che qualcosa mi sia sfuggito,  chiedo ausilio a tutti voi.

Nell'attesa, e vista la confusione sullo " strumento ", sulla sua nascita ecc... ecc.... stante l'attivo ruolo del Premier Giuseppe CONTE
sull' argomento, posto quanto pubblicato sul sito ufficiale della Camera dei Deputati :

https://www.camera.it/leg17/465?tema=trattato_esm



AAA ......CERCASI BILANCI MES - 1 - HO SCRITTO ALLA UE



AAA ....... CERCASI BILANCI MES - 2- DATE UNA MANO !




Nessun commento:

Posta un commento