mercoledì 15 aprile 2020

SUL MES TRAVAGLIO C'E' ANDATO VICINO


L'IMPRESSIONE E' CHE NON SI SAPPIA BENE DI COSA SI PARLI



Eppure pensavo di averlo spiegato bene !


CAPO 3 CAPITALE
ARTICOLO 8 Stock di capitale autorizzato
1. Lo stock di capitale autorizzato del MES ammonta a 700 000 milioni di EUR. Esso è suddiviso in sette milioni di quote, ciascuna del valore nominale pari a 100 000 EUR, sottoscrivibili in conformità al modello di contribuzione iniziale di cui all’articolo 11 e calcolato nell’allegato I.
2. Lo stock di capitale autorizzato è composto da quote versate e quote richiamabiliIl valore nominale aggregato totale iniziale delle quote versate ammonta a 80 000 milioni di EUR. Le quote di capitale autorizzato inizialmente sottoscritte sono emesse alla pari. Le altre quote sono emesse alla pari, salvo se in particolari circostanze il consiglio dei governatori decida di emetterle a differenti condizioni ( ovvero emissione sopra la pari ).

La diatriba accesasi sull' utilizzo o meno del MES, per la quota di 
36 MILIARDI SENZA CONDIZIONE ALCUNA



tranne l'impegno a spenderli nella Sanità per fronteggiare il COVID 19 ed il netto rifiuto del M5S necessita di un accurato esame.
Poichè nelle casse del MES giacciono 410 miliardi di euro utilizzabili da ieri, potrebbe sembrare pazzia non utilizzarli da subito ora che è stata tolta ogni condizionalità aggiuntiva su questa tranche.



Così vi direbbero le QUINTE COLONNE e i CAVALLI di TROIA del  PARTITO DEMOCRATICO da tempo aggirantisi in Italia, ieri rafforzati dall' ex, ed ora ITALIA VIVA, Matteo RENZI nonchè dall' ex GOLDMAN SACHS Romano PRODI.
Ma utilizzare quelle somme significherebbe ammettere l' esistenza del MES come strumento di aiuto nella soluzione di difficoltà degli Stati ( forse si farebbe meglio aggiungere l' aggettivo SUDDITI ) e non per quello che in effetti è :
UNA GARROTA FATTA PER 
STRANGOLARE I 
MALCAPITATI UTILIZZATORI



QUESTO FORSE LO HANNO CAPITO ANCHE I NAIF
Va da se che l'unica caratteristica positiva dello strumento è l'essere bello e pronto; ma noi sappiamo che nelle pieghe sta la trappola; nel caso specifico il RICHIAMO delle QUOTE NON VERSATE per le quali il punto 4 recita :
4I membri del MES si impegnano irrevocabilmente e incondizionatamente a versare la propria quota di capitale autorizzato in conformità al modello di contribuzione di cui all’allegato I. Essi provvedono in tempo utile al versamento delle quote di capitale richiamato secondo le modalità stabilite nel presente trattato.
Non comprendere ciò, ovvero che non ci si può sedere al ristorante, mangiare il primo e quindi alzarsi senza pagare ed andarsene, o è sintomo di MALAFEDE o di INCAPACITA' TOTALE.




Di certo c'è che una volta utilizzato sarebbe difficile sottrarsi all' articolo 4; a meno che una chiara e definitiva contrattazione, senza possibilità per qualche manina di aggiungere righe o spostare virgole, svincolasse l'attinzione a successive ricapitalizzazioni che per l' Italia, partecipante per una quota prossima al 18%, corrisponderebbe al versamento di 111 miliardi di euro sui 620 mld di ricapitalizzazione richiamabili ad libitum dei governatori.

Come risolvere il problema ?

A ben vedere i blocchi contrapposti in
QUESTA EUROPA CHE NON C'E'
dibattono sullo strumento da utilizzare per raccogliere i fondi occorrenti a sterilizzare i miasmi infausti del COVID 19, fondi poi da corrispondere A DEBITO ai vari Stati.

In questa inutile discussione, nonostante le oltre 50.000 vittime in Europa, 150.000/200.000 nel mondo secondo mie rosee e modestissime stime a fine storia, gli incapaci prendono tempo.

E' lapallissiano per i vedenti che fra quella sciagurata impostazione ed il mio diverso approccio ci siano solo 2 determinanti differenze.

La prima è l'inversione dell'azione; prima la distribuzione delle risorse, poi il recupero dell' eccesso di liquidità emessa sui mercati, da me stimata nella necessità di 4.000 miliardi di euro ( 20% del PIL EUROZONA )







Come dimostrato dall'analisi del bilancio 2019 BCE, l'appostazione nel passivo delle emissioni di banconote e,  contestualmente, nell' attivo non provoca alcun terremoto contabile salvo l'evasione dell' utile riveniente dal SIGNORAGGIO ( pari al valore creato - costo stampa banconote ). 

https://angelocristofanelli.blogspot.com/2020/04/continuano-prendervi-per-il-culo.html 

La seconda differenza sta nella distribuzione delle risorse; non A DEBITO che è PIOMBO NELLE ALI degli Stati sudditi e delle imprese ( da dissestare secondo gli intenti teutonici ), ma semplice distribuzione gratuita e senza vincolo di restituzione intesa quale sterilizzazione del passaggio del virus.

Come con dovizia di dettagli ha spiegato il Commissario GENTILONI
la GERMANIA è stretta fra una voglia di conservazione della leadership europea ed una opinione pubblica interna contraria all'apertura alle istanze degli Stati sudditi del sud Europa;  dimentiche entrambe delle concessioni di cui hanno beneficiato negli ultimi 70 anni; dalle varie infrazioni compiute senza sanzione in ogni dove e compreso il secolare errore di concedere la RIUNIFICAZIONE.



Stupisce l'appiattimento di SILVIO BERLUSCONI, mentre non farei eccessivo affidamento sul momentaneo NIET del M5S; nel tempo, per le poltrone, hanno ingoiato rospi di ogni grandezza.


TANTO DOVEVO PER I MENO ACCORTI

non lesinando un ultimo invito :

NON COMPRATE PRODOTTI BAYER, LIDL, UNILEVER, MONSANTO

FACCIAMO PASSARE LORO LA SETE COL PROSCIUTTO 


https://www.facebook.com/592015390956949/videos/630966637481776/



Nessun commento:

Posta un commento