mercoledì 28 luglio 2010

La maggioranza approva la variante di GROTTE PORTELLA




Questo il progetto su carta.


Da parte della minoranza li hanno chiamati eco-mostri, Corviale, Tor Bella Monaca bis; fra la maggioranza s'è parlato di 
" momento storico " e di " orgoglio partecipativo ".

Voi chiamateli come volete questi immobili di cui la GIUNTA DI TOMMASO farà dono allo skyline di Frascati; uno lungo 150 metri lineari per 3/4 piani, altri in quasi continuità anche superiori per lunghezza. Poi il gioiello finale: una torre che, nel giro di una settimana, passa da un progetto dove era alta 35 metri di altezza ad una nuova stesura del progetto ove arriva a 60 ! metri.


In blu l'edificio ininterrotto di 150 metri lineari


Grotte Portella Tower



16 ettari di Parco Agricolo acquisiti dal Comune di Frascati


Il " Parco Agricolo "


Il consigliere D'Orazio ha presentato un Odg teso a distribuire su una maggiore area la cubatura del piano. Questo per ridurre le altimetrie dei manufatti.

L'Odg è stato regolarmente bocciato.

Come è stato bocciato l'odg presentato dal PDL, tramite il Consigliere Conte.

Ora ci ritroveremo queste mega costruzioni ed un parco di 16 ettari le cui finalità non sono note.

C'è infatti chi teme la costituzione di un " NUOVO CARROZZONE " idoneo a distribuir poltrone. E, tenendo a mente la fine delle varie iniziative a partecipazione comunale, GAIA, STS , Promozione Castelli Romani , le paure non sono immotivate.

Altri temono, in futuro, una nuova GROTTE PORTELLA 2, ovvero un'altra colata di cemento.

Non c'è un modellino plastico dell'iniziativa, che consenta anche all'occhio di percepire nelle corrette dimensioni i termini dell'iniziativa ( il Consigliere Gori ha polemicamente preso l'impegno di produrlo), non c'è strumento politico che consenta di blindare questi 16 ettari; è tutto affidato alla Divina Provvidenza !

Nei prossimi giorni, su questo blog, i brani salienti degli interventi, comunque reperibili, sempre nei prossimi giorni, nella loro intierezza sul sito web del Comune:

http://www.comune.frascati.rm.it/

4 commenti:

  1. Anonimo29.7.10

    E vai ! Pronta la "pappa" per la politica di domani.

    16 ettari da costruire, ovvero un altra Anagnina !

    Rigoletto

    RispondiElimina
  2. Anna M29.7.10

    Ancora "Cemento ecologico".....Si passa dall'Agro Romano alle Gru....che scempio , e meno male che sono "ecologisti"

    RispondiElimina
  3. Anonimo30.7.10

    Una progettazione nata con lo scopo di trasferire dal centro di Frascati in periferia quelle attività artigianali non più idonee a stazionare nel centro storico, viene trasformata in un grande " business del mattone". Con la scusa solita di "dare casa alle giovani coppie frascatane", ci prepariamo ad imbarcare altri forestieri. L'operazione è funzionale alla " anatra zoppa" che, ormai squalificata a livello politico locale, tenta un impossibile rilancio presso i " signori romani " asserviti ai " signori del cemento ". E visto che è prossima l'uscita di scena di Peduto dal Parco dei Castelli, è pronta per lui la poltrona di Presidente del Parco Agricolo. Il tutto, beninteso, in attesa che fra Patti Territoriali, varianti e furberie edilizie, si giunga a Grotte Portella 2. Cioè alla edificabilità di quei 16 ettari!

    FRASCATI periferia di Roma è da oggi una realtà ! E qualcuno ci sta già costruendo le sue future CARRIERE POLITICHE. In fondo il mattone si basa sulle aspettative. Non avevano i proprietari l'aspettativa di costruire? ACCONTENTATI ! Ora tocca ai politici vedere avverate le aspettative di un posto alla Regione, alla Camera, al Senato. A spese del territorio e dei frascatani !

    Rigoletto

    RispondiElimina
  4. Anonimo30.7.10

    Effetto Dhubai !

    E potevamo essere da meno degli arabi? Così quando verranno a Frascati li alloggeranno all'albergo POSA- TOWER !

    Vedete che vuol dire mandarli in giro per il mondo!

    Anna

    RispondiElimina