venerdì 30 aprile 2010

Consiglio 4 aprile: parte terza. VINCENZO CONTE E ALESSANDRO ADOTTI all'attacco!

PUNTO N. 2 ALL’O.D.G.: “RATIFICA DELLA GIUNTA COMUNALE N. 52
DEL 02/04/2010: VARIAZIONI IN VIA D’URGENZA AL BILANCIO DI
PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2010”.

PRESIDENTE. Il secondo punto all’ordine del giorno reca: “Ratifica della Giunta
comunale n. 52 del 2 aprile 2010: variazioni in via d’urgenza al Bilancio di previsione
esercizio finanziario 2010”.
Ha chiesto di intervenire l’Assessore Morelli. Ne ha facoltà.


ASSESSORE MORELLI. Signor Presidente, colleghi Consiglieri, la Giunta
municipale, con la deliberazione n. 52 del 2 aprile 2010, ha inteso prendere questa
variazione del Bilancio in via d’urgenza, relativa all’assunzione di personale.
Nello specifico, la variazione è uno storno di fondi per l’assunzione a tempo
determinato di due operai giardinieri, pari a duemilaottanta euro per l’anno 2010 e per l’assunzione, sempre a tempo determinato, di agenti di Polizia municipale, per un arco temporale complessivo di trenta mesi, per euro settantacinquemila centoventi, sempre per l’anno 2010. Nella specifico, nell’anno 2009 era stata era stata prevista l’assunzione di due giardinieri categoria B/1, a tempo determinato, per mesi quattro, a decorrere dal 1 dicembre 2009 ed era stato assunto l’impegno di spesa fino al 31 marzo 2010. Per motivazioni inerenti il centro per l’impiego, l’assunzione effettiva è poi avvenuta in data 23 dicembre 2009, per mesi quattro, quindi fino al 22 aprile 2010. Pertanto, nell’anno 2009 abbiamo avuto un’economia di spesa, al contrario per l’anno 2010 si deve provvedere alla copertura per il periodo di aprile. Tutto questo è stato fatto attraverso quello storno dei fondi, che sono stati presi dai risparmi su altri capitoli di assunzione che non si sono perfezionate o per mobilità non avvenute e che quindi hanno consentito il risparmio di questi fondi per poter poi assumere questi agenti di Polizia municipale.

Discussione generale
PRESIDENTE. Dichiaro aperta la discussione generale. Sono in attesa di richieste di
intervento.
Ha chiesto di intervenire il Consigliere Conte. Ne ha facoltà.

CONSIGLIERE CONTE. Signor Presidente, colleghi Consiglieri, volevo avere
chiarimenti in materia della vicenda giardinieri. Qui si parla dell’assunzione a tempo determinato di due giardinieri. Ho capito bene,Assessore? Mi pare che in Commissione Bilancio noi abbiamo toccato anche il problema di questa possibile assunzione di quattordici dipendenti del Gaia, che dovrebbero essere transitati alla STS con un contratto a tempo indeterminato, per svolgere funzioni di giardiniere, mi pare di capire. Questo è il problema che abbiamo toccato. Volevo capire una cosa: se l’attività di parchi e giardini già veniva svolta dal consorzio Gaia, qual era l’utilità di integrare i dipendenti del consorzio Gaia con questi altri giardinieri a tempo determinato?

PRESIDENTE. Assessore, vuole rispondere subito o vuole accorpare? Non so se i
Consiglieri sono d’accordo. L’Assessore accorpa le risposte. Se lei vuole una risposta immediata, Consigliere Conte, io...

CONSIGLIERE CONTE. No, lascio la scelta all’Assessore, visto che l’argomento
l’abbiamo toccato anche in Commissione Bilancio e avevamo anche toccato
l’argomento dell’assunzione per quanto riguarda la copertura. Perché – come prima
facevo presente anche in maniera informale al Consigliere Posa – prima di transitare
questi quattordici dipendenti del consorzio Gaia nella società STS, con un contratto a tempo determinato, dobbiamo valutare, secondo me, se la copertura economica esiste.Vale a dire, se l’importo dell’appalto che il Comune di Frascati pagherà poi alla STS è sufficiente per pagare gli stipendi dei quattordici dipendenti. Punto primo.
Punto secondo: valutare la produttività di questi dipendenti, perché non possono essere passati in maniera brutale quattordici dipendenti del Gaia, senza valutarne anche le competenze specifiche. Quindi valutazione competenze specifiche; valutazione produttività. Dobbiamo capire se queste persone magari sono assenti dal lavoro da uno o due anni per motivi di salute o quant’altro. Questo solamente in via ipotetica.

SULLA STS ADOTTI CHIEDE CHIAREZZA. E DOPO LE DICHIARAZIONI ALLA STAMPA DEL cONSIGLIERE PEDUTO.......CE N'è ESTREMO BISOGNO


PRESIDENTE. Grazie Consigliere, è stato molto chiaro nelle sue richieste. Ha chiesto
di intervenire il Consigliere Adotti. Ne ha facoltà.

CONSIGLIERE ADOTTI. Signor Presidente, colleghi Consiglieri, è un po’
inconferente con il tema, però io adesso prendo atto, da quello che ascolto dal
Consigliere Conte, che c’è questo problema, del quale evidentemente mi scuso, non ho
partecipato all’ultima Commissione Bilancio, ma emerge questo tema e francamente la
prima questione che trovo rilavate, che ha posto il Consigliere Conte, sulla quale
qualcuno dovrebbe dare una risposta oggi, se continuiamo a prendere gente alla STS,
evidentemente anche riportandola, forse riportandola dal Gaia, che mansioni svolgerà
questa? E allora perché c’è bisogno dei tempi determinati ai giardinieri? Questo si
collega un po’ all’interrogazione di prima: chi svolge queste attività in questo Comune? Le svolge l’Ente Comune o le svolge la STS?

PRESIDENTE. Mi scusi se la interrompo. C’è un telefonino che sta dando fastidio.
Non so da quale parte provenga. Vi prego di aiutarmi a risolvere questo problema.
Prego, Consigliere Adotti.

CONSIGLIERE ADOTTI. Grazie Presidente. Chi svolge questa attività in questo
Comune? Il giardinaggio chi lo cura? Lo cura il Gaia, lo cura la STS? o lo cura l’Ente Comune? Perché sento, da Conte – poi magari ci sbagliamo, quindi chiariteci – che noi riprendiamo delle persone dal Gaia, per svolgere alcune funzioni nella STS, analoghe ai tempi determinati che stiamo prendendo, quante persone abbiamo che si occupano di questo e che cosa fanno esattamente e a chi riportano? Torniamo al tema di prima. E poi, aggiungo, sono estremamente sorpreso, perché avevamo detto con chiarezza – lei lo ricorda, Presidente Conte – in Commissione Bilancio, ma mi pare anche in questo consesso, che sulla STS, per quanto riguardava appalti, assunzioni, consulenze, si sarebbe fatto prima uno screening dei piani programmatici e degli indirizzi e poi si sarebbe valutato dove si va con l’Ente STS. Invece, mi pare di capire che ci sono, in itinere, atti o attività di cui nessuno è stato posto a conoscenza, perlomeno noi non lo sapevamo. In questo dico subito che preannuncio una mozione che riguarda la STS, firmata da tutti i Consiglieri comunali, che depositeremo, chiedendo una discussione in un prossimo Consiglio comunale, convocato appositamente, per conoscere i piani di assunzione, le proposte di variazione della pianta organica, le proposte di conferimento di consulente, le proposte di conferimento di appalti. Sulla STS noi vogliamo chiarezza,trasparenza. Non è più tempo di rimandi.


I FATTI SUCCESSIVI DIRANNO CHE SULLA STS DOVRA' FARSI UNA CHIAREZZA ESTREMA

ALLA PROSSIMA PUNTATA

Nessun commento:

Posta un commento