
Voglio cominciare dalla fine.
Voglio iniziare questo report dalle parole di una donna con la quale ho colloquiato alle ore 20,00 circa.
Mi dice : " ieri ho incassato 16 euro "
Io non le ho chiesto quale fosse il settore merceologico o dove fosse il suo negozio. Non sarebbe servito a nulla.
Mi sono invece chiesto : " può valere una giornata lavorativa 16 euro lordi delle spese? "



La prima volta che udii il Ministro Tremonti affermare che nei momenti di crisi non possono farsi riforme, debbo dire che rimasi un attimo perplesso. Ma fu un attimo.
PRIMUM SOPRAVVIVERE ! SECUNDUM RIFORMARE


Mettere in campo un provvedimento come quello preso dalla GIUNTA DI TOMMASO, in questo momento economico, è quanto di più dannoso possa farsi per le attività commerciali di questa città.
Oggi vengono al pettine i nodi di una crescita caotica e scriteriata, essenzialmente basata sull'edilizia e sulla finanza. Una crescita confusa, non uno sviluppo armonico che avrebbe dovuto contemplare incremento di servizi e infrastrutture. Nel 1988 c'erano a Frascati cinque banche. Oggi sono una ventina, forse trenta se contiamo le varie finanziarie situate dentro gli appartamenti del centro. Le strade sono le stesse, mentre i parcheggi sono aumentati di soli 300/400 stalli ( Via Consalvi e Stazione FFSS ).
" Da 15 anni si sente parlare di piano dei parcheggi"
E' stato il refrain dell'intera giornata. E' stato lo scoglio sul quale s'è infranta l'azione delle ultime tre GIUNTE. L'ultimo DUCEnnio poi è stato l'apoteosi del mattone e del " consumo del territorio" che ancora continuerà con l'attuale GIUNTA sciaguratamente autocertificatasi " di continuità nelle emozioni ".
Oggi abbiamo provato l'ultima delle " EMOZIONI ", preceduta da quella per il MANCATO RISPETTO DEL PATTO DI STABILITA' per l'anno 2007, anticipato, questo evento, dal fallimento della PROMOZIONE CASTELLI ROMANI ( sulla quale voglio scrivere a giorni alcune riflessioni ) già annunciato dalla perdita in conto economico della STS per l'anno 2008 ( la prima dall'atto di costituzione se non erro ). TUTTE EMOZIONI SUCCESSIVE AL DISSESTO GAIA !
E di altre EMOZIONI....... EMOZIONANTI si preannuncia l'arrivo !


IN QUESTE CONDIZIONI CHE FARE ?
Forse, se è consentito un consiglio, sarebbe opportuno creare un ASSESSORATO AL COMMERCIO e, visti i ritardi e le problematiche inerenti, anche un ASSESSORATO ALL'AMBIENTE e ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.
Non basta ricevere una delegazione di commercianti e chieder loro " UN PIANO " precisando pregiudizialmente che "da questo provvedimento non si torna indietro"

Forse, signor SINDACO, potendo, avendo le risorse, dovrebbe metter mano ad un bel RIMPASTO di GIUNTA!
SIA CHIARO SIGNOR SINDACO : A CREDERE AL VOSTRO BUONGOVERNO C'E' RIMASTO SOLO MESSER PEDUTO........ ma non ne sono neppure tanto convinto!
Perchè in queste condizioni forse, ma dico forse, ci si può limitare appena a pulire le fontane. Cosa che sembra a mio avviso, ma spero di sbagliare, un già ambizioso traguardo !

Status al 21 aprile 2010 ore 12,00
P.S. I filmati della manifestazione odierna sono già fruibili sulla mia pagina FACEBOOK
Ahooooooooooooooo....... Posa cià mannato pure Medeo !
RispondiElimina