giovedì 22 aprile 2010

LA CTTADINANZA TUTTA BOCCIA QUESTA GIUNTA





Voglio cominciare dalla fine.

Voglio iniziare questo report dalle parole di una donna con la quale ho colloquiato alle ore 20,00 circa.

Mi dice : " ieri ho incassato 16 euro "

Io non le ho chiesto quale fosse il settore merceologico o dove fosse il suo negozio. Non sarebbe servito a nulla.

Mi sono invece chiesto : " può valere una giornata lavorativa 16 euro lordi delle spese? "





La prima volta che udii il Ministro Tremonti affermare che nei momenti di crisi non possono farsi riforme, debbo dire che rimasi un attimo perplesso. Ma fu un attimo.

PRIMUM SOPRAVVIVERE ! SECUNDUM RIFORMARE




Mettere in campo un provvedimento come quello preso dalla GIUNTA DI TOMMASO, in questo momento economico, è quanto di più dannoso possa farsi per le attività commerciali di questa città.

Oggi vengono al pettine i nodi di una crescita caotica e scriteriata, essenzialmente basata sull'edilizia e sulla finanza. Una crescita confusa, non uno sviluppo armonico che avrebbe dovuto contemplare incremento di servizi e infrastrutture. Nel 1988 c'erano a Frascati cinque banche. Oggi sono una ventina, forse trenta se contiamo le varie finanziarie situate dentro gli appartamenti del centro. Le strade sono le stesse, mentre i parcheggi sono aumentati di soli 300/400 stalli ( Via Consalvi e Stazione FFSS ).

" Da 15 anni si sente parlare di piano dei parcheggi"

E' stato il refrain dell'intera giornata. E' stato lo scoglio sul quale s'è infranta l'azione delle ultime tre GIUNTE. L'ultimo DUCEnnio poi è stato l'apoteosi del mattone e del " consumo del territorio" che ancora continuerà con l'attuale GIUNTA sciaguratamente autocertificatasi " di continuità nelle emozioni ".

Oggi abbiamo provato l'ultima delle " EMOZIONI ", preceduta da quella per il MANCATO RISPETTO DEL PATTO DI STABILITA' per l'anno 2007, anticipato, questo evento, dal fallimento della PROMOZIONE CASTELLI ROMANI ( sulla quale voglio scrivere a giorni alcune riflessioni ) già annunciato dalla perdita in conto economico della STS per l'anno 2008 ( la prima dall'atto di costituzione se non erro ). TUTTE EMOZIONI SUCCESSIVE AL DISSESTO GAIA !

E di altre EMOZIONI....... EMOZIONANTI si preannuncia l'arrivo !




IN QUESTE CONDIZIONI CHE FARE ?

Forse, se è consentito un consiglio, sarebbe opportuno creare un ASSESSORATO AL COMMERCIO e, visti i ritardi e le problematiche inerenti, anche un ASSESSORATO ALL'AMBIENTE e ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.



Non basta ricevere una delegazione di commercianti e chieder loro " UN PIANO " precisando pregiudizialmente che "da questo provvedimento non si torna indietro"



Forse, signor SINDACO, potendo, avendo le risorse, dovrebbe metter mano ad un bel RIMPASTO di GIUNTA!

SIA CHIARO SIGNOR SINDACO : A CREDERE AL VOSTRO BUONGOVERNO C'E' RIMASTO SOLO MESSER PEDUTO........ ma non ne sono neppure tanto convinto!

Perchè in queste condizioni forse, ma dico forse, ci si può limitare appena a pulire le fontane. Cosa che sembra a mio avviso, ma spero di sbagliare, un già ambizioso traguardo !


Status al 21 aprile 2010 ore 12,00

P.S. I filmati della manifestazione odierna sono già fruibili sulla mia pagina FACEBOOK

1 commento:

  1. Anonimo22.4.10

    Ahooooooooooooooo....... Posa cià mannato pure Medeo !

    RispondiElimina