giovedì 16 giugno 2011

Olio usato : si è aperto il dibattito. Opinioni tante, ma la costante è l'inerzia della GIUNTA DI TOMMASO. In continuità col DUCEnnio !

Inizia tutto da questo post : http://angelocristofanelli.blogspot.com/2011/06/per-il-super-assessore-mastrosanti.html

Carissima Er.ba.,mi fa molto piacere la tua sensibilità ambientalista che arriva fino a porsi il problema della raccolta dell'olio usato; già molti anni fa io lo raccoglievo e per bontà di un meccanico, potevo portarglielo e lui si occupava di farlo smaltire.Da anni ormai,in quanto il meccanico ha finito di lavorare, non posso più raccoglierlo. Telefonai in passato al comune e mi dissero che sul territorio non c'era nessuno ma bisognava rivolgersi al Consorzio olio esausti di cui mi dicevano il più vicino trovarsi a Cinecittà, senza sapermi specificare dove. Vuoi sapere com'è andata a finire? Che il poco olio che cerco di usare per le fritture finisce con molto disagio e senso di colpevolezza, nel lavello della cucina anche se cerco di assorbirne il più possibile con scottex per poi gettarlo nell'indifferenziata. Parlando con l'attuale assessore mi è stato detto che necessita da parte dei cittadini maggiore sensibiltà nei confronti della raccolta differenziata, e per onestà debbo riconoscere che spesso è vero. Ancora non abbiamo la consapevolezza che differenziare è un qualcosa che facciamo per noi e per l'ambiente dove viviamo ora e dove vivranno i nostri figli e nipoti, ma nello stesso tempo ho risposto che bisogna pure creare al meglio le condizioni perchè si possa realizzare questa benedetta raccolta differenziata; ho l'impressione che altri suggerimenti, oltre a questo, che mi sono permessa di presentare,abbiano lasciato il tempo trovato. Temo che questo problema ci rovinerà addosso in maniera più o meno catastrofica e non so se non se ne rendano conto oppure non ne abbiamo l'interesse o le competenze. Mi auguro che le cose migliorino ma intanto noi abbiamo ricevuto le bollette della Tarsu con relativo aumento perché Frascati è diventata la discarica di Grottaferrata e Monteporzio e i nostri amministratori continuano a fare ...PIANI DI STUDIO E SOPRALLUOGHI. e ALLORA COSA CI POSSIAMO ASPETTARE?
Un caro saluto con il dispioacere di non averti potuto aiutare.
Virginia




Cara Virginia, consentimi di darti del tu, per precisione, ma non m'offendo, sono un maschietto. Volevo intanto ringhiaziarti per il tuo intervento, poi volevo fare un'osservazione, come potrai leggere nel mio post la cosa che minima che una massaia ma anche il ristorante può fare è quella di raccogliere l'olio usato, sempre dopo aver atteso che si raffreddi, e versarlo in contenitori di plastica per poi conferirli nelle giornate della raccolta INDIFFERENZIATA. Sono al corrente della inerzia da parte dell'amministrazione comunale a risolvere questo problema ma almeno in questa maniera l'olio usato non finisce nel lavandino o nel water, perchè quella stessa acqua di scarico andrà ad inquinare ancora di più quella che poi in teoria dovrà essere depurata. Il materiale che finisce nell'indefferenziata, al contrario o teoricamente, dovrà essere smaltita negli inceneritori. Un saluto
di er ba su PER IL SUPER ASSESSORE MASTROSANTI ! il giorno 16/06/11

7 commenti:

  1. Io mi sono stufato di leggere o ascoltare "catastrofismi" ambientali a causa dell'inquinamento. Parlare di aria "pura" è la cosa più facile del mondo. Parlare di ambiente in modo scentifico è difficilissimo. Voi ambientalisti dove stavate quando si è varato il piano della cementificazione "sevaggia"? A frascati quanti alberi hanno tagliato? E "voi" andò stavate?

    RispondiElimina
  2. Anonimo16.6.11

    Caro er ba,chiedo scusa per l'equivoco in cui istinitvamente sono caduta.Purtroppo ad oggi devo aggiungere che il super assessore e la maggioranza con lui, hanno approvato al 19% l'IVA per i commercianti per la spazzatura, nuovo aumento dell'Enel,dicono una tantum ma come dice Angelo sappiamo in Italia che poi finiscono per essere una semper,ed altri balzelli di cui Angelo stesso sicuramente ci farà partecipi in modo esauriente. Il guaio,credo, è che questi aumenti non serviranno a nulla se non a rimpinguare le casse comunali completamente vuote; da questo nuovo sacrificio richiesto alla gente di Frascati temo non verrà nulla di positivo; basta vedere come quel poco di differenziata che si fa ad oggi e i soldi spesi per realizzarla, una semplice casalinga li avrebbe saputi senza dubbio ottimizzarli al meglio. Probabilmente questi nuovi balzelli serviranno anche per pagare le multe che SICURAMENTE ci verranno dalla Comunità europea per non aver raggiunto l'abbligatorio 65% entro il prossimo, molto prossimo anno.Continuando così quando mai ci arriveremo..serviranno per pagare di non smaltire gli oli combusti,le batterie varie e,perchè no?, anche i medicinali. Come vedi purtroppo non sono portatrice di buone notizie.Ma tutto questo non ci esime dal fare la nostra parte mettendoci tutto il nostro impegno,considerando il nostro Paese la nostra PRIMA casa,non dimenticando che questa terra l'abbiamo avuta in prestito per il tempo del nostro passaggio e che è NOSTRO DOVERE lasciarla al meglio possibile.
    Un caro saluto, non demordere!!!!!!!!!!!!!!
    Virginia

    RispondiElimina
  3. Anonimo16.6.11

    Portateli al Comune poi vedi come risolvono il problema !

    Gaetanaccio

    RispondiElimina
  4. Anonimo16.6.11

    aspetta e...spera...
    Virginia

    RispondiElimina
  5. er ba17.6.11

    Caro Paolo,
    anche a te chiedo permesso di darti del tu e vorrei chiarire anche con te qualcosina.
    In primis non sono un ambientalista di quelli che vivono solo per rompere le scatole anche per le st....upidaggini, in secundis vorrei metterti al conrrente che per quanto riguarda l'eliminazione degli alberi sono stato sempre in prima linea nel criticare l'operato dell'amministrazione comunale quando questa ha deciso, ad esempio, di togliere gli alberi alla "Porticella", quando ha tolto gli alberi in viale Etiopia (a strada de u cimiteru) perchè malati a mai più sostituiti, quando ha tolto quelli che facevano bella mostra davanti il Municipio e sostituiti con gli ulivi che non c'azzeccano una mazza e peggio ancora quando son stati espiantati 1500 ulivi (se non ricordo male) a Colle Maria per poter costruire case per gli amici e per gli amici degli amici.
    Come vedi sono attento a questo tipo di cose ma non sono un belliggerante e rimango alla finestra (purtroppo) a denunciare questo tipo di decisionismo del tutto personale da parte del Comune di Frascati.
    P.S.: se vuoi ci organizziamo un giorno per andare a fare un sit-in a Grotte Portella, io sono pronto, quando vuoi.

    RispondiElimina
  6. Quando circa trent'anni fa proponevo l'istituzione di un Ministero per i rifiuti solidi urbani dovetti recedere dall'idea per qualche ironia che suscitava. Il rifiuto urbano non è altro che "materia prima" trasformata. Non ci vuole un genio per capire che il rifiuto deve essere trasformato in materia prima. Pensa quante lattine d'alluminio vengono usate al giorno? Quanto alluminio viene buttato in discaricha, e così il vetro e il resto. Il sistema rifiuto "zero" con chi si può realizzare? Cara Virginia organizza un incontro sulla materia potrebbe sempre scaturire qualche idea. Sei una soatenitrice di Mirko Fiasco Consigliere Comunale che può tradurre in atto politico le risultanze.

    RispondiElimina
  7. Vede Er.Ba non è l'attività del singolo che risolve i problemi e le scelleratezze della Politica. Deve prendere atto che ha Frascati son anni che non si fa politica. Si fa politica "finta" sembra che si fa ma non si fa. Ha letto il mio articolo sull'ospedale? E' l'esempio. Frascati stà "morendo" che c'è qualche politico che se ne accorge? Tuttà l'informazione non è a conoscenza di quello che succede. Si parla sempre delle stasse cose ma nessuno ne politico, ne giornali si interroga sul futuro di Frascati. Allora?

    RispondiElimina