sabato 18 giugno 2011

San Jean Claude Trichet, protettore dei banchieri europei, è pronto per un nuovo miracolo. - Parte seconda

Ma chi garantisce che il garante non fallisca ?




Si chiudeva con questo interrogativo la prima parte edita domenica 12 Giugno. Già, perchè se si pensa che acquistando dei bond sovrani e coprendosi con un CDS si sia al riparo da un default si commette un grande errore.
A quanti è capitato d'avere un incidente d'auto con un automobilista assicurato da una compagnia traballante ? Sono più di quanti possiate credere questi sfortunati che si trovano privati del risarcimento per il fallimento dell'assicuratore della controparte.

Ammonta a 600 miliardi di dollari, ovvero 415 miliardi di euro, il nozionale assicurato dai CDS. Se accadesse che tutto il nozionale, ovvero il sottostante del contratto, andasse in default, ci sarebbe qualche entità finanziaria che dovrebbe sborsare quella cifra. Ovvero banche, banche d'affari o shadow banks dovrebbero tirare fuori questi soldini.

Nel caso poi i bond acquistati non fossero coperti dal CDS, la perdita sarebbe a completo carico di chi li tiene in portafoglio.


PER ORA SI PARLA DELLA GRECIA

Ieri, il SOLE 24 Ore cifrava in 310 miliardi di euro il debito greco; da altre fonti risulterebbe pari a 350 miliardi di euro.
A chi è in mano questo debito ?
Aggregando un pò di dati, fra uno studio della UBS ed uno del SOLE 24 Ore possiamo dire che :

le banche francesi capitalizzano nelle borse 127 miliardi di euro e detengono titoli del debito greco per 53 miliardi

le banche tedesche capitalizzano nelle borse 53 miliardi e ne hanno in portafoglio 34 di debito greco

le banche italiane capitalizzano 80 miliardi e ne hanno in portafoglio 2,8 miliardi.




MA CAPITALIZZAZIONE NON SIGNIFICA " MEZZI PROPRI "

In pillole, per una volgare comprensione, capitale più riserve formano in MEZZI PROPRI.

O anche, la sommatoria di tutto l'attivo di bilancio detratti tutti i debiti danno un quid che equivale ai MEZZI PROPRI.

Con la differenza che, mentre i debiti sono un valore certo, il valore dei crediti non sempre lo è. Spesso, il valore di borsa di una società può essere un multiplo dei MEZZI PROPRI ; spesso può essere inferiore. E il valore di borsa fa presto a scendere !

Di più : quanti CDS hanno emesso queste banche o le entità finanziarie a loro riconducibili? Ovvero, quanto dovrebbero rimborsare a terzi a fronte di un default ?
La stessa BCE guidata, guarda caso dal francese Jean Claude Trichet, ne ha in pancia 50 miliardi; per non parlare degli investitori istituzionali, tipo Assicurazioni, Fondi Pensione, Fondi Comuni d'Investimento che ne detengono per 120 miliardi di euro.

Ormai le banche centrali sono diventate la discarica delle immondizie finanziarie; stampano denaro e comprano i rifiuti subprime in circolazione. Ma anche le discariche, come ben sappiamo, hanno dei limiti. Alla fine
vanno a chiudere.


Vista così potremmo ben dire..... ognuno di noi ha in cantina qualche quintale di tritolo !


COSA ACCADE SE SI VA IN DEFAULT ?

Accade, come già detto, che ci si ritrova carta straccia in portafoglio. Accade che chi è coperto da CDS chiederà al proprio " assicuratore " il rimborso del nozionale sperando che l' " assicuratore " non fallisca.

Ecco perchè SAN JEAN CLAUD TRICHET, destatosi dal sonno, non vuole sentir parlare di default, di riscadenzamento obbligato, di refiling del debito : tutti sostantivi che attiverebbero le richieste di rimborso.

Se, al contrario, debitore e creditore si accordassero per riscadenzare volontariamente il debito, chi mai potrebbe parlare d'insolvenza ?

Nel frattempo aumentare un poco i tassi consentirebbe alle banche di riversare sulla clientela mutuata quell'aumento; ovvero mettere fieno nella cascina bancaria, non iscrivere perdite al conto economico, consentire ai confratelli di lucrare bonus e premi di bilancio tanto più alti quanto più difficile è il momento economico nel quale si realizzano utili.

Ed è appunto il secondo miracolo che SAN JEAN CLAUDE TRICHET si è affrettato ad annunciare. Nel contesto dell'annuncio ha riconfermato : la BCE mantiene credito illimitato ai confratelli. Basta portare titoli in cambio. ANCHE DEL DEBITO SOVRANO GRECO !

MA IL SANTO NON AVEVA DETTO QUALCHE MESE FA CHE IL PEGGIO ERA ALLE SPALLE ?

Nessun commento:

Posta un commento