venerdì 2 settembre 2011

Dunque ci abbiamo anche il DIFENSORE CIVICO ? Ma quanto costa? Chi lo paga ? Sui terreni ANAGNINA 1 e ASTRA 8 che ha fatto ?

Questo il ruolo secondo WIKIPEDIA




Difensore civico
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il difensore civico è una figura di garanzia a tutela del cittadino, che ha il compito di accogliere i reclami non accolti in prima istanza dall'ufficio reclami del soggetto che eroga un servizio. [In Italia, il difensore civico comunale, è stato soppresso dall'art 2 comma 186 lettera a) della Legge 191/2009, dal Decreto Legge 2 del 2010, convertito in Legge 42 del 2010].

È detto anche ombudsman, termine che deriva da un ufficio di garanzia costituzionale istituito in Svezia nel 1809 e letteralmente significa «uomo che funge da tramite».

All’interno della dottrina giuridica l’istituto dell’ombudsman e la sua evoluzione sono ancora fonte di discussione. Se parte di essa ritiene che si possa parlare di difensore civico in senso proprio soltanto a partire dal XIX secolo, prendendo quindi come riferimento il primo ombudsman, quello nato in Svezia, esiste un’altra parte della dottrina che invece fa risalire questa particolare istituzione a tempi remoti.






da IL TUSCOLO.it

Difensore civico: «Promosse le Pubbliche Amministrazioni locali»

E' quanto ha scritto nella sua relazione l'avvocato Adolfo Roiati, che si confronta quotidianamente con i cittadini dei comuni convenzionati con la Comunità Montana sui princìpi di chiarezza, legalità e trasparenza adottate dagli uffici pubblici

omissis

«Dopo un primo incontro informativo in ufficio, che li ha abilitati a un colloquio aperto e dignitoso con i funzionari comunali e responsabili di procedimenti - continua Roiati nella sua relazione - gli utenti, tranne rare eccezioni, non sono mai tornati a lamentare comportamenti opinabili, illegittimi e negligenti della Pubblica Amministrazione, segno che il personale non dà luogo a comportamenti censurabili».





Dal sito ufficiale del Comune di Frascati


Il Difensore civico


Il Comune di Frascati partecipa al servizio associato del Difensore Civico promosso dalla XI Comunità Montana del Lazio "Castelli Romani e Prenestini", con compiti di garanzia dell'imparzialità e del buon andamento della Pubblica Amministrazione

Chi è
Il Difensore Civico della XI Comunità Montana del Lazio e dei Comuni convenzionati è l’Avv. Adolfo Roiati

Cosa fa
Interviene esclusivamente in caso di presunte irregolarità degli atti o dei procedimenti dei Comuni o della Comunità Montana nei confronti dei cittadini.
Non può intervenire in caso di controversie tra privati o nei confronti di Comuni non aderenti al servizio della Comunità Montana

Le funzioni
È il garante del buon andamento, dell'imparzialità, della tempestività e della correttezza dell'azione amministrativa. Si può rivolgere al Difensore Civico chiunque lamenti omissioni, ritardi o disfunzioni di Uffici della Pubblica Amministrazione

L'Ufficio del Difensore Civico è...
Al Piano terra della Sede comunale di Palazzo Marconi, in Piazza G. Marconi 3, nei locali che ospitano l'Urp, l'Ufficio per le relazioni con il pubblico

L’orario di ricevimento è...
Il primo e il terzo lunedì del mese, dalle ore 15.00 alle 17.00

Come contattarlo
Telefono: 06.94184256
Fax: 06.94184256
E-mail: difensorecivico@cmcastelli.it

Verso quali enti interviene
• Amministrazione Comunitaria o dei Comuni di Colonna, Frascati, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Montecompatri, Monte Porzio Catone, San Cesareo e Zagarolo;
• Enti, Istituti, Consorzi, Aziende dipendenti o sottoposte a vigilanza e controllo Comunitario o Comunale;
• Enti Locali con riferimento alle funzioni amministrative loro delegate dalla Comunità Montana o dai Comuni

Il costo
Il Servizio è gratuito



Domanda : dopo averlo visto tenacemente all'opera ( sob ! ) nel nostro interesse sui TERRENI ANAGNINA 1 e QUADRATO di CINECITTA'- ASTRA 8 ( arisob !).......... CHI PAGA ?


Ma non sarà il caso di tenerci quello che già abbiamo ?





P.S. ho provato a verificare l'eeficenza del DIFENSORE CIVICO. Gli ho inviato una mail :

This is the qmail-send program at mail.dbnet.it.I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses.This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out. <difensorecivico@cmcastelli.it>:user is over quota !

6 commenti:

  1. Anonimo2.9.11

    Buongiorno a tutti, oltre al difensore civico io ho potuto provare anche l'efficenza e l'attendibilità dell'ufficio protocollo del Comune di Frascati, il quale doveva essere chiuso tutti i pomeriggi del mese di agosto, come recitava l'avviso postato in primo piano sull'home page del sito Comune. Letta la notizia mi sono, quindi, recata al protocollo giovedì 1 settembre. Che dire?! L'ufficio era chiuso.
    Come mai se sul sito si faceva riferimento alla chiusura solo per il mese di agosto? E' possibile che dobbiamo sempre farci riconoscere???!!!! Di che efficenza parliamo?

    Saluti. Emanuela cittadina di Frascati

    RispondiElimina
  2. Anonimo13.2.12

    Buongiorno, mi duole doverLa informare che il ruolo del Difensore Civico è esclusivamente di tutelare il cittadino nei confronti di presunti "abusi" di una Pubblica Amministrazione verso lo stesso cittadino, solo nel caso in cui sia quest'ultimo ad ADIRLO!!! Il Difensore Civico (è per questo che è CIVICO altrimenti sarebbe il SUPERVISORE DELL'OPERATO DI UNA P.A. ("sob sob!")) non può "attivarsi" di propria iniziativa ma ripeto e sottolineo solo su "impulso" del soggetto interessato (e quindi legittimato).
    Purtroppo spesso il ruolo del Difensore è confuso con quello di un rappresentante della Polizia di Stato o dei Carabinieri o della Guardia di Finanza o ancora della Polizia Locale ovvero di un Magistrato i quali solo sulla semplice conoscenza di "una notizia Criminis" posso intervenire d'ufficio.
    Inoltre non so a quando si riferisca la email "over quota". Io mi interfacciavo spesso con il difensore per email e non ho mai ricevuto il messaggio che Lei pubblica.
    Le comunico, altrestì, che a partire dal 1° gennaio 2012, a causa di una NON univoca e NON chiara interpretazione della normativa
    vigente il servizio dell'ufficio del Difensore Civico è stato sospeso.
    Spero di esser stata "costruttiva" e di aver chiarito (a chi legge) quale sia il ruolo effettivo del Difensore.
    Grazie, L

    RispondiElimina
  3. D.V.6.3.12

    Caro Angelo, sei in errore. Non esiste alcun Difensore Civico. Sono stati così abili da contravvenire alle norme e pertanto l'istituto del DIfensore Civico è stato sospeso al momento della nomina. Che Abilità!VEGORGNA! NON CONOSCONO NEPPURE I REGOLAMENTI!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti, qualche giorno fa ho inviato questa email all'URP di Frascati : Buongiorno,
    Ieri, terzo Lunedì del mese, ho provato negli orari
    stabiliti a contattare il Difensore civico allo 06.94184256. Nessuna
    risposta. Immagino che sia a causa del periodo feriale. Purtroppo lo
    stesso numero non funziona neanche per la ricezione dei fax. Allora ho
    inviato una email all'indirizzo pubblicato sul sito del comune :
    difensorecivico@cmcastelli.it .
    Questa è la risposta del server smtp :


    - Questi destinatari sono stati elaborati dal server di posta:

    difensorecivico@cmcastelli.it; Non riuscito; 5.1.1 (indirizzo casella
    di posta di destinazione errato)

    Come fare per contattare il difensore
    civico ?

    Grazie in anticipo per la Vs. pronta risposta.

    Questa la risposta :
    la informiamo che il Comune di Frascati ha sospeso la convenzione con il
    Difensore Civico, ci siamo informati se altri comuni usufruivano ancora di
    questo servizio tramite la Comunità Montana ma ci è stato risposto che la
    sospensione ha riguardato tutti i comuni.

    Cordiali Saluti
    Urp
    Ma allora perchè sul sito istituzionale del Comune di Frascati compare ancora come servizio ai cittadini quello del "difensore civico" ? E ora a chi rivolgersi per un esposto ?

    RispondiElimina
  5. E dire che avevano strombazzato IN POMPA MAGNA l'istituzione che non c'è !

    RispondiElimina
  6. E dire che avevano strombazzato IN POMPA MAGNA l'istituzione che non c'è !

    RispondiElimina