giovedì 15 settembre 2011

Festa Democratica a Frascati : un successo per i giovani organizzatori. Ma Zingaretti e la Finocchiaro si tengono alla larga.


FRASCATI SCOTTA, meglio disertare ! E' stato questo il leit motiv ricorrente per gli illustri nomi in cartello.


Grande consenso e grande afflusso alla FESTA DEMOCRATICA a Frascati.

Sarà il particolare momento che la nazione sta vivendo, sarà il particolare momento che sta vivendo la politica locale, sta di fatto che da parte dei giovani organizzatori del PD frascatano la prova è stata superata con soddisfazione.

Ha destato ampi interrogativi fra gli osservatori l'assenza dei due illustri e più titolati ospiti, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e la Senatrice Anna Finocchiaro. Poichè non è pensabile l'inserimento in cartellone a titolo di richiamo, poichè queste presenze si concordano in anticipo, i più erano propensi a credere che le assenze fossero più che mai imputabili agli eventi che ultimamente stanno interessando i vertici del PD locale e l'intera amministrazione DI TOMMASO.

Fra ASTRA 8 , PROGETTO RES NOVA, opere incompiute ( ZTL, Parco VILLA SCIARRA, telecamere di sicurezza ovunque inattive e chi più ne ha ne metta) DECRETO DI SEQUESTRO TERRENI PDZ ANAGNINA 1 , il progetto di un GIARDINO SENSORIALE, il mantenimento di un MUSEO che nessuno visita e costa una barca di soldi pubblici ....la piazza di Frascati è talmente incandescende che evitarla è buona cosa.

C'è poi il forte contrasto interno fra la stragrande maggioranza del PD locale e l'ex reuccio Franco POSA, che si vorrebbe indietreggiasse in quarta o quinta fila a seguito del rinvio a giudizio per i noti fatti dei RIMBORSI D'ORO alla PROVINCIA DI ROMA.

Interessanti i dibattiti svolti: Area Metropolitana,Roma Capitale, Federalismo fiscale, abolizione delle Province, Sanità, Scuola : lo spazio tiranno non consente una dettagliata disamina degli argomenti che ho preferito lasciare alla viva voce degli oratori negli spezzoni catturati dalle video riprese pubblicate ed in corso di pubblicazione.

Pur condividendo parte delle problematiche affrontate, resta il diverso indirizzo di fondo nell'affrontarle.


TROPPO SEMPLICE PARLARE DI SOLUZIONI RAGIONIERISTICHE DA RIGETTARE

I Sindaci reclamano risorse per conservare il loro elettorato; I consiglieri provinciali difendono l'attuale impostazione degli enti periferici; il presidente della Comunità Montana ne sottolinea l'indispensabile ruolo.

Viene da dire : Tutti a difendere LA PAGNOTTA

( la lettura di questo articolo è eclatante al riguardo e la dice lunga su certe crociate:

http://www.roma2013.org/index.php?option=com_content&view=article&id=2324&Itemid=64 )

Ma dove sta scritto che, mancando le risorse economiche, non si debba fare dietro front nei servizi ?

Ma dove sta scritto che il ruolo dei Comuni nella erogazione dei servizi non possa essere lasciato ai privati, conservando i Comuni il ruolo di controllo ?

Ma dove sta scritto che debba proseguirsi sulla strada delle opere inutili quanto a risultati o lasciate addirittura a metà?



SI SONO PERSI IL BUON SENSO E LA MISURA.

Le bidelle che sferruzzano a maglia, i bidelli che leggono il giornale, le ditte esterne che fanno le pulizie nei plessi scolastici; gli ospedali con acquisto del necessario a costo variabile da regione a regione, i macchinari acquistati ed inattivi..... sono queste le conquiste sociali ?

I tagli del personale pubblico imposti da uno Stato spendaccione, le razionalizzazioni, l'introduzione dell'informatica spinta.....ma sono forse diversi dalle ristrutturazioni operate nell'industria privata o nelle banche negli anni 90 ?

E allora di cosa si lamenta questa OLD-POLITICA tutta tesa alla conservazione della propria PAGNOTTA e del proprio STATUS ?

Domani, su questo blog, un esempio di come si possa dare soluzione a certi problemi.


P.S. I filmati degli interventi e delle interviste sono disponibili su www.youreporter.it digitando la chiave di ricerca FESTA DEMOCRATICA FRASCATI. Il rilascio dei filmati continuerà nei prossimi giorni.

1 commento:

  1. Anonimo16.9.11

    che ci sia qualche speranza di cambiamento tra i giovani del PD?me lo auguro! Che riescano a sdoganrsi da certe figure a dir poco equivoche che hanno costruito il loro impero solo sul clientelismo: è ora di cambiare!!!!!

    RispondiElimina