venerdì 30 settembre 2011

Un Consiglio Comunale come quello svoltosi ieri non lo avevo mai visto !




Il divieto alle riprese televisive in aula priva il POPOLO BUE, assente, dello spettacolo andato in onda a PALAZZO MARCONI



La GIUNTA COMUNALE



E' stata prassi costante, ancorchè deprecabile in ordine alla serietà comportamentale, che il Consiglio Comunale iniziasse un'ora dopo l'orario di convocazione ufficiale.

Ieri, vista l'importanza dei punti all'Odg, la conferenza dei capigruppo ha rotto la consuetudine.

All'insaputa anche di alcuni consiglieri comunali, evidentemente non avvertiti, la discussione è iniziata alle 12,19

Fra le interrogazioni presentate era viva l'attesa per le risposte del Sindaco Di Tommaso; specialmente per quanto attinente la vendita dei TERRENI DEL PDZ ANAGNINA 1 nonchè per l'avvenuta o meno registrazione al protocollo del DECRETO DI SEQUESTRO PREVENTIVO degli stessi disposto dal Tribunale di Velletri.

Erano ben 3 le INTERROGAZIONI URGENTI presentate dai Cons. Alessandro D'Orazio e Giuseppe Privitera sull'argomento.

Dopo la trattazione di alcune interrogazioni, ante ore 13,00 e sulle quali ovviamente non posso riferire, giunge alle 13,30 il fatidico scoccare dell'ora concessa dal REGOLAMENTO COMUNALE.



INIZIANO LE COMICHE !


Quando il Presidente del Consiglio Comunale eccepisce la scadenza del termine previsto per la trattazione delle interrogazioni, l'opposizione solleva l'obiezione che su argomenti di tale importanza si conceda una deroga temporale per portare a termine la trattazione almeno delle due interrogazioni rimanenti sui 

TERRENI PDZ ANAGNINA 1 .

Il tempo è tiranno - dice in sostanza il Presidente - e l'approvazione del RENDICONTO FINANZIARIO 2010 non può essere rimandato.
Tuttavia, previo consenso dell' intero Consiglio Comunale una deroga sarebbe possibile.

Sostanzialmente d'accordo si dichiara il capogruppo del PD Franco Posa.

Interviene il consigliere Alessandro Adotti; la sua proposta è per la discussione almeno delle rimanenti due interrogazione su 
PDZ ANAGNINA 1.


VINCENZO CONTE : AUTORETE O MOSSA TATTICA ?

" O TUTTO O NIENTE " è la proposta del capogruppo del PDL.

Ovvia la bocciatura del consesso alla proposta Adotti che raccoglie il consenso dei consiglieri Pacifici e Mario Gori ( PDL ) oltre, ovviamente, al proponente.

Io rimango sconcertato e rampogno in disparte il " Colonnello ".

In realtà non è peregrina la posizione. Quanto tempo ancora sarebbe stato concesso per queste due interrogazioni ? Mezz'ora....... forse un'ora !

" CHIEDEREMO LA CONVOCAZIONE DI UN CONSIGLIO STRAORDINARIO SULL' ARGOMENTO " mi rassicura Vincenzo Conte. Messa così è tutto un altro intendere.


DUNQUE NON POSSIAMO PERDERE TEMPO. MAIORA PREMUNT !

Mi sembra giusto ! Senonchè, appena si passa alla discussione del RENDICONTO FINANZIARIO 2010 arriva la sorpresa : c'è da montare un proiettore che consenta la visione delle slides preparate per la discussione sul tema.
Il Presidente Ciuffa propone di sospendere il Consiglio per 30 minuti.

Apriti cielo....... scoppia il finimondo !

Ma come, obietta l'opposizione, non c'è tempo per ANAGNINA 1 e poi si interrompe la seduta per approntare un proiettore ! Volano commenti caustici.


MENTRE FUMO UNA SIGARETTA VIENE ESPULSO MIRKO FIASCO DALL'AULA !

Quando c'è bagarre uno stacco ci sta bene, ma le urla mi richiamano nell'emiciclo.

" Oggi è morta la democrazia " sento gridare Mirko al termine, verrò a sapere, della contestazione per una lettera inviata al Prefetto di Roma dal Presidente Ciuffa all' insaputa del Consiglio Comunale. Nella lettera si rappresentano , passatemi il termine perchè non l'ho letta, " comportamenti strani " nello svolgimento del mandato da parte del Consigliere VINCENZO CONTE.

Ma quali sarebbero questi comportamenti strani e non consoni ? Forse quelli sui quali anche il consigliere D'Orazio vorrebbe essere edotto e sui quali URGENTEMENTE ha rivolto INTERROGAZIONE al SINDACO ?

Insomma, Mirko Fiasco viene espulso dall'aula e ,avendo dichiarato l'indisponibilità ad abbandonarla, viene chiamata all'uopo la FORZA PUBBLICA.



EHHHHHHHHH...... ci fossero state le riprese televisive !



MA IL CARTELLINO ROSSO CHI L'HA VISTO ?

Non mi sembra sia possibile, una volta estratto, far finta di nulla.

Ma insomma......... Mirko chiede scusa, il Presidente Ciuffa lo perdona.......

THE SHOW MUST GO !



1 commento:

  1. Strano che nun se so arzati e se ne so annati facendo mancare il numero legale. Ti avevo anticipato che non succedeva niente.
    Machiavelli diceva IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI.
    L'opposizione sbaglia le strategie consigliari. Basta metterla in "caciara" e il gioco e fatto. Caro Angelo quando solleciti la gente a venire in consiglio comunale, capisci da te che non serve a niente non si può venire ad assistere a scene pietose. Un consiglio. In Consiglio Comunale non ci si arrabbia mai.

    RispondiElimina