venerdì 6 marzo 2020

CORONA VIRUS - E SE IL MONDO SI FERMASSE PER UN MESE ?


COME SUPPLIRE A -1/12mo  DI PIL ? 

dati da  WIKIPEDIA

Una grande, inattesa vacanza mondiale !

Se ne sentono tante e di tutti i tipi; se ne vedono e ce ne fanno vedere di tutti i colori.

Io non ne capisco nulla di virologia e ancor meno di economia, ma una certa idea me la sono fatta anche se ho scelto al momento solo di registrare quello che accade ed osservare quel che si dice.

Come giustamente dice ed esorta nei comportamenti il 
Presidente Sergio MATTARELLA
 questo è il momento di stare uniti ( a un metro di distanza ); poi verrà il tempo dei distinguo e delle polemiche; ora che la casa brucia occorre essere tutti pompieri.

COSA POTREBBE ACCADERE ?


I dati sul PIL di anni recenti assegnano questi valori in mld di $  :

MONDO               84.835

GRUPPO G7       39.036

UNIONE EU       18.495

ZONA EURO      16.195

ITALIA                 2.087


I dati variano di una inezia %le a seconda che la rilevazione sia fatta dal FMI, dalla  Banca Mondiale o dalla CIA; ma questo non inficia ed è irrilevante sul concetto fondamentale.

FERMARE il mondo per un mese comporterebbe la rinuncia ad 1/12mo di quei valori, con evidenti ripercussioni nel settore produttivo visto, peraltro, la giusta tendenza a non penalizzare i salari ovvero la richiesta di beni e di servizi.


TORNIAMO NEI PATRII CONFINI

Registro al riguardo dichiarazioni  del governo italiano sul fatto che saranno approntate risorse a sostegno del settore produttivo; che verrà dato sostegno alle famiglie anche con norme sul congedo straordinario retribuito di uno dei genitori; il tutto  ricorrendo allo sforamento di bilancio col benestare della UE !

Ma sforamento del bilancio, col debito pubblico che abbiamo, è cosa pericolosa ; e già in tanti s'interrogano sulla reazione dei mercati ammesso che la UE CHE NON C'E'  nulla obietti.

IL GATTO MORTO ieri rimbalzato del 2,qualcosa % già in questo momento precipita di un abbondante 3,qualcosa%

Presi fra SCILLA e CARIDDI i tanti eccellenti personaggi della carta stampata e dei talk-show dissertano sul fatto che il mondo sopravviva o meno.






CI SALVERANNO LE BISTRATTATE BANCONOTE ?



Se l'aumento del debito pubblico è pazzia come uscire da una simile situazione ?

Chissà, forse sarà una castroneria indegna delle tante capre viste all' opera nella BCE prima di Mario DRAGHI, però fatemela dire !

1/12mo di  18.495 mld di DOLLARI (PIL EU ) è pari a 1.541 mld; stampare questo importo di banconote alla BCE costerebbe forse un 200.000 euro.

Consegnando queste banconote ai vari Stati consentirebbe di intervenire in sostituzione di quel PIL mancante per questa
VIRUS VACANZA ( VAIRUS HOLLAIDEI )

Ovviamente il rimborso spetterebbe alle varie aziende con riguardo al fatturato di bilancio perso,  quale risulti dall' ultima   dichiarazione dei redditi ( ma lascio ai tecnici le modalità specifiche ) tenuto conto dei mancati costi per materie prime e quant'altro.

OVVIAMENTE l'operazione andrebbe eseguita a livello globale.

OVVIAMENTE chiuse le scuole, le fabbriche e gli uffici la gente e gli studenti dovrebbero restare in casa, uscendo solo per le incombenze farmaceutiche o alimentari ( unici segmenti legittimati ad operare ) e non correre ad affollare i Centri Commerciali o sciamare in ritrovi e bar come sta accadendo coi nostri giovani.

SI LO SO ..... HO SCRITTO UNA CAZZATA .... MA VOGLIO VEDERE SE QUALCUNO CI STUDIA SOPRA, 
MAGARI AFFINANDOLA !


Nessun commento:

Posta un commento