giovedì 12 marzo 2020

DOVREMO PROBABILMENTE RIVEDERE CERTE TEORIE ECONOMICHE


IL Q.E. DI DRAGHI E DELLA FED COME MAI NON HANNO PRODOTTO INFLAZIONE ?

JEAN CLAUDE TRICHET

Si è sempre temuto che iniezioni di liquidita' eccessiva producano inflazione.

La realtà dice altro !

Il cruccio della BCE è non arrivare a raggiungere il target che s'è imposta di una inflazione al 2%; nonostante la ritrosia della Germania che del somaro TRICHET è stata sostenitrice a spada tratta ad una politica che non fosse di restrizioni; nonostante la ritrosia sempre della GERMANIA e dei Paesi del Nord a lei sottomessi verso il BAZOOKA di Mario DRAGHI ..... l'inflazione non cresce e la ripresa non arriva.

FONTE IL SOLE 24 ORE

Ho imparato nel tempo che qualità e criticità, per non dire somaraggine, albergano ovunque; dal ciabattino ( un'arte considerata a torto infima ) al magistrato, al banchiere, al politico.

Viviamo in tempi difficili, dove l'onda lunga degli esami di gruppo nelle università in voga dopo il 1968 non è ancora cessata; essa ha prodotto la KULTURA dell' INKULTURA dove si pensava che l' Università fosse un diritto anche per gli asini e non un luogo dove ammettere l'eccellenza degli studi.

Baronie familiari hanno fatto il resto, anche in politica ; tutto è scemato di valore.

Per decenni in Italia si è vissuti sopra le nostre possibilità; con politici che col debito pubblico acquistavano il consenso elettorale; con utilizzo delle teorie economiche per proprio uso e consumo.


La musica non è cambiata; basti guardare i 
3.000 NAIF-NAVIGATORS 
assunti per indirizzare al lavoro che non c'è.

Se DOPO 11 ANNI E PASSA dalla crisi finanziaria dei MUTUI FASULLI ( subprime )  gli STATI UNITI volano ( volavano fino a qualche giorno fa ) e l' Europa è ancora al palo un motivo ci sarà.

E la motivazione è ovvia per chi ha seguito l'evolversi dei fatti : dall'estate del 2008 al 1 novembre 2011 alla BCE c'è stata la marionetta dei tedeschi TRICHET.

Ma per attendere il primo Q.E. made in DRAGHI s'è dovuto attendere il  22 gennaio 2015 sempre per la ritrosia dei barbari del nord la cui unica scusa plausibile è stata la scadente classe politica italiana in continuo deterioramento.

Ma poichè la modestia qualitativa è alla grande presente in
QUESTA EUROPA CHE NON C'E'
il dubbio che  non si tratti solo di assenza di visioni di lungo respiro, ma che un disegno sottostante ci sia viene.

 Consentire che governi proni e sottomessi, col benestare del GRANDE CIALTRONE COLLINARE
dei voli low cost rimborsati dalla EU a costo pieno, sbandierassero come grandi vittorie di credibilità il nulla osta ad un maggior indebitamento è stata la continua inoculazione di un veleno nel corpo.

Oggi, esponenti della stessa komitiva con l'aggiunta dei NAIF,  guidati da un AVVOCATO DA NESSUNO ELETTO, ancora abboccano all' amo come SARDINE di lago !

Certo, con 25 miliardi di euro di maggior spesa, di cui 20 a DEBITO, forse riusciremo a dire IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO, ma la nazione che uscirà da questa prova sarà ancor più debilitata.

Poichè i fatti dimostrano che massicce iniezioni di liquidità dal 2008 ad oggi, in Europa e negli USA, non hanno comportato alcunchè in termini inflattivi, forse è il caso di rivedere certe teorie economiche, variate col variare della produttività di nuovi mezzi di produzione.





CAPRE dovrete stampare moneta e regalarla agli Stati !



ASINI AL COMANDO O VENDUTI ALL' INVASORE ?


https://youtu.be/9xQespLtJfM

https://www.facebook.com/592015390956949/videos/2672002353083655/



BORSA MILANO ORE 17,04   - 14,34%

CHIUSURA  - 16,92 %





ARTICOLI CORRELATI IN :


martedì 10 marzo 2020


Nessun commento:

Posta un commento