domenica 11 settembre 2011

ASSOCIAZIONE PRODUTTORI UVE FRASCATI

COMUNICATO STAMPA

Il giorno 5 settembre 2011, presso il Comune di Frascati, si è tenuta l’assemblea dell’ Associazione Produttori Uve Frascati per fare il punto sulla annata viticola del Frascati DOC, in vista della vendemmia 2011. Alla presenza delle istituzioni, giornalisti ed operatori della filiera, sono state illustrate le attività svolte dall’Associazione nel corso dell’anno a supporto della filiera, insieme ai cambiamenti della legislazione vitivinicola che interessano la Denominazione Frascati (i nuovi disciplinari DOCG e lo statuto del Consorzio Tutela in via di definizione).
Rispetto alle problematiche specifiche riguardanti la vendemmia e il mercato, è stato confrontato l’andamento della presente annata viticola con i risultati delle recenti verifiche ispettive in campo e con le precedenti vendemmie. Dalla discussione è emerso che si avrà un’ottima qualità del prodotto in vigna, mentre si è evidenziata una diminuzione delle superfici pronte per la vendemmia, in conseguenza del continuo abbandono dei vigneti, oltre alla frazione che e’ stata autorizzata per “vendemmia verde”. Si prevede inoltre una resa media ad ettaro più bassa del disciplinare. E’ emerso, nonostante la critica situazione economica, un quadro generale positivo nel quale il mercato del Frascati DOC, seppur non in espansione, ha dimostrato di “tenere” le sue quote. La distillazione di crisi, richiesta dal Consorzio di Tutela a supporto dei vinificatori, ha sicuramente aiutato a smaltire le vecchie giacenze.
L’assemblea ha quindi ricordato la necessità, come già avvenuto in altre denominazioni per la presente vendemmia, di un accordo strategico nella filiera del Frascati che consideri anche un prezzo minimo per l’uva (non inferiore a 35 Euro al Quintale) per coprire almeno marginalmente i costi di produzione.
Allo stesso tempo, i produttori del Frascati evidenziano che per questa vendemmia ci sarà una minore quantità di uva disponibile e che il prezzo dell’uva comune e di altre denominazioni limitrofe e’ in sostanziale aumento, con un prezzo in ascesa almeno del 20%.
Pertanto, prevedendo una vendemmia di buon livello ed essendo quest’anno il mercato delle uve più che mai articolato, l’Associazione invita i produttori a ben negoziare i contratti di conferimento, eventualmente contattando più cantine.

Frascati, 7 Settembre 2011
Luigi FUSCO
Presidente Associazione Uve Frascati

1 commento:

  1. "Ognuno per se e Dio per tutti" "Grande "successo" dell'Associazione Produttori Uve che lascia i soci in balia di se stessi nella trattativa sul prezzo delle uve. Ci sarà qualcuno che ci dirà a chi serve questa associazione che non discute dei problemi dei viticoltori? Pua Puà Pua Puà cosi cantava Delia Scala in uno spettacolo al Sistina dove ironizzave con Renato Rascel.

    RispondiElimina