martedì 20 marzo 2012

FRASCATI : ancora FUOCO SULLA CROCE ROSSA e sui FURBETTI del QUARTIERINO

E in MAGGIORANZA c'è bufera nell'aria !




Al Signor
Paolo Ciuffa
Presidente del Consiglio Comunale
di Frascati

e, p.c.  Al Dottor
Stefano Di Tommaso
Sindaco di Frascati

All’Avvocato
Dott.Piero Iacono
Vice Sindaco di Frascati


Oggetto: MOZIONE URGENTE: art.14 RFCC, istituzione di una Commissione speciale conoscitiva sui trasferimenti per mobilità interna effettuati al Comune di Frascati. Verifica della regolarità delle procedure. Trasferimento di una agente della Polizia locale all’Ufficio elettorale.


E’ di dominio pubblico che una agente della Polizia locale ha chiesto ed ottenuto il trasferimento, in asserita mobilità interna, all’Ufficio elettorale.

La vicenda sarebbe stata oggetto di difformi valutazioni procedurali durante la riunione per il riassetto del personale comunale, nella quale non si sarebbero valutati coerentemente i pareri della Comandante della Polizia locale dottoressa Barbara Luciani e del delegato alla sicurezza Consigliere Franco D’Uffizi.

E’ bene ricordare a tutti i Consiglieri comunali che le agenti della Polizia di Stato e le Carabiniere scelgono orgogliosamente di fare questo complesso lavoro per tutta la vita, anche quando devono sopportare oltre alle difficoltà del servizio i pesi gravosi di una famiglia e dei figli, mentre a Frascati sarebbe accaduto il contrario, ovvero che alla prima favorevole occasione si sarebbe giustifica sotto la generica voce ”motivi di famiglia” la rinuncia al nobile lavoro di agente della Polizia locale, in direzione di un incarico d’ufficio meno faticoso, non tenendo conto che ai fini della “pesatura” dei ruoli dei dipendenti, la agente in argomento aveva partecipato a un concorso selettivo specifico per l’organico della Polizia locale.
L’acquiescenza verso tale richiesta, da parte di coloro che hanno disposto il trasferimento, non và nella direzione del diritto all’equo trattamento dei dipendenti comunali, perché afferma il principio che la vicinanza al Partito di governo locale può consentire una utilità personale non giusta e costituire una sorta di prevaricazione nei confronti di coloro che effettuano il servizio con compostezza, abnegazione e per intimo convincimento, nella consapevolezza del sacrificio che comporta una tale scelta.
Tale vicenda va a incidere sul delicato argomento della pubblica sicurezza, che di questi tempi assume carattere di emergenza sociale.

Il Gruppo consiliare del Popolo della Libertà, nella valutazione di tale quadro di situazione, esprimere solidarietà all’ottimo ed esemplare Corpo della Polizia Locale di Frascati, per l’episodio d’intromissione della politica sulle prevalenti necessità di sicurezza del territorio e sugli aspetti ordinativi del personale della Polizia locale, che si caratterizza per criteri di minore flessibilità.

Per quanto precede, tenuto conto dell’ipotesi che si possano manifestare responsabilità personali, possibili danni di natura erariale, nel caso di non correttezza dei movimenti del personale da un ufficio a un altro con differenti mansioni e l’urgenza nel dover adottare provvedimenti di tutela dei dipendenti, si propone che il Consiglio comunale approvi la seguente

MOZIONE:

S’istituisce la Commissione speciale conoscitiva sulle procedure amministrative osservate nel trasferire, nei giorni scorsi, una agente della Polizia locale presso l’Ufficio elettorale, per asseriti motivi di famiglia e alla verifica di eventuali altri trasferimenti viziati da iter procedurali atipici, nell’ambito della 2a Commissione: PERSONALE ED ORGANIZZAZIONE, INNOVAZIONE E SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA, DECENTRAMENTO; PARTECIPAZIONI SOCIETARIE; PATRIMONIO E DEMANIO, SERVIZI CIMITERIALI.
Tale Commissione, data l’urgenza della problematica, avrà sessanta giorni di tempo per effettuare una completa ricognizione della documentazione e delle problematiche che dovessero eventualmente emergere.
Al termine dei lavori la Commissione redigerà una relazione con proprie valutazioni da produrre in Consiglio Comunale.



Frascati, lì 20 marzo 2012




I Consiglieri comunali
del Gruppo consiliare del Popolo della Libertà



Nessun commento:

Posta un commento