venerdì 16 marzo 2012

Terreni PDZ ANAGNINA 1 e non solo ! Ancora il consigliere Giuseppe Privitera

Consiglio comunale di Frascati
30 gennaio 2012



CONSIGLIERE PRIVITERA. Grazie presidente. Tornerò sulle motivazioni per cui è necessario fare questa Commissione, signor assessore.

Mi scusi, ma lei sa la stima che ho per lei, quindi non la prenda come una cosa personale, ma esclusivamente per l’andamento della buona Amministrazione. Non la prevedrebbe il nostro Statuto una Commissione conoscitiva su un argomento, non sarebbe prevista dal nostro Statuto, dal nostro Regolamento ?

 Ecco perché fare una Commissione apposta per un argomento, come facemmo per Res Nova.

Io la chiederò ancora con forza per Anagnina Uno. E non per vedere – come ha ripetuto bene il consigliere
Conte – le responsabilità penali di chi ha fatto eventuali reati, ma per le responsabilità anche politiche, perché io non credo che la signora e il signore dirigente e responsabile del procedimento, abbiano agito di proprio intento in quello che hanno fatto.

Non lo credo. Credo che la responsabilità politica ricada sempre in chi, in quel momento, ha la gestione, sia del dirigente, sia della funzionaria.
Forse, se riuscissimo a valutare i difetti che hanno portato alla cessione di questo terreno, con sicurezza potremmo arrivare a difendere il patrimonio del Comune di Frascati, dei cittadini di Frascati, con molta più attenzione di come è stato ceduto fino ad oggi.
Ho in mente una cessione che si sta per effettuare in questi... è stata già parzialmente firmata una conciliazione e parlo dei terreni di Prato della Corte, che sicuramente dovrà essere vista, valutata e considerata, se quel terreno ha eseguito tutti i vari passaggi, per cui la legge indica il modo corretto per l’assegnazione di quelle terre come, fra l’altro, indicava la cessione di questi terreni e quelli di Cinecittà Quadrato.
Voglio soltanto ricordare delle cifre, così, per rinfrescare un attimo la memoria sulla qualità dei terreni ceduti dalla passata Amministrazione e da questa Amministrazione:

 Cinecittà Quadrato 34 ettari, nella cui convenzione si parla anche dei 100 ettari dirimpetto, vicino l’Ikea, quindi parliamo di 134 ettari; 68 ettari di TorVergata e andiamo a finire a passa duecento ettari di terreno; 21 ettari di Anagnina, e siamo a 220 ettari di terra; dei prossimi 9 ettari di terreni, siamo sotto a Prato della Corte, e siamo a 230 ettari di terreno; tutte le conciliazioni che sono state già fatte e quelle che sono in atto di conciliare nell’Agro di Roma, verso Passolombardo e sulla parte della Romanina, arriviamo quasi a una stima fatta dal geometra Campagna nell’anno 1997, 1998, anzi addirittura nella relazione Capparelli, che stimava il patrimonio in Agro di Roma a circa 600 ettari, quindi una quantità di terreni enorme.

Io chiedo ancora a voi, colleghi della maggioranza, di riflettere con attenzione su quanto vi stiamo chiedendo per fare questa Commissione che porti alla luce le responsabilità politiche di questa cessione dei terreni, o forse, come diceva un grande della politica, a pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si indovina...

PRESIDENTE. Grazie consigliere Privitera.

CONSIGLIERE PRIVITERA. Quindi ci sarà anche qualche altra cosa oltre a questa domanda.

Grazie presidente.

Nessun commento:

Posta un commento