giovedì 1 marzo 2012

TERREMOTO POLITICO in arrivo. DEMOPOLIS lancia l'ultimo sondaggio.


Le percentuali di per se non dicono nulla se a votare andranno 1.000 persone.

Travolti dagli scandali nazionali......... regionali........ provinciali........ comunali.......... di quartiere ....... i partiti sembrano ormai destinati all'archeologia. E come si affondano un poco i controlli nel tessuto economico sociale ne esce di tutto e di più.

Falsi ciechi, commercianti che battono uno scontrino ogni tre, aree economiche ove lo scontrino fiscale è uno sconosciuto, corruzione generalizzata, ex-terroristi che trovano spazio e remunerazione nella P.A., vigili che " smazzettano a gogo' ", Università in mano alle baronie, facoltà a tutti gli effetti simili a feudi familiari.




E non è finita : ministri che fanno affari, immobili pubblici al servizio della CASTA e capipartito che derubano il patrimonio immobiliare degli iscritti, oltre a parlamentari indagati, sospettati di collusioni se non già condannati...... tutto concorre ad azzerare uomini ed istituzioni.


Non stupisca che il più grande partito sarà quello dei non votanti.





Pd al 27%, PDL al 21%: in calo i partiti maggiori. Cresce l’area di Sinistra. Pesano, in modo consistente, gli indecisi, i delusi, i potenziali astensionisti: un’area di grande appeal per i nuovi scenari che, in questi primi mesi di Governo Monti, sembrano ridisegnarsi in Italia in vista delle Politiche del 2013.


Barometro Politico dell’Istituto Demopolis

Gli effetti sul peso dei partiti dopo i primi 100 giorni di Governo Monti



È molto incerto il quadro delle intenzioni di voto degli italiani dopo oltre 100 giorni dalla nascita del Governo Monti: secondo il Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, il 60% degli elettori afferma di non sentirsi più rappresentato dal partito votato alle ultime Politiche, senza sostanziali differenze tra gli opposti schieramenti.


“La disaffezione dell’opinione pubblica – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento - risulta ulteriormente cresciuta nelle ultime settimane: si avverte un diffuso disincanto che sta erodendo il residuo consenso nei confronti dei partiti, il cui peso effettivo, agli occhi dei cittadini, appare oggi decisamente ridimensionato dal Governo dei Professori. In vista delle elezioni del 2013, gli italiani sollecitano maggiore trasparenza nei bilanci dei partiti e tagli concreti dei costi della politica, ma anche una nuova legge elettorale, che restituisca loro la possibilità di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento”.


Se ci si recasse oggi alle urne per il rinnovo del Parlamento, più di un italiano su quattro resterebbe a casa; il 23% non saprebbe per chi votare. A risultare maggiormente penalizzati – secondo la fotografia scattata dall’Istituto Demopolis – sono le due forze principali: il PD, pur restando primo partito del Paese con il 27%, perde circa due punti in cento giorni; il PDL passa dal 24% al 21%, il valore più basso della sua storia.

“Pesano in modo consistente – sostiene il direttore di Demopolis Pietro Vento - gli indecisi, i delusi, i potenziali astensionisti: un’area di grande appeal per i nuovi scenari che, in questi primi mesi di Governo Monti, sembrano ridisegnarsi in Italia in vista delle Politiche del 2013”.


Secondo l’indagine dell’Istituto Demopolis, restano stabili l’UDC (8%) e l’area di Centro (con FLI al 3,9, API all’1 ed MpA all’1,1%); si rafforzano nel complesso i partiti a Sinistra, critici verso alcune scelte dell’Esecutivo: l’IdV ottiene il 9%, mentre SEL di Vendola sfiora l’8%; 2,2% per la FdS. Anche la Lega Nord trae beneficio dal ruolo di opposizione, portandosi al 10%. Continua infine la crescita del Movimento 5 Stelle di Grillo, ormai al di sopra della soglia del 4%.


Nota metodologica

I dati sulle intenzioni di voto degli italiani sono tratti dal Barometro Politico dell’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis, diretto e coordinato da Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. L’indagine è stata condotta dal 25 al 28 febbraio 2012 su un campione di 1.040 intervistati, rappresentativo dell’universo degli elettori italiani. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologia cati-cawi di Marco E. Tabacchi. Affluenza dichiarata alle urne: 74%; elettori indecisi/incerti: 23%. Approfondimenti e metodologia su: www.demopolis.it

http://www.youreporter.it/video_La_CASTA_ci_sta_fregando_una_volta_ancora

Nessun commento:

Posta un commento