lunedì 12 marzo 2012

Grecia : il default dei titoli da default


Non hanno fatto a tempo a dire che la Grecia è salva che già si assiste all'ulteriore default !

Dunque, al possessore di 1000 euro di debito sovrano greco sono stati dati titoli per 465 euro a più lunga scadenza ( dal 2023 al 2042 ) e a tasso più basso del debito originario. Anzi.....verranno dati !

Ma già quel debito è scambiato nel gray-market con uno sconto superiore al 70%/75%, ovvero intorno ai 140/115 euro .

Lo chiamano default selettivo : 1000 euro che diventano diciamo 125 lo aggettivano " selettivo " !

Ma non finisce qui in questo RISIKO finanziario, perchè l'ISDA ( il regolatore dei mercati derivati ) ha decretato l'attivazione dei CDS per via della mancata adesione al concambio " volontario" del 15% dei portatori; gli emittenti dei CDS dovranno quindi risarcire le controparti per 3,2 miliardi di euro, a tanto ammontavano i contratti sulla quota del debito sovrano sottoposto a ristrutturazione.

GIA' una banca ci rimetterà le penne.

Si tratta del la Ka Finanz , una bad bank di proprietà dello stato austriaco che di quel nozionale di 3,2 miliardi dovrà sborsarne 1,31.

Non è finita. La KA BANK risulta scoperta sui CDS non avendo provveduto alla ricopertura giornaliera dei margini.

Ora, tenuto presente che i CDS emessi sul debito greco complessivo erano valutati intorno ai 70 miliardi, ci si chiede se la KA BANK sarà la sola a trovarsi in questa condizione o se un folle DOMINO FINANZIARIO porterà altre banche a cadere.


LA GRECIA è terra di sorprese !

Dalla Germania sono arrivate, ad intermittenza e da fonti primarie, dichiarazioni sul fatto che la GRECIA ce la farà. VABBUO' JA ....... avrebbe detto la CANCELLIERA DAGLI UMORI AL VENTO !

Ma l'hanno informata che, fuori conto, ci sono obbligazioni private per altri 107 miliardi garantite dallo STATO ?

Le più eclatanti : Ferrovie elleniche 2 miliardi e 240 milioni di dollari, bonds strutturati 20 miliardi e 683 milioni di dollari, Trasporti urbani della città di Atene 837 milioni di dollari e debito garantito della Greek Bank 83 milioni e 314mila dollari, "New economy development fund" 139 milioni di dollari.

Insomma, messo un vagone dietro l'altro, è partito un trenino di debito greco con garanzia statale pari a 107 miliardi e 213 milioni di dollari.

SALUTE !

Nessun commento:

Posta un commento