CHI PENSAVA CHE SI RICERCASSERO RESPONSABILITA'
SI E' ILLUSO
«I ladri di beni privati passano la vita in carcere e in catene, quelli di beni pubblici nelle ricchezze e negli onori»
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(Marco Porcio Catone, citato in Aulo Gellio, Notti attiche, XI, 18, 18) |
LA GIUNTA COMUNALE
Premesso che:
il Comune di Frascati ha costituito l’Azienda Speciale denominata - “STS Multiservizi”, giusta deliberazione di Consiglio Comunale n. 15 del 28.7.2014;
- con deliberazione di Consiglio Comunale n. 28 del 29 marzo 2018 è stato approvato il piano di risanamento, adottato dal
Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale
con propria deliberazione del 19 marzo 2018 e successivamente adottato con delibera di Giunta Comunale n. 61 del 19 marzo 2018, al preciso fine di sopperire alle criticità gestionali e ai disavanzi di esercizio registrati nel triennio di riferimento (2015-2017), in
sintonia con il dettato normativo, nel quale sono contemplati gli ambiti operativi di intervento, al fine quindi di eliminare il disavanzo prodottosi ed assicurare, nel periodo di riferimento, un’attività gestionale in equilibrio economico-finanziario;
Visto che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 64 del 09 agosto 2018 è stato successivamente approvato il rendiconto di gestione 2017 dell’azienda speciale STS Multiservizi;
Preso atto, sulla base delle risultanze del conto del bilancio dell’esercizio 2017, di un risultato di amministrazione pari a Euro -
-1.866.566,29;
Rilevato che il disavanzo di amministrazione rilevato nel rendiconto di gestione 2017 è superiore a quello iscritto nel bilancio di previsione 2018/2020 dell’azienda speciale STS
Multiservizi;
Dato atto che, a seguito di detta circostanza, il Consiglio di Amministrazione dell’azienda speciale STS Multiservizi ha provveduto - con propria deliberazione del 30 luglio 2018 - ad
approvare un aggiornamento a detto piano di risanamento per come precedentemente approvato dall’organo consiliare;
Rilevato che, successivamente, lo stesso Consiglio di Amministrazione, con propria ulteriore deliberazione del 30 ottobre 2018, pervenuta al nostro Ente assunta al nostro protocollo n.
60617 del 30/10/2018 sub A), ha provveduto nuovamente a modificare ed aggiornare il proprio piano di risanamento stante l’intervenuta risposta da parte della Direzione Regionale
Lazio dell’Agenzia delle Entrate ad interpello presentato da parte della stessa azienda speciale STS Multiservizi in materia di assoggettabilità al regime fiscale dell’IVA dei corrispettivi
erogati, in favore della stessa STS Multiservizi, dal Comune di Frascati, a fronte di tutta una serie di prestazioni di servizi rese in favore del medesimo Comune in esecuzione del vigente
contratto di servizio;
Ritenuto necessario dovere demandare al Consiglio Comunale la valutazione di approvare un atto di aggiornamento del piano di risanamento della detta Azienda Speciale, precedentemente approvato giusta deliberazione di Consiglio Comunale n. 28 del 29 marzo 2018, nel quale si tenga conto sia delle risultanze definitive del risultato di amministrazione riportato nel rendiconto di gestione 2017 dell’azienda speciale STS Multiservizi, da cui sono
originate le modifiche al piano risanamento della stessa approvate dal competente Consiglio di Amministrazione con Deliberazione del 30 ottobre 2018, pervenuta al nostro Ente con nostro protocollo n. 60617 del 30/10/2018, e sia delle indicazioni rilevate nella risposta pervenuta da parte della Direzione Regionale Lazio dell’Agenzia delle Entrate ad interpello GIUNTA COMUNALE Atto n.ro 166 del 31-10-2018 presentato dalla stessa azienda speciale STS Multiservizi in materia di assoggettabilità al
regime fiscale dell’IVA dei corrispettivi erogati, in favore della stessa STS Multiservizi, dal Comune di Frascati
Precisato che detto adempimento non può essere disgiunto dalla contestuale approvazione del relativo, nuovo, schema di contratto di servizio, che per detta ragione non è stato ancora materialmente sottoscritto, necessitando lo stesso di nuova approvazione al pari dell’ultima versione del piano d risanamento, entrambi allegati alla presente deliberazione, per costituirne parte integrante e sostanziale sub B);
Evidenziato che l’art. 1, c. 554 della legge 147/2013 dispone che “A decorrere dall'esercizio - 2015, le aziende speciali e le istituzioni a partecipazione di maggioranza, diretta e indiretta, delle
pubbliche amministrazioni locali titolari di affidamento diretto da parte di soggetti pubblici per una quota superiore all'80 per cento del valore della produzione, che nei tre esercizi precedenti abbiano conseguito un risultato economico negativo, procedono alla
riduzione del 30 per cento del compenso dei componenti degli organi di amministrazione. Il conseguimento di un risultato economico negativo per due anni consecutivi rappresenta giusta causa ai fini della revoca degli amministratori. Quanto previsto dal presente comma non si applica ai soggetti il cui risultato economico, benché negativo, sia coerente con un piano di risanamento preventivamente approvato dall'ente controllante ”;
- a mente dell’art. 1, c. 555 della legge 147/2013 così è disposto: “A decorrere dall'esercizio 2017, in caso di risultato negativo per quattro dei cinque esercizi precedenti, i soggetti di cui al comma 554 sono posti in liquidazione entro sei mesi dalla data di approvazione del bilancio o rendiconto relativo all'ultimo esercizio. In caso di mancato avvio della procedura di liquidazione entro il predetto termine, i successivi atti di gestione sono nulli e la loro adozione comporta responsabilità erariale dei soci”;
Evidenziato altresì che l’operatività del piano di cui al presente atto potrà garantire la salvaguardia del patrimonio di competenze e di esperienze maturate all’interno dell’Azienda, che rappresenta un asset straordinario per il raggiungimento delle finalità istituzionali
dell’ente. In caso contrario, dovranno essere attivate, senza indugio, le procedure di liquidazione dell’Azienda Speciale;
Visto il Decreto Legislativo 18.08.2000, n. 267;
Acquisiti sulla presente deliberazione i pareri favorevoli, in ordine alla regolarità tecnica del competente dirigente responsabile dell’ufficio interessato e sulla regolarità contabile da parte
del dirigente del Settore Economico Finanziario, ex art. 49 del D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
Ritenuto di provvedere in merito, stante la competenza dell’organo consiliare;
Con voti palesi favorevoli unanimi
DELIBERA
Per le ragioni di cui in narrativa, e che formano parte integrante e sostanziale del presente atto GIUNTA COMUNALE Atto n.ro 166 del 31-10-2018 di adottare, per le motivazioni espresse in narrativa,
l’aggiornamento
1. del piano di risanamento dell’azienda speciale STS Multiservizi, già approvato con precedente deliberazione di Consiglio Comunale n. 28 del 29 marzo 2018, e che con le sue doverose modificazioni ed integrazioni viene allegato sub A) alla presente deliberazione in uno con il nuovo contratto di servizio sub B) con il Comune di Frascati, per costituirne parte integrante e sostanziale ed ai cui contenuti si rinvia;
2.di mandare la presente all’attenzione del Consiglio Comunale per le attività di competenza dello stesso, con proposta di definitiva approvazione di quanto previsto nel presente atto
Successivamente la Giunta Comunale, con votazione palese favorevole unanime
DELIBERA
di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del d.lgs. n. 267/2000.
GIUNTA COMUNALE Atto n.ro 166 del 31-10-2018
Letto, approvato e sottoscritto.
Il Sindaco Il SEGRETARIO GENERALE
F.to Mastrosanti Roberto F.to Smargiassi Michele
STS ASP Dal GIAGUARO ROSSO arriva una " dritta "
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Il GIAGUARO ROSSO ha promesso che tornerà ancora
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