lunedì 21 gennaio 2019

PRIVITERA ESTRAE IL PRIMO CONIGLIO STRATIsferico


IL DELEGATO NOVELLO AL PATRIMONIO E' SOTTO ATTENTA OSSERVAZIONE


" VATTINE VIA CHE TENGO NA' BOMBA 'NMANO "

Disse così l' impennacchiato novello al Patrimonio Consigliere Giuseppe Privitera, sorpreso nella sua stanza dei bottoni a Palazzo Marconi.

Oggi sono in grado di poter mostrare alla cittadinanza l' ultimo ordigno approntato dal COMMISSARIO STRATIsferico sotto l'attenta e FAVOREVOLE supervisione della ex Dirigente Responsabile del Servizio.

Sono in molti a non conoscere la storia del nostro patrimonio terriero nel tempo accumulato dai nostri avi, un patrimonio che poteva ben annoverare Frascati fra i Comuni più patrimonializzati d' Italia. La storia , detta in breve, è relativa ai terreni in località TOR VERGATA/LA ROMANINA gravati da usi civici a favore della cittadinanza; 68 ettari sui quali si addivenne ad una transazione  che prevedeva la cessione dell' occorrente per opere pubbliche del Comune di Roma e  la restituzione a Frascati di circa 13 ettari liberi da ogni gravame e da vendersi all'asta.



Comunicato Stampa 23 11 2016


Frascati, si è svolto lunedì scorso un incontro sulla questione degli usi civici

Si è tenuto ieri un incontro, promosso dal Commissario straordinario Bruno Strati sulla questione degli Usi Civici dei terreni di “Gregna S.Andrea”, “Tor Vergata/Passolombardo”, “Ponte Linari/Campo Romano” e “La Romanina”. Erano presenti i rappresentanti di Regione Lazio, Municipio VII di Roma Capitale, Dipartimento P.A.U. di Roma Capitale, oltre ai responsabili dell’Avvocatura, del Patrimonio e dell’Ufficio Tecnico Comunale del Comune di Frascati.

La riunione è servita per avere un quadro aggiornato sullo stato attuale delle procedure in corso e per richiedere al Comune di Roma l’indennità di occupazione per le aree già occupate con opere pubbliche.

I terreni di demanio civico di Frascati dovranno essere alienati a Roma Capitale, per essere destinati a strade, parcheggi, aree adibite a servizi e verde pubblico, per una superficie complessiva di mq 32.000 circa, di cui il 15% riguarda strade ad uso pubblico già esistenti.

Si è concordato di effettuare alcune verifiche dello stato dei luoghi dei piani particolareggiati, approvati dal Comune di Roma (Passo Lombardo e Gregna S. Andrea) entro il mese di dicembre, e di accertare l’esistenza di opere già realizzate o progettate. All’esito di tali sopralluoghi la Regione Lazio provvederà alla sdemanializzazione a sanatoria.

L’Amministrazione di Frascati è determinata nel richiedere a Roma Capitale, nell’immediato, l’indennità di occupazione e a definire nel minor tempo possibile l’alienazione delle terre già occupate da strade ad uso pubblico.




MA QUANTO VALGONO QUEI TERRENI ?

Interessante domanda alla quale è data risposta con una perizia sul un lotto di mq 1.463



Diciamo dunque che se su 1.463 mq si può avere un ricavo per il Comune di 70.000 euro circa, su 150.000 mq se ne potrebbe ricavare un multiplo di 10 volte superiore. 7 milioni di euro tondi tondi !

Ma è qui che scatta il GENIUS LOCI !

Il Commissario STRATIsferico con deliberazione n° 1 del 23 gennaio 2017 ( ma guarda caso dove è andato a mettere subito le mani ! ), avvalendosi dell' assistenza preziosa del Segretario Generale e del DIRIGENTE di settore pro tempore, nell' interesse supremo della cittadinanza opta per la ALIENAZIONE per CONCILIAZIONE. Forse, giunti a questo punto,  sarebbe opportuno che qualcuno dei consiglieri comunali o degli assessori, o il Sindaco stesso, spiegassero con una DIRETTA STREAMING la differenza per la casse comunali che, a braccio, stimo intorno ai 6 o 6,5 milioni di euro in meno !


Evidentemente il GENIUS LOCI non aveva lontanamente  pensato che uno SCAVATORE come il Delegato Giuseppe Privitera avrebbe potuto andare a metterci le mani.

Io aggiungo solamente che sull' area gravitavano interessi macroscopici come evidenziato da questa interrogazione alla Camera dei Deputati


02005 presentata 






Ulteriore valutazione del valore delle aree può essere qui acquisita




Tanto si voleva segnalare alla cittadinanza in attesa di ulteriori conigli da parte del DELEGATO PRIVITERA

5 commenti:

  1. Anonimo3.2.19

    I couldn’t resist commenting. Very well written!
    Ahaa, its pleasant discussion regarding this piece of writing
    at this place at this weblog, I have read all that, so now me also
    commenting here. Heya i’m for the primary time here. I found this board
    and I in finding It really useful & it helped me out a lot.
    I’m hoping to present one thing again and help others like you aided
    me. http://foxnews.org

    RispondiElimina
  2. Anonimo20.7.19

    Good blog you've got here.. It?s difficult to find good quality writing like yours thesse days.
    I honestly appreciate people like you! Take care!!

    RispondiElimina
  3. Anonimo5.8.19

    Write more, thats all I have to say. Literally, it seems aas though you relied
    oon the video tto make your point. You clearly know what youre
    talking about, why waste your intelligence on just postin videos to your blog when you could be giving us something inforrmative tto read?

    RispondiElimina
  4. Anonimo6.8.19

    An interesting discussion is worth comment. I ddo believe that you
    ought to publish mre on this issue, it might not bee
    a taboo matter but usually people do nott talk about such issues.

    To the next! Cheers!!

    RispondiElimina
  5. Anonimo25.9.19

    I really happy to find this website on bing, just what I was searching
    for :D likewise bookmarked.

    RispondiElimina