domenica 16 maggio 2010

50 anni, ma non li dimostra


nella foto il Sindaco di M.Porzio Gori, l'Ass. Provincia di Roma On.Stella, il Presidente della Provincia On Zingaretti,il Preside dott. Michelangelo Sparano, il consigliere Provinciale On Franco Posa

L'Istituto Tecnico Commerciale Buonarroti di Frascati compie 50 anni

Nelle parole del Preside , Prof. Michelangelo Sparano, il passato ed il presente di questo ISTITUTO che segnò nei lontani anni 60 una tappa fondamentale per l'istruzione dell'intera area dei Castelli Romani. Un Istituto ancora oggi di eccellenza per le attrezzature didattiche di cui dispone.

Queste giornate sono state un tuffo nei ricordi per chi, come il sottoscritto, iniziò i primi apprendimenti fondamentali per l'ingresso nel mondo lavorativo.

Nelle parole del Presidente della Provincia di Roma, on. Zingaretti, "il ruolo della scuola all'epoca, negli scenari colmi d'ottimismo propri di quel tempo.

Dopo 50 anni viviamo una fase difficile. Il modello di sviluppo è obsoleto e necessita di coraggio per vincere i timori e le paure di questa nuova fase. La scuola conserva e conferma tuttavia la sua centralità nella formazione dei giovani che, diversamente dal passato, saranno chiamati a confrontarsi non con chi studia nella città accanto, ma con chi studia nel mondo. E' cambiato tutto, ma la centralità di questo luogo è intatta"



Il Consigliere Posa ha sottolineato come "il BUONARROTI sia stato e sia tuttora parte della nostra tradizione." Il ricordo è andato al compianto Senatore Lavagnini, ai molti professionisti di elevata caratura qui formatisi ed alle decine di migliaia di studenti che qui hanno appreso i primi erudimenti professionali.

Nelle parole del Sindaco di Frascati, dott. Stefano Di Tommaso, successivamente intervenuto, l'escursus storico dei luoghi che fra il 1554 ed il 1564, anno in cui Michelangelo Buonarroti morì, videro l'insediamento di ben 12 ville storiche, testimonianza pressochè unica della bellezza del territorio e del forte richiamo esercitato. Oggi 9.000 studenti, di cui solo meta residenti a Frascati, raggiungono la nostra cittadina per motivi di studio riconfermandone l'importanza sotto il profilo didattico. In questo profilo l'Istituto Buonarroti risplende come prezioso diamante.

Nei prossimi giorni brevi filmati dell'evento

1 commento:

  1. Anonimo22.5.10

    ma quanti onorevoli in queste foto! Ma non c'e n'è qualcuno di troppo?

    RispondiElimina