giovedì 17 giugno 2010

MF Dow Jones 17.06 17:48 - Conti pubblici: Tremonti, da Ue apprezzamento stabilita' Italia



ROMA (MF-DJ)--Da Bruxelles arriva il pieno apprezzamento sulla situazione economica complessiva dell'Italia. A riferirlo e' il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, il quale spiega di aver parlato con il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, presente a Bruxelles al Consiglio Europeo, chiuso con "uno straordinario successo per il nostro Paese".

"La politica europea -ha proseguito Tremonti- apprezza infatti il debito pubblico, la sua dinamica, ma soprattutto la complessiva stabilita'" del sistema. Il ministro ha sottolineato che si tratta di "un riconoscimento per il presidente Berlusconi, per il Governo italiano e soprattutto mette l'Italia nella giusta posizione in Europa".

Tremonti ha aggiunto che "abbiamo ereditato un grande debito pubblico, ma guardando avanti la dinamica e' piu' lenta di altri Paesi: abbiamo molte ricchezze e poco debito per le imprese, il nostro sistema pensionistico e' molto stabile e nell'insieme il sistema e' molto sostenibile". Infine, Tremonti ha spiegato che "se fosse stato diverso, saremmo stati penalizzati" da Bruxelles, invece "il vertice si e' chiuso molto bene: siamo in pista". fra/ren

Nessun commento:

Posta un commento