domenica 1 maggio 2011

BANCA DI FRASCATI : sabato 30 aprile c'è stata la prima assemblea dei Soci.

EMOZIONE E SPERANZE IN QUESTO PRIMO INCONTRO DELLA BANCA NOSTRA



Nella sala delle SCUDERIE ALDOBRANDINI, alla presenza di 111 Soci, portatori di altre 110 deleghe, si è svolta Sabato 30 Aprile la prima assemblea dall'apertura degli sportelli della BANCA DI FRASCATI.

Ai Soci intervenuti, riuniti in seconda convocazione, il Presidente Prof. Claudio Ferri ha sottoposto nella sessione straordinaria le modifiche statutarie richieste dalla Banca d'Italia per adeguarsi alla normativa sul credito nel frattempo modificatasi.



Per quanto relativo alla parte ordinaria, il Prof. Ferri ha rappresentato i dati contabili al 31 dicembre 2010 , in pratica riferiti al breve periodo di operatività, le prospettive e le azioni commerciali attuate,in corso di attuazione e di studio per l'anno in corso e per i prossimi anni.

Come noto, l'unico sportello bancario è divenuto operativo dal 13 settembre 2010.

Il bilancio consuntivo al 31 dicembre è pertanto un documento che esprime solo parzialmente l'attività finora svolta. Esso chiude con una perdita di 610.952 euro dopo aver spesato a conto economico tutti i costi di start-up dell'impresa.

Nulla quindi dei costi d'avviamento di questa impresa andrà a gravare i futuri esercizi.

Più interessante la prudenza nell'assunzione dei rischi e l'attenzione ai costi più volte richiamate e sottolineate dal Presidente nel prosieguo dell'intervento. Nel corso di questi primi mesi del 2011 è proseguita l'attività di reperimento di clientela e di nuovi soci.

E' stato emesso un prestito obbligazionario di 2.000.000 di euro rapidamente sottoscritto. Un ulteriore prestito obbligazionario dello stesso importo è in corso d'emissione e, ghiotta indiscrezione annunciata, verrà sottoscritto da un ENTE PREVIDENZIALE.
Questo ad evidenziare la credibilità in così poco tempo acquisita dalla NOSTRA BANCA.

Altre iniziative, come accennato, sono allo studio per una crescita dimensionale che mira a raggiungere entro il 2013 un valore del Capitale Sociale di 8 milioni di euro.

Il Presidente del Collegio Sindacale Rag. Ettore Tanfani ed il Revisore Dott. Nicola Spinelli, dopo aver rappresentato le risultanze della loro attività di controllo, hanno invitato i Soci al voto favorevole del bilancio.

Modifiche statutarie e bilancio sono quisti stati posti alla votazione dei soci che hanno espresso il loro assenso all'unanimità.

La BANCA DI FRASCATI nasce come espressione e sostegno alle attività del territorio. Non per creare utili, ma utilità a favore dei tanti.

Così, dopo avere già espresso la cura per questo ambito territoriale facendosi carico della manutenzione della Fontana del Vanvitelli sita sulla piazza di Vermicino, oggi comunica l'attenzione per una nuova iniziativa sociale.

" CASA ROSA "

CASA ROSA è un manufatto sottratto alla criminalità organizzata ed affidato in gestione alla CARITAS. La finalità sottostante è la protezione e l'aiuto alle donne madri. BANCA DI FRASCATI ha partecipato con un piccolo contributo, ma è fortemente impegnata a divulgare questa presenza sociale. Prossimamente verrà reso noto il numero di conto corrente acceso presso la NOSTRA BANCA dove soci e semplici cittadini potranno partecipare al sostegno dell'iniziativa.


Il FUTURO PROSSIMO

I dati tendenziali del primo e del secondo trimestre evidenziano ancora il segno negativo del conto economico. Questo è tuttavia in linea col progetto industriale che prevedeva il break even point entro il terzo anno. Il Presidente è tuttavia fiducioso di raggiungere il punto di pareggio già nel corso del 2012.


I DATI DEL BREVE PASSATO

Per completezza informativa, ancorchè poco significativi per le ragioni precedentemente addotte, riporto alcuni dati di questi primi 110 giorni di operatività sui quali gravano tutti i costi del lavoro di preparazione dell'impresa :

Al 31.12 2010 in euro

Raccolta diretta 14.489.000
Raccolta indiretta 495.000
Margine d'interesse 101.000
Margine d'intermediazione 120.000

Credito concesso 1.299.000 di cui :

Apercredito in c/c 991.000
Mutui chierografari 285.000
Altre voci 23.000

Capitale sociale sottoscritto 4.409.000
Perdita d'esercizio 610.000

Mezzi Propri 3.798.000

Patrimonio di Vigilanza 3.780.000

I soci alla data odierna iscritti a LIBRO SOCI sono 545

Nel corso dei prossimi giorni verranno rilasciati ulteriori brevi filmati sull'assemblea.

http://www.youreporter.it/video_Banca_di_Frascati_dall_intervento_del_Presidente_1

http://www.youreporter.it/video_Banca_di_frascati_il_Prof_Ferri_e_le_tappe_della_Banca_1

http://www.youreporter.it/video_Banca_di_Frascati_le_finalita_che_ci_muovono_1

Nessun commento:

Posta un commento