sabato 21 maggio 2011

Il CODICE DELLA STRADA vieta i dossi ? E noi chiamiamoli PASSAGGI PEDONALI RIALZATI !



Mi sembra d'aver letto da qualche parte che ne erano previsti una sessantina di questi dossi, o rallentatori del traffico o passaggi pedonali rialzati; prendetela con beneficio d'inventario quest'affermazione. Sta di fatto che , dopo le polemiche sulla precedenza dell'installazione ( Via Conti di Tuscolo era ovviamente più pericolosa di Via Vittorio Veneto ), la posa di questi " attrezzi " s'è arenata.


Passaggio pedonale rialzato in Via Vittorio Veneto c/o Ufficio Postale


S'è arenata come tante altre opere del resto : ZTL, Via Santa Croce, rotonda al S.S. Sacramento, U BUCIU di Via Regina Margherita, la Fontana monumentale sotto la passeggiata, la MESSA IN SICUREZZA di VILLA SCIARRA, l'ILLUMINAZIONE a VICOLO COLLE PIZZUTO, la RACCOLTA DIFFERENZIATA, il funzionamento delle TELECAMERE A VILLA TORLONIA e chissà quante altre che al momento mi sfuggono.

Qualche " capiscione " e qualche " asino sapiente " dirà : POPULISMO, DEMAGOGIA !

Io dico REALTA' DOCUMENTATA E SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI.


Cocciano - uno dei due contestatissimi passaggi pedonali rialzati all'ingresso del quartiere


Sull'argomento in oggetto, ma anche su altro, ne ho discusso con l'amico PAOLO PELLICCIARI e sapeste che discussioni !

Perchè, per chi non lo conosce, dirò che discutere con Paolo non è facile; ma io amo ascoltare e controbattere anche animatamente. E con lui, custode della storia frascatana sicuramente non meno di altri, è un vero piacere.

Sempre per chi non lo sapesse, dirò che Paolo ha partecipato alla formazione di uno studio meglio noto come PIANO DELLA MOBILITA' NAZIONALE commissionato una ventina di anni fa dal GOVERNO. Insomma, sull'argomento, cinque lire di sapere le ha; sicuramente qualche lira in più di tanti " asini sapienti ".

Nei filmati le sue considerazioni sui ........ chiamateli come vi pare !





3 commenti:

  1. Sandro21.5.11

    A Cocciano servono per andare dal marciapiede all'altra parte della strada dove sono parcheggiate le auto soltanto il giorno del mercato.

    Tanto pagano sempre i fessi !

    RispondiElimina
  2. Sandro21.5.11

    Bravo sig. Paolo, bravo sig. Angelo

    Perchè non fate un bel servizio sulla Rotonda all'incrocio del Santissimo Sacramento dove la presenza di questi amministratori si nota solo da quei cosi colorati che si spostano di giorno in giorno.

    Ma i semafori non si usano più a Frascati ?

    Visto che già ci sono, perchè non li fanno funzionare ? Perchè costerebbe di meno ?

    RispondiElimina
  3. Anonimo22.5.11

    Sono convinto che se tutti rispettassimo il CdS i dossi, a me tanto antipatici, non servirebbero! Certo, alcuni di quelli posti sono veramente inidonei, vedi, giustamente come rilevato con l'articolo, quelli posti a Cocciano sono di una rara inutilità, mentre, invece, ne sarebbe servito uno proprio di fronte al Palazzo del Governo della Città!

    RispondiElimina